Quando andare a Malta

Tutte le informazioni su quando andare a Malta

La Repubblica di Malta è composta da tre isole abitate: Malta, Gozo e Camino. Ci sono anche isole più piccole e disabitate. Malta si trova nel centro del Mediterraneo, tra la Sicilia e l’Africa settentrionale. L’arcipelago è una delle destinazioni turistiche più popolari del Mediterraneo e affascina i turisti con le sue splendide spiagge e molti siti storici. Se anche tu vuoi visitare le incantevoli isole, puoi informarti qui su quando andare a Malta. Sotto troverete una tabella con tutte le inforrmazioni sul clima e sulle temperature. Troverete inoltre dati, per ogni mese, sulla temperatura del mare, giorni di pioggia e ore di sole.

Qual è il periodo migliore per andare a Malta?

Come molte altre destinazioni turistiche nel Mediterraneo, Malta si può visitare tutto l’anno. Ma chi vuole trascorrere una vacanza in piena estate, deve preparsi in anticipo poichè l’arcipelago è molto piccolo ma la richiesta turistica enorme. Il periodo migliore per viaggiare a Malta è da Maggio ad Ottobre. In questi mesi, puoi contare su un tempo meraviglioso a Malta. Già ad Aprile, le temperature iniziano a salire, raggiungendo una media di 24 gradi a inizio Maggio. Di notte, in questo periodo, la temperature non scende mai sotto i 15 gradi: piacevolmente fresco per riprendersi dal sole del giorno. Luglio ed Agosto sono considerati i mesi più caldi con 31 a 32 gradi durante il giorno. Durante i mesi estivi piove raramente e, a volte, non piove neanche un giorno. Può piovere massimo 1 giorno a Luglio e 3 giorni ad Agosto. Per questo motivo durante questi mesi, il sole splende sino a 12 ore al giorno: una condizione perfetta per godersi il mare e le spiagge affollate. A condizione che tu possa sopportare le alte temperature. Altrimenti, dovresti metterti all’ombra e rinfrescarti in mare di tanto in tanto. L’acqua del mare, a Luglio ed Agosto, si aggira tra i 21 ed i 23 gradi. Le temperature iniziano a calare leggermente solo a Settembre ma, di giorno, troviamo ancora sino a 28 gradi. Ad Ottobre fa ancora caldo con una temperatura media di 25 gradi. Anche fare il bagno è ancora possibile: l’acqua marina è ancora calda con quasi 23 gradi di temperatura. Solo la pioggia potrebbe crearti dei problemi ad Ottobre. In questo mese infatti può piovere sino a 15 giorni. Ma spesso non succede ed è per questo che Ottobre resta un ottimo compromesso tra temperatura, mare caldo e prezzi più economici.

 

I mesi migliori per andare a Malta in breve:

  • Maggio: 24°C, 10h di sole, 18°C temperatura dell’acqua, 7 giorni di pioggia
  • Giugno: 29°C, 11h di sole, 23°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia
  • Luglio: 31°C, 12h di sole, 23°C temperatura dell’acqua, 1 giorni di pioggia
  • Agosto: 32°C, 12h di sole, 21°C temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia
  • Settembre: 28°C, 9h di sole, 21°C temperatura dell’acqua, 10 giorni di pioggia
  • Ottobre: 25°C, 5h di sole, 23°C temperatura dell’acqua, 15 giorni di pioggia

Beste Reisezeit Malta

Coloro che sono meno interessati a prendere il sole e nuotare possono scegliere in alternativa di viaggiare a Malta da Novembre ad Aprile. Le temperature diurne sono comprese tra 16 e 21 gradi. Gennaio è il mese più freddo con 16 gradi di massima, durante il giorno. Con temperature del mare di 15 gradi, risulta davvero difficile pensare di poter nuotare. Invece, puoi fare escursioni ed esplorare gli edifici storici e le attrazioni. Se viaggi a Malta nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo o Aprle, devi aspettarti tanti giorni di pioggia. A Dicembre, ad esempio, può piovere per 21 giorni.

Il meteo a Malta in tempo reale

Che clima c’é a Malta?

La posizione centrale nel Mediterraneo offre a Malta un clima mediterraneo subtropicale. Le caratteristiche di questo clima sono estati calde e inverni miti e umidi. Nei mesi estivi, la temperatura a Malta raggiunge fino a 32 gradi ad Agosto. Di tanto in tanto si possono raggiungere fino a 40 gradi, specialmente durante il giorno. Nel complesso, le precipitazioni sulle isole maltesi sono basse, con il minimo di piogge nei mesi estivi di Luglio e Agosto: in media, piove fino a 3 giorni. In inverno invece è più umido. A Dicembre e Gennaio piove parecchio – tra 18 e 21 giorni al mese. Questi mesi sono caratterizzati non solo da un aumento delle precipitazioni, ma anche dalle temperature più basse, che si aggirano intorno ai 16-17 durante il giorno. Di notte, si può arrivare anche a meno di 10 gradi. Tuttavia, queste temperature sono molto più miti rispetto agli inverni di molti paesi in Europa, Italia inclusa.

Una caratteristica speciale del clima a Malta è lo Scirocco. È un vento caldo che soffia dall’Africa attraverso il Mediterraneo e quindi anche sulle isole di Malta. A Malta, lo Scirocco si chiama Xklokk. A seconda della regione, lo Scirocco viene chiamato diversamente. Lo Xklokk di solito soffia sulle isole maltesi durante i mesi estivi. Porta un calore umido che è difficile da sopportare per molti e anche in primavera e in autunno può arrivare improvvisamente. E poichè le isole maltesi sono piatte – per lo Xklokk è facile influenzare il clima.

Tabella del clima per Malta

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 16 16 18 20 24 29 31 32 28 25 21 17
Min. Temperatura in °C 9,5 9 10 12 15 19 22 23 21 18 14 11
Ore di sole per giorno 4 4 7 8 10 11 12 12 9 5 5 4
Temperatura del mare 17 15 15 15 18 22 23 21 21 23 22 19
Giorni di pioggia 18 15 13 12 7 4 1 3 10 15 17 21

 

La mia conclusione sul periodo di viaggio migliore per Malta

Malta è una delle destinazioni storiche per le vacanze. L’isola contiene tantissimi siti di interesse, oltre a spiagge da sogno e un’ invidiabile vita notturna. Anche se non puoi più visitare la spettacolare Azure Window (è crollata nel 2017), ci sono molte altre cose che vale la pena guardare. Se vuoi trascorrere una vacanza mare e goderti il sole e le spiagge, ti consiglio di prenotare il tuo viaggio a Malta tra Maggio e Ottobre. Il caldo e le alte temperature ti accoglieranno per una vacanza da sogno! Ma anche i mesi invernali attirano con le loro temperature primaverili. Se non hai problemi con l’aumento dei giorni di pioggia nei mesi invernali, allora vai in questo bellissimo arcipelago nel Mediterraneo anche tra Novembre ed Aprile. Malta vale davvero la pena di essere visitata sempre!

Si parte!

Trova qui la tua offerta per Malta

Ulteriori informazioni su Malta

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni