Quando andare a Mauritius

Il clima alle Mauritius

Mauritius è una nazione insulare nell’Oceano Indiano con la stessa isola principale e altre isole. L’isola principale di Mauritius si trova a circa 1.800 km dalla terraferma africana. A causa della situazione nell’emisfero australe, le stagioni a Mauritius sono opposte alle nostre. Ciò significa che nei mesi da Novembre ad Aprile avremo l’estate, mentre da Maggio ad Ottobre l’ inverno. La situazione insulare nell’Oceano Indiano assicura a Mauritius un clima oceanico tropicale: questo significa che ci sono solo piccole variazioni di temperatura da un mese all’altro. Il vento Passat dal sud raffredda le temperature costantemente alte sull’isola e rende il clima piacevole per i turisti. In estate, le temperature medie sono tra 25 e 30 gradi. Durante questo periodo ci sono più probabilità di pioggia e di cicloni tropicali; sopratutto a Gennaio e a Febbraio. In questi mesi è meglio non andare a Mauritius. Se ti stai chiedendo quando è il momento migliore per viaggiare a Mauritius, avrai la risposta ora. Dai un’occhiata alla tabella climatica qui sotto, con tutti i valori importanti come le temperature dell’aria e dell’acqua, nonché le ore di sole e le giornate di pioggia per ogni mese.

Tabella del clima per Mauritius

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30,5 30,5 30 29,5 28 27 26 26 27 29 30 30,5
Min. Temperatura in °C 22,5 22,5 22 21 20 19 18 17 17,5 18 19,5 21
Ore di sole per giorno 8,5 7,5 7,5 7,5 7,5 7,5 7,5 7 8 8,5 9 8
Temperatura del mare 27,5 28 28 27,5 26,5 25 24,5 24 24 24,5 26 26,5
Giorni di pioggia 8 9 7 6 5 4 4 4 2 2 2 5

Sommario:

I migliori mesi di viaggio per Mauritius in breve

  • Maggio: 28°C, 8h di sole, 26,5°C temperatura dell’acqua, 5 giorno di pioggia, 76% di umidità
  • Giugno: 27°C, 8h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 4 giorno di pioggia, 73% di umidità
  • Luglio: 26°C, 8h di sole, 24,5°C temperatura dell’acqua, 4 giorno di pioggia, 73% di umidità
  • Agosto: 26°C, 7h di sole, 24°C temperatura dell’acqua, 4 giorno di pioggia, 74% di umidità
  • Settembre: 27°C, 7h di sole, 24°C temperatura dell’acqua, 2 giorno di pioggia, 74% di umidità
  • Ottobre: 29°C, 7h di sole, 24,5°C temperatura dell’acqua, 2 giorno di pioggia, 75% di umidità

Nel periodo estivo dell’isola, che come abbiamo detto va da Novembre ad Aprile, fa molto caldo ed è molto umido. Le temperature sono in media di 30 gradi o più. Anche la temperatura dell’acqua nell’Oceano Indiano è più alta, tra 26 e 28 gradi. Inoltre, il numero di giorni piovosi mensili durante questo periodo è molto più alto. In questi mesi, che sono tra l’altro il periodo migliore per andare a Mauriitus, ci sono da due a un massimo di cinque giorni di pioggia. A Febbraio, ad esempio, ci sono sino a nove giorni di pioggia. Il sole splende più a lungo. Le ore di sole sono tra sette e nove ore al giorno. Le temperature minime notturne sono raramente inferiori a 20 gradi. 

Miglior periodo per andare a Mauritius

Decidere quando andare a Mauritius è effettivamente difficile, ma vediamo di analizzare alcuni fattori. Per gli europei, l’inverno del sud è considerato il periodo migliore per recarsi a Mauritius. Nei mesi da maggio a ottobre ci sono temperature piacevoli, il numero di giorni piovosi è minimo e l’umidità è inferiore a quella degli altri mesi. In media, le temperature massime sono comprese tra 25 e 30 gradi. Di notte, le temperature calano tra i 17 ei 21 gradi. Le temperature diurne sono l’ideale per sdraiarsi sulla spiaggia o visitare le attrazioni dell’isola. Le temperature dell’acqua sono altrettanto piacevoli. Anche se le temperature dell’Oceano Indiano sono costantemente alte durante tutto l’anno, si raffreddano leggermente durante l’inverno mauriziano. Le temperature dell’acqua vanno da maggio a ottobre tra 24 e 27 gradi. Tra giugno, luglio, agosto, settembre e novembre, le piogge sono minime rispetto agli altri mesi. Mentre durante i mesi invernali si prevedono un massimo di due o quattro giorni di pioggia. Per via delle buone condizioni meteorologiche nei mesi da maggio a ottobre, la stagione invernale mauriziana è considerata l’alta stagione a Mauritius. Per questo i prezzi per i viaggi sono molto più alti rispetto alla bassa stagione. Per evitare i prezzi elevati dell’alta stagione, i mesi da settembre a novembre e da marzo a maggio sono ottimi. Molte famiglie sfruttano le vacanze di Pasqua per un viaggio sull’isola. In questo modo, si può approfittare delle temeperature elevate e piacevoli spendendo poco.

Il meteo in tempo reale a Mauritius

La stagione dei cicloni a Mauritius

I cicloni tropicali interessano occasionalmente Mauritius nei mesi da novembre ad aprile. La formazione dei cicloni dipende dalla temperatura dell’acqua e dalla posizione del sole. Nell’Oceano Indiano, che circonda Mauritius, una grande massa d’acqua si riscalda fino a temperature di oltre 26 gradi. Questo succede perché in questa regione il sole picchia in verticale sul mare. Lo strato di acqua superiore a 26° evapora più velocemente rispetto a quello inferiore. Questo porta all creazione delle spirali di vento, che possono diventare estremamente alte. La rotazione della terra fa sì che queste spirali si mettano in moto e così nasce un ciclone. Le conseguenze del ciclone ad alta velocità sono interruzioni di corrente, esondazioni di torrenti e inondazioni. Nella stagione estiva mauritana, da novembre ad aprile, aumenta il rischio di cicloni. Ma ciò non significa che si formi un ciclone quando si è sull’isola in questo periodo! Molti dei cicloni non arrivano sull’isola, ma la sfiorano semplicemente. Il che può portare ad aumentare le onde e le nuvole, per esempio.

Il meteo a Mauritius – differenze regionali

La tendenzialmente a Mauritius le temperature sono costanti e alte tutto l’anno. Anche se ci sono alcune regioni dell’isola che si differenziano dalla media. A Mauritius ci sono alcune montagne e tra le cime più alte ci sono il Piton de la Petite Riviere Noire, Pieter Both e Le Pouce. A queste altitudini, il tempo a Mauritius cambia rispetto alle regioni costiere. In montagna la temperatura è in media di 5 gradi più bassa rispetto alle coste. Inoltre, l’umidità in alta quota è di circa il 90-100% e piove più frequentemente. Sulla costa c’è un’ umidità di circa il 70%. Un tasso di umidità alto, ma molto più sopportabile che in montagna. Le montagne dell’isola influenzano anche il tempo sulle coste. Ad esempio, le montagne proteggono la costa occidentale dalla pioggia. Sulla costa orientale, invece, tira più vento e questo provoca maggiori rovesci. Un’altra differenza regionale è la temperatura leggermente più alta della costa occidentale rispetto alla costa orientale anno dopo anno.

La nostra conclusione sul periodo migliore per quando andare a Mauritius

Per molte destinazioni con un clima tropicale, il miglior periodo per andare in questi posti esotici dipende dalle proprie esigenze. Lo stesso vale per il periodo migliore per andare a Mauritius. Fondamentalmente, vi consigliamo una vacanza sull’isola nell’inverno mauriziano nei mesi da maggio a ottobre. Potete però anche godervi le temperature estive. Il nuoto e le attività sportive nell’Oceano Indiano come il surf, le immersioni e lo snorkeling sono molto apprezzate per le piacevoli temperature dell’acqua. Inoltre, correte meno rischi di piogge tropicali e i cicloni. Per coloro che possono tollerare una maggiore probabilità di pioggia, l’estate a Mauritius è un’alternativa conveniente. In generale: l’estate è calda e umida, l’inverno è secco e più fresco. È possibile trascorrere una vacanza al mare a Mauritius tutto l’anno. In questo senso: divertiti alle vacanze a Mauritius, qualunque sia la stagione.

 

La voglia di viaggiare ti ha catturato?

Scopri tutte le offerte per Mauritius