Quando andare in Marocco

Com’è il clima in Marocco?

Il clima in Marocco non è omogeneo: nel nord e nel nord-ovest prevale un clima mediterraneo, mentre nel sud e nel sud-est, la presenza del Sahara favorisce un clima continentale. Le due zone climatiche sono divise dalla catena montuosa dell’Atlante che forma una barriera climatica tra nord e sud. Il clima nelle montagne dell’Atlante dipende dall’altitudine: maggiore è l’altezza, più fredda e piovosa sarà la regione montuosa. A partire da un’altezza di 1.000 metri nella catena montuosa dell’Atlante si forma la neve durante i mesi invernali. Più bassa è l’altitudine (come ad esempio a Marrakech) più il clima è caldo e secco. Durante i mesi estivi di luglio e agosto la temperatura nell’entroterra supera i 36 gradi. Più ci si sposta nella regione meridionale, più il clima diventa secco e le temperature alte. Nelle aree del Sahara a sud dell’Atlante il clima è desertico, secco e caldo con poche o nessuna precipitazione. Le zone costiere a nord e nord-ovest si caratterizzano per un clima mediterraneo, soleggiato e secco in estate e mite e umido in inverno. Volendo fare un paragone, è simile a quello di Marrakech, anche se in realtà qui il clima è più caldo e semi-arido con picchi oltre i 30 gradi Celsius in estate.

Per capire quale sia il periodo migliore per andare in Marocco è bene informarsi prima sulla posizione specifica della città in cui si vuole andare. Abbiamo preparato per te una guida in grado di chiarire senza alcun dubbio quando andare in Marocco. Nella panoramica sotto puoi scoprire il clima di ciascuna regione del paese e i mesi in cui è preferibile raggiungerla. Inoltre puoi trovare ulteriori informazioni e tabelle climatiche relative ai valori misurati a Marrakech, Rabat e Sahara occidentale. Scopri subito il periodo di viaggio migliore per visitare il Marocco e preparati a partire per le tue vacanze!

Sommario

marocco quando andare

Quando andare in Marocco?

Periodo migliore per andare in Marocco Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre

Il periodo migliore per andare in Marocco è in primavera e in autunno. Nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre, il clima in tutto il paese è piacevolmente caldo. Per le regioni costiere del nord e nord-ovest anche i mesi estivi sono ideali per un viaggio. Le temperature calde dai 26 ai 27 gradi Celsius rendono infatti la vacanza al mare perfetta nei mesi di giugno, luglio, agosto o settembre. Se vuoi invece fare un viaggio di andata e ritorno in Marocco o esplorare l’entroterra con la città rossa di Marrakech, i mesi da settembre a maggio sono i migliori. In questo caso è meglio evitare i mesi estivi a causa del clima particolarmente secco e caldo, che risulta difficilmente sopportabile per chi non ci è abituato. Il Sahara Occidentale e il territorio della costa atlantica dell’Africa Nordoccidentale si caratterizzano invece per un clima desertico secco e arido sia nei mesi estivi che durante il resto dell’anno