Quando andare a Bali

Tutte le informazioni su quando andare a Bali

Bali è un’isola indonesiana situata nell’Oceano Indiano. Denpasar è la città più grande dell’isola e anche la capitale della provincia di Bali. L’isola è la destinazione dei sogni di molti turisti con un bellissimo paesaggio, spiagge incontaminate e templi imponenti che affascinano i viaggiatori di tutto il mondo. Ma quando andare a Bali? Ti parlerò del clima e del tempo a Bali. La mia tabella climatica fornisce dati importanti come la temperatura dell’aria, la temperatura dell’acqua e molto altro per ogni mese. Ti do consigli sul miglior tempo di viaggio per attività entusiasmanti e ti spiego che cosa significa la stagione delle piogge a Bali.

Sommario:

Il clima a Bali

A causa della sua vicinanza all’equatore, Bali ha un clima tropicale. Ciò significa che le temperature sono costanti e alte durante tutto l’anno dove oscillano tra i 30 ed i 32 gradi. Non ci sono le stagioni tipiche a Bali come Inverno, Primavera, Estate ed Autunno. Piuttosto, ci sono mesi in cui piove più spesso che in altri. La stagione delle piogge a Bali va da Novembre a Marzo. Ciò è causato dal monsone di Nord-Ovest, che porta forti acquazzoni in questa stagione. La stagione secca a Bali, invece, la troviamo da Aprile ad Ottobre. La probabilità di pioggia e l’umidità sono molto inferiori rispetto alla stagione delle piogge. La ragione di queste diverse stagioni è l’insularità nella zona di convergenza intra-tropicale.

Tabella del clima a Bali

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max.Temperatura in °C 31,5 31 31 31,5 32 31,5 31 31,5 32 32,5 31,5 31
Min.Temperatura in °C 24 24 23,5 23 22,5 22 21,5 22 23 24 24 24,5
Ore di sole per giorno 5 5,5 6 6,5 7 7,5 7,5 8 8 7 6,5 6
Temperatura mare 28,5 28,5 28 28 28 27,5 27 27,5 28 28 28,5 29
Giorni di pioggia 15 13 12 7 5 4 3 2 2 4 7 12

Miglior periodo per andare a Bali

Da Maggio ad Ottobre, l’isola indonesiana è sotto l’influenza del monsone Sud-orientale. Questo porta aria calda e secca. Ecco perché la stagione secca è considerata il periodo migliore per viaggiare a Bali. Coloro che vengono sull’isola a Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre od Ottobre non vedono l’ora che arrivi il puro clima estivo. Le temperature sono di solito, in questi mesi, superiori ai 30 gradi e quindi il clima perfetto per la spiaggia è garantito. Le temperature raramente scendono sotto i 22 gradi durante la notte. Meraviglioso per trascorrere la serata e la notte con abiti scollati ed infradito!

I migliori mesi di viaggio per Bali in breve:

  • Maggio: 32°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 5 giorni di pioggia, 83% di umidità
  • Giugno: 31,5°C, 7,5h di sole, 27,5°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Luglio: 31°C,  7,5h di sole, 27°C  temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Agosto: 31,5°C, 8h di sole, 27,5°C  temperatura dell’acqua, 2 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Settembre: 32°C, 8h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 2 giorni di pioggia, 84% di umidità
  • Ottobre: 32,5°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia, 84% di umidità

 

 

Bali_Indonesien_shutterstock_271622318

 

Le acque dell’Oceano Indiano sono piacevolmente calde durante tutto l’anno. Le temperature dell’acqua non scendono mai sotto i 27 gradi nella stagione secca e si muovono verso i 30 gradi. Quindi nuotare nell’oceano è pura goduria in questo periodo! Il numero di ore di sole raggiunge il massimo proprio durante la stagione migliore che va da Maggio ad Ottobre. La maggior parte delle ore di sole al giorno sono in Agosto e Settembre. In media, ci sono otto ore di sole al giorno, durante le quali si può godere l’isola. I mesi da Maggio ad Ottobre sono considerati il ​​momento migliore per recarsi a Bali anche perchè la probabilità di pioggia e i giorni piovosi al mese sono minimi. Ad esempio, nei mesi di Agosto e Seettembre piove,in media, solo per due giorni. Per fare un confronto: Gennaio è il mese più piovoso con circa 15 giorni di pioggia.

