Quando andare a Dubai

Il clima a Dubai

Il clima a Dubai è caratterizzato da calore costante. La temperatura media annuale è di 27 gradi. Nei mesi estivi di Luglio ed Agosto, il termometro raggiunge anche temperature fino a 41 gradi. Dubai si trova sul Golfo Persico e consiste in un territorio prevalentemente desertico e in misura minore di una regione costiera. Presenta un clima arido, le cui caratteristiche sono secchezza e calore e precipitazioni basse. In media piove un giorno al mese in inverno e non piove per tutta la stagione estiva. Pertanto, nei mesi estivi di Luglio ed Agosto, l’umidità nelle regioni costiere sale all’80%. Un clima quasi insopportabile per i turisti europei. Per questi motivi è veramente difficile determinare il miglior periodo di viaggio per Dubai. Mentre in altre destinazioni si evita la stagione invernale o delle piogge e l’estate è perfetta per le vacanze, a Dubai no. Come in tutte le città degli Emirati Arabi Uniti, il clima in estate è quasi insopportabile. Anche un bagno a mare non aiuta: la temperatura dell’acqua ds aggira intorno ai 30/32 gradi. Se non sei abituato a temperature così elevate con ti consiglio di non fare una vacanza a Dubai nel periodo estivo. Scopri di seguito la tabella climatica per saperne di più su quando andare a Dubai e suggerimenti preziosi.

Tabella del clima per Dubai

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 23 25 27 32 37 39 41 40 38 35 31 26
Min. Temperatura in °C 13 14 17 19 24 26 30 30 27 23 18 16
Ore di sole per giorno 8 8 9 10 11 11 10 10 10 10 9 8
Temperatura del mare 22 22 23 25 27 30 31 32 31 30 27 25
Giorni di pioggia 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 1 1

Sommario

 

Miglior periodo per andare a Dubai

I mesi da Novembre ad Aprile sono il periodo migliore per viaggiare a Dubai. Le temperature variano da 20 a 32 gradi durante questi mesi, con i livelli più bassi durante la notte con temperature che arrivano fino a 13 gradi, a Gennaio. Le condizioni climatiche ottimali per una vacanza al mare a Dubai le troviamo sopratutto nei mesi di Novembre, Dicembre, Marzo ed Aprile. Non fa troppo caldo e il clima è giusto per rilassarsi al sole e nuotare nell’acqua del mare a circa 25 gradi. Anche ad Ottobre, in autunno inoltrato, è possibile una vacanza da sogno a Dubai. I mesi invernali di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo sono ottimi anche per visitare la città e fare delle escursioni. Se vuoi fare un tour nel deserto, tieni presente che durante i mesi invernali più freddi di Gennaio e Febbraio possono esserci delle violente tempeste di sabbia che limitano la tua vista e rendono il tour del deserto un po ‘scomodo. Il miglior periodo di viaggio per tour indimenticabili attraverso il deserto di Dubai è nei mesi di Novembre, Dicembre, Marzo e Aprile.

I migliori mesi di viaggio per Dubai in breve:

  • Novembre: 31°C, 9h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 1 giorno di pioggia, 55% di umidità
  • Dicembre: 26°C, 8h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 1 giorni di pioggia, 57% di umidità
  • Gennaio: 23°C, 8h di sole, 22°C  temperatura dell’acqua, 1 giorni di pioggia, 59% di umidità
  • Febbraio: 25°C, 8h di sole, 22°C temperatura dell’acqua, 1 giorni di pioggia, 56% di umidità
  • Marzo: 27°C, 9h di sole, 23°C temperatura dell’acqua, 1 giorno di pioggia, 51% di umidità
  • Aprile: 32°C, 10h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia, 48% di umidità

 

 

dubai-977368_1920 pixabay

Se riesci a resistere a caldo soffocante ed alta umidità puoi allora permetterti una vacanza a Dubai in estate. Soprattutto nei mesi da Maggio ad Ottobre e specialmente nel cuore dell’ estate a Giugno, Luglio ed Agosto, i prezzi per i viaggi a Dubai sono accessibili. Risparmia sulla tua vacanza e vola nel periodo estivo nella capitale dello stesso emirato. Ma attenzione! Non dovresti prendere alla leggera il clima caldo e secco di Dubai! Hai problemi cardiovascolari o malattie della pelle e non sopporti il ​​caldo e il sole cocente? Allora ti sconsiglio vivamente di fare un viaggio a Dubai nei mesi estivi! Di seguito ecco alcuni preziosi consigli contro il caldo a Dubai.

5 Consigli contro il caldo a Dubai

Per molti europei anche l’inverno a Dubai è difficilmente tollerabile. Perché anche nel miglior periodo di viaggio a Dubai, le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi e l’umidità è alta. In estate, il tutto è ancora più opprimente. Alcuni consigli possono aiutarti ad affrontare il caldo nell’emirato.

1. Bevi acqua

Bevi tanta acqua o altre bevande (come integratori minerali) più che puoi. Questo aiuta il tuo corpo ad affrontare meglio il caldo. Una buona alternativa all’acqua e ai succhi di frutta appena spremuti è l’acqua di cocco, molto rinfrescante. Potete provare del te’, comunque meglio di caffè e alcolici. Per essere in grado di ricaricarti quanto vuoi, ha senso prenotare un hotel con formula all inclusive.

2. Mangia frutta

Angurie, pompelmi, papaya, pesche, albicocche, prugne, mele, pere, fragole e more sono solo alcuni dei frutti più succosi al mondo. Mangiane il più possibile e ti sentirai meglio mentre visiti Dubai.

3. Niente grassi, mangia sano

Mangiare sano invece di grassi e fritti aiuta la digestione. Questo rafforza il tuo corpo per combattere il caldo. Mentre il cibo grasso è pesante da smaltire, un’alimentazione sana rivitalizza il corpo. Verdure ricche d’ acqua come cetrioli, lattuga, iceberg, pomodori sono perfetti così come lo yogurt naturale.

4. Rinuncia agli sport all’ aria aperta

Sotto il sole cocente, il tuo corpo perde più acqua del normale. Con gli sport all’aria aperta rendi ancora più sgradevole la situazione per il tuo corpo. Pertanto, vi consigliamo di rilassarvi durante la vostra vacanza a Dubai e di evitare sport sotto il sole. Se non puoi fare a meno del tuo programma giornaliero, meglio restsre in palestra con l’ aria condizionata, ad esempio in hotel. In alternativa, puoi fare jogging all’ alba o al tramonto.

5. Non camminare a piedi nudi sulla spiaggia

Per ogni vacanza al mare a Dubai ricordati di portare con te sandali, pantofole o infradito! Non è consigliabile andare a piedi nudi in spiaggia, dato che potresti procurarti delle ustioni. Le suole delle scarpe aiutano il piede ad assorbire meglio il calore :)

Meteo a Dubai – Differenze climatiche tra regione costiera e deserto

A Dubai c’è un clima soleggiato tutto l’anno con cielo sereno e temperature intorno ai 30 gradi. Situato sul Golfo Persico, l’Emirato è costituito per la maggior parte da una regione desertica e in misura minore da una regione costiera. A seconda di dove ti trovi a Dubai, puoi incontrare condizioni meteorologiche diverse. Nella regione costiera di Dubai il clima è tropicale e c’è poca pioggia nei mesi invernali tra dicembre e marzo. Ciò aumenta il tasso di umidità, che molti europei trovano opprimente. Nella regione desertica di Dubai, l’aria è più fresca e più piacevole. Soprattutto di notte le temperature calano di più nel deserto che sulla costa. Se stai pianificando un tour nel deserto, dovresti assolutamente prestare attenzione agli avvertimenti sulle tempesta di sabbia del Foreign Office. Soprattutto in inverno, potrebbero esserci tempeste di sabbia che influenzano la visibilità degli automobilisti in città. Invece, nella regione costiera, il miglior clima è al mattino e alla sera.

Il meteo in tempo reale a Dubai

Le nostre conclusioni su quando andare a Dubai

Se stai pianificando un viaggio a Dubai, dovresti prestare attenzione al meteo. Il miglior periodo per andare a Dubai può essere tra i mesi di novembre e aprile. A gennaio e febbraio ci si deve aspettare temperature più basse di sera e di notte e tempeste di sabbia nel deserto. Consigliamo vivamente di non recarti a Dubai nei mesi estivi se non riesci a sopportare bene il caldo. A maggior ragione dovresti evitare i mesi estivi di luglio e agosto, se non sei abituato a temperature elevate. Qui sopra trovi anche qualche consiglio su come sfidare il clima arido di Dubai. Scopri altre curiosità su Dubai e le migliori offerte per una vacanza negli Emirati!

 

Facciamo le valigie?

Trova le migliori offerte per Dubai

Ulteriori informazioni su Dubai

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni