Quando andare a Miami

Qual è il periodo migliore per andare a Miami?

A Miami ci sono temperature calde tutto l’anno. Il periodo migliore per andare a Miami, tuttavia, è nei mesi da Novembre ad Aprile. Questi mesi presentano temperature moderate e poca pioggia. L’umidità è inferiore rispetto ai mesi estivi. Questo è ciò che molti turisti trovano più comodo. Sebbene l’estate cada nella stagione degli uragani, è uno dei periodi di alta stagione per le vacanze a Miami. Se non ti importa di temperature calde e umide e possibili piogge, l’estate è il momento perfetto per il tuo viaggio. Tra la fine di Febbraio e la metà di Aprile si svolgono le feste primaverili in America. Durante questo periodo, migliaia di studenti vanno a Miami per celebrare le loro vacanze di primavera. Se non ti piace stare in mezzo a troppo trambusto, dovresti evitare questo periodo per viaggiare a Miami.

 

Informazioni sul tempo a Miami

Più di sei milioni di vacanzieri attraggono Miami, la città più famosa della Florida, ogni anno. La metropoli sull’Oceano Atlantico segna con splendide spiagge, una vivace vita notturna e numerose attrazioni. Questi ultimi includono il distretto cubano di Little Havana, l’isola offshore di Miami Beach e il quartiere Art Deco. A pochi chilometri da Miami, i viaggiatori su Key Biscayne Island possono trascorrere un soggiorno indimenticabile. Un viaggio nel Parco Nazionale delle Everglades è anche altamente raccomandato. Affinché la tua vacanza non cada in acqua, dovresti informarti prima della prenotazione del tempo a Miami. Perché c’è una stagione delle piogge e una stagione secca lì. Inoltre, alcuni mesi cadono nella stagione degli uragani. Ti darò consigli su quando è il momento migliore per viaggiare a Miami. Con l’aiuto di un grafico di condizionamento dell’aria ti mostro quando prevalgono le temperature più piacevoli, quando ti aspetta la pioggia e in quale mese il sole splende di più per te.

Quando andare a Miami

Quando andare a Miami per una vacanza al mare?

Il clima caldo sulla costa atlantica attira molti turisti nel Sunshine State Florida. Perché qui è garantita una vacanza al mare indimenticabile. Le spiagge più famose di Miami includono Miami Beach, Key Biscayne, South Beach e Bal Harbour. Il mare turchese dell’Oceano Atlantico è piacevolmente caldo tutto l’anno. Vuoi volare a Miami nei mesi con più ore di sole? Quindi il momento migliore per andare a Miami è tra aprile e luglio. Durante questi mesi, il sole splende più a lungo, in media dieci ore al giorno. La temperatura dell’acqua è tra 25 e 30 gradi Celsius caldi. Ma attenzione: da maggio a ottobre c’è la stagione delle piogge. Devi aspettarti le piogge nel pomeriggio e l’aria umida e opprimente.

I mesi da novembre ad aprile sono il periodo migliore per una vacanza al mare a Miami a temperature temperate. Durante questo periodo ci si può rilassare sulla spiaggia nelle migliori condizioni climatiche. Le temperature medie sono simili a quelle in estate. Tuttavia, l’umidità è molto più bassa e la probabilità di pioggia è molto più bassa. Raccomandazione Urlaubsguru: aprile porta con 28 gradi Celsius e solo sei giorni piovosi al mese valori ideali. Con dieci ore al giorno, il sole splende in aprile fino a metà estate. La temperatura media dell’acqua di 25 gradi Celsius è un rinfresco più piacevole rispetto al mese estivo di agosto con 31 gradi.

I migliori mesi per andare a Miami in dettaglio:

  • Gennaio: 24°C, 7h di sole, 5 giorni di pioggia, 22°C temperatura del mare
  • Febbraio: 25°C, 8h di sole, 6 giorni di pioggia, 22°C temperatura del mare
  • Marzo: 26°C, 9h di sole, 6 giorni di pioggia, 23°C temperatura del mare
  • Aprile: 28°C, 10h di sole, 6 giorni di pioggia, 25°C temperatura del mare
  • Novembre: 27°C, 8h di sole, 7 giorni di pioggia, 26°C temperatura del mare
  • Dicembre: 25°C, 7h di sole, 5 giorni di pioggia, 24°C temperatura del mare

Quando andare a Miami

Tabella del clima a Miami

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 24 25 26 28 30 31 32 33 32 30 27 25
Min. Temperatura in °C 15 15 18 19 22 23 25 25 24 22 19 16
Ore di sole per giorno 7 8 9 10 10 10 10 9 9 9 8 7
Temperatura del mare 22 22 23 25 27 29 30 31 30 28 26 24
Giorni di pioggia 5 6 6 6 9 10 13 16 14 11 7 5

Il clima a Miami

Miami ha un clima tropicale monsonico. A causa del clima caldo tutto l’anno, non ci sono le classiche stagioni. L’anno è diviso in estate e inverno. Le estati stanno diventando umide e calde e gli inverni sono secchi e caldi. Le temperature umide in estate sono dovute alla bassa altitudine, anche se la Corrente del Golfo ha un forte impatto sul clima. Questo previene i periodi di calore estremo e le forti ondate di freddo. Le differenze di temperatura tra i mesi invernali ed estivi sono relativamente piccole. A Gennaio, la temperatura massima è di 24 gradi. Durante l’anno le temperature aumentano costantemente e raggiungono il picco in Agosto con 33 gradi. I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio con temperature minime di 15 gradi. Dunque niente neve a Miami :) Rispetto all’inverno l’umidità è relativamente alta in estate.

La multiculturale Miami si trova in Florida, famosa anche come Sunshine State, lo stato dove splende il sole. Per questo motivo i vacanzieri a Miami si aspettano almeno sette ore di sole al giorno. Questo valore si raggiunge a Gennaio e a Dicembre. Febbraio e Novembre portano in media otto ore di sole e Marzo, Agosto, Settembre e Ottobre nove ore di sole. Da Aprile a Luglio, il sole splende ben dieci ore al giorno. I giorni di pioggia al mese sono invece diversi. Le minime precipitazioni si verificano a Gennaio e a Dicembre con una media di cinque giorni di pioggia al mese. Tra Febbraio e Aprile sono previsti sei giorni di pioggia. A partire da Maggio, il numero di giorni piovosi aumenta a nove, con un picco a 16 giorni ad Agosto. Da Settembre il numero dei giorni di pioggia cala di nuovo.

Le acque dell’Atlantico sono calde tutto l’anno con oscillazioni di temperatura di circa nove gradi. La temperatura minima di 22 gradi viene raggiunta a Gennaio e Febbraio. A Luglio e Settembre i valori sono di 30 gradi, anche se il mese con le acque più calde è Agosto con 31 gradi. Possiamo concludere quindi che a Miami si fa il bagno tutto l’anno!

Le migliori offerte per Miami

[/col]

 

Quando andare a Miami

Quando c’è la stagione delle piogge a Miami?

La stagione delle piogge a Miami dura da Maggio a Ottobre. Questo si sovrappone alla stagione degli uragani. Durante la stagione delle piogge possono verificarsi piogge monsoniche. Maggio inizia con una media di nove giorni di pioggia al mese. Il numero è in costante aumento a Giugno e Luglio. Ad Agosto, le precipitazioni raggiungono il picco con una media 16 giorni di pioggia. A partire da Settembre, il numero di giorni piovosi calerà nuovamente. La maggior parte delle precipitazioni è nel mese di Settembre con 14 giorni e ad Ottobre con 11 giorni di pioggia. Solitamente in questi periodi piove il pomeriggio e le inondazioni non sono rare a Miami durante la stagione delle piogge. Tuttavia questo periodo porta anche con sé anche il sole più caldo dell’anno. Quindi in questi medi alcuni turisti potrebbero trovare il clima umido e piovoso poco piacevole.

Quando c’è la stagione secca a Miami?

Da Novembre ad Aprile, a Miami troviamo la stagione secca. Questi mesi portano precipitazioni significativamente inferiori rispetto ai mesi della stagione delle piogge. Il valore massimo viene raggiunto a Novembre con una media di sette giorni di pioggia al mese. In confronto, durante la stagione delle piogge, le precipitazioni scendono fino a 16 giorni al mese. Gennaio e Dicembre sono i mesi più secchi con una media di cinque giorni di pioggia. Da Febbraio ad Aprile piove solo un giorno in più al mese. Durante la stagione secca, il sole splende tra le sette e le dieci ore al giorno. Fantastico!

 

Quando andare a Miami

Quanto dura la stagione degli uragani a Miami?

Ufficialmente, la stagione degli uragani a Miami inizia ai primi di Giugno e dura fino alla fine di Novembre. Non di rado, i cicloni tropicali si formano anche al di fuori di questi mesi. La maggior parte di questi, tuttavia, si verifica da metà Agosto a fine Settembre. Durante la stagione degli uragani, i vacanzieri devono fare i conti con forti raffiche di vento, mare in tempesta e piogge a dirotto. Piogge e inondazioni estremamente elevate causano gravi danni in città. Insieme a New York City e New Orleans, Miami è una delle città più interessate dagli uragani negli Stati Uniti. Tuttavia, non tutti gli anni gli uragani colpiscono Miami. A volte succede che gli uragani si appiattiscano sul mare e in città arrivano solo temporali, piogge più elevate e temperature leggermente inferiori.

L’ultimo uragano ha colpito la Florida nel Settembre 2017. L’uragano Irma ha causato il peggior danno dall’uragano Wilma nel 2005. Se il tuo viaggio cade nella stagione degli uragani, non devi avere paura. Gli uragani sono monitorati molto attentamente in Florida e il sistema di allerta precoce è molto affidabile. Se si verifica una situazione pericolosa, cittadini e turisti saranno informati in tempo utile. Le previsioni climatiche dettagliate sono disponibili sul sito web del National Hurricane Center.

Quando andare a Miami

Le nostre conclusioni su quando andare a Miami

Nonostante l’elevata umidità e la maggiore probabilità di pioggia, l’estate è l’alta stagione di Miami. Anche se i mesi estivi cadono nella stagione degli uragani, il numero dei turisti aumenta di mese in mese così come i prezzi per voli e alloggi. Da un punto di vista climatico, il periodo migliore per viaggiare a Miami è da Novembre ad Aprile. In questi mesi prevale la stagione secca in città e quindi il tempo ottimale per una vacanza da sogno nel sud-est della Florida. Le temperature sono piacevolmente calde e piove meno che nei restanti mesi dell’anno. Il mio consiglio: il mese di Aprile ha valori simili ai mesi estivi e la probabilità di pioggia è molto più bassa.

Stai organizzando un tour in Florida? Ti consiglio di pianificare un viaggio alle Everglades. Anche le Florida Keys e Fort Lauderdale del sud meritano di essere visitate nel Sunshine State. Se vuoi fare felici i tuoi figli, assicurati di visitare il parco divertimenti Disney World a Orlando. Nel mio calendario di viaggio troverai tutte le informazioni sul miglior tempo per visitare la Florida. Dai un’occhiata e preparati per il tuo viaggio!

Pronti a partire?

Le migliori offerte per Miami