I mesi più popolari per andare a Bali, tra i turisti, sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Molte famiglie non vedono l’ora di trascorrere le vacanze estive con i loro bambini a Bali. Poiché questi mesi includono le vacanze estive e la domanda è alta, i prezzi sono più alti che in molti altri mesi. Nei luoghi turistici le persone presenti saranno tantissime. Molti turisti ed europei in particolare sono maggiormente in grado di affrontare il clima a causa della minore umidità nella stagione secca.

Le migliori offerte per Bali


 

Miglior periodo per fare attività entusiasmanti a Bali

Se decidi di partire per un viaggio a Bali durante la stagione secca, puoi progettare di fare molte attività. Surf, immersioni, snorkeling e arrampicata sul Gunung Agung sono attività popolari in questa stagione.

Beste reisezeit Bali

Snorkeling e immersioni a Bali

Se si desidera ammirare il mondo sottomarino nella sua piena gloria durante le immersioni e lo snorkeling, il periodo migliore va tra i mesi di Giugno ed Ottobre. Durante questo periodo la visibilità sott’acqua è estremamente buona. Nella stagione delle piogge, le forti piogge monsoniche scuotono il mare e restringono la visibilità sott’acqua. Nei mesi immediatamente successivi alla stagione delle piogge, il mare si presenta ancora molto agitato, come ad esempio ad Aprile e Maggio quando anche il cielo è spesso nuvoloso.

Trekking sul Gunung Agung

Un must nella tua vacanza a Bali è salire sul Gunung Agung. È il vulcano più alto dell’isola indonesiana e si erge a più di 3.100 metri di altezza. Poichè le piogge bagnano il terreno lungo i sentieri di salita, ti consiglio di non arrampicarti nella stagione delle piogge. Nella stagione secca raramente o mai piove quindi puoi beneficiare delle condizioni perfette per una scalata del vulcano. Lo stesso vale per le escursioni sulle alture più alte dell’isola. Se esplori il paesaggio in un tour trekking nella stagione secca non dovrai neanche preoccuparti dell’umidità estremamente elevata.

Beste Reiezeit Bali, Gunung Agung

 

Inoltre, se la stagione secca è la migliore per tutte queste attività, non significa che non puoi farne altre durante la stagione delle piogge. Vediamo adesso nel dettaglio la stagione delle piogge e cosa aspettarsi durante questo periodo.

La stagione delle piogge a Bali

La stagione delle piogge a Bali va da Novembre ad Aprile. Questi mesi sono caratterizzati da un numero maggiore di giorni di pioggia. Ciò non significa che la pioggia cada senza tregua per tutta la giornata: molte persone però pensano che questo non sia il periodo migliore per viaggiare. Ma crediamo che ciò sia sbagliato. Anche se il monsone nord-occidentale modella la stagione delle piogge a Bali, non piove per tantissimi giorni. La pioggia tropicale infatti è un qualcosa di diverso. Può essere una pioggia estremamente pesante, ma dura solo per un breve periodo. Poi il sole splende di nuovo e la sabbia sulla spiaggia si asciuga. Puoi lasciare il tuo alloggio e continuare ad esplorare l’isola o sdraiarti sulla spiaggia. Molti turisti non viaggiano a Bali durante la stagione delle piogge perché non riescono a sopportare l’umidità estremamente elevata. Durante tutto l’anno, l’umidità sull’isola è estremamente alta ma durante la stagione delle piogge supera i valori e li alza al massimo.

Regenzeit Bali

 

La stagione delle piogge a Bali in breve:

  • Novembre: 7 giorni di pioggia, 6,5h di sole, 31,5°C
  • Dicembre: 12 giorni di pioggia, 6h di sole, 31°C
  • Gennaio: 15 giorni di pioggia, 5h di sole, 31,5°C
  • Febbraio: 13 giorni di pioggia, 5,5h di sole, 31°C
  • Marzo: 12 giorni di pioggia, 6h di sole, 31°C
  • Aprile: 7 giorni di pioggia, 6,5h di sole, 31,5°C

Il meteo a Bali – differenze regionali

Il clima tropicale di Bali assicura temperature costanti durante tutto l’anno. Le temperature medie annuali si riferiscono alle posizioni pianeggianti dell’isola. Nelle alte quote della catena montuosa, che si trova nel cuore dell’isola, si applicano altri valori. Nelle aree più alte, la temperatura media è di circa 20 gradi. Molto più freddo  che sulle coste e nelle aree urbane dell’isola. Di notte, la temperatura può addirittura scendere sotto i dieci gradi. Un’altra differenza regionale è l’aumento delle precipitazioni in montagna. Inoltre, la montagna influenza il tempo nelle altre regioni dell’isola. Nel Sud, ad esempio, piove più frequentemente e più pesantemente rispetto al Nord

Il meteo in tempo reale a Bali

Isole Lombok e Gili – il miglior periodo di viaggio per le isole sorelle

Se stai programmando un viaggio a Bali per un periodo di tempo più lungo, visitare un’altra isola nell’Oceano Indiano è l’opzione perfetta. Accanto a Bali ci sono bellissime isole che devi assolutamente vedere. Una è Lombok e l’altro è l’arcipelago delle isole Gili. Lombok è una delle piccole isole della Sonda e si trova a est di Bali. Le isole Gili sono al largo della costa nord-occidentale di Lombok. In totale ci sono tre piccole isole di sabbia: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Poiché Lombok e le isole Gili, come Bali, sono vicine all’equatore, anche qui regna il clima tropicale. Pertanto, il periodo migliore per viaggiare a Lombok e alle isole Gili va da Maggio a Settembre. Le seguenti tabelle climatiche forniscono tutti i dati importanti su temperatura, ore di sole e giorni di pioggia sulle isole.

Tabella del clima per le isole Gili (Gili Trawangan)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura 31 31 31 32 32 31 30 31 31 32 32 31
Min. Temperatura 24 24 24 24 23 22 21 21 22 23 24 24
Ore di sole per giorno 8 7,5 7,5 8 8,5 9 9 9,5 10 10 9 8,5
Temperatura mare 29 29,5 29 29 29 28 28 27 27 28 29 29
Giorni pioggia al mese 12 13 14 11 7 5 3 2 3 9 16 14

Tabella del clima per Lombok

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura 31 31 31 31,5 31 31 30 30 31 31 31 31
Min. Temperatura 23 23 23 22 21 20 20 20 21 22 23 23
Ore di sole per giorno 5 5 5 6 6 6 7 7 6 6 5,5 5
Temperatura mare 29 29 29 29 29 28 27 27 27 28 29 30
Giorni pioggia al mese 15 14 11 8 7 4 3 2 2 6 11 15

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per Bali

Se vuoi goderti l’isola indonesiana con la garanzia di trovare un tempo perfetto, ti consiglio di viaggiare a Bali nella stagione secca. Da Maggio ad Ottobre troverete le migliori condizioni per una vacanza indimenticabile nell’Oceano Indiano. I migliori mesi di viaggio, in assoluto, sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Il momento ottimale per una vacanza in famiglia durante le ferie estive! Se vuoi risparmiare sul tuo viaggio a Bali e incontrare meno turisti, puoi passare alla stagione delle piogge. Anche nei mesi da Novembre a Marzo, le temperature dell’aria e dell’acqua sono meravigliose. L’unico inconveniente di questi mesi sono l’aumento del numero di giorni di pioggia e l’umidità estrema. Ma qualunque sia il tempo di viaggio che decidi, Bali è un sogno e merita una visita, almeno una volta nella vita.

 

Avete già preparato la valigia?

Trova qui la tua vacanza a Bali

Trova il tuo volo per Bali

 

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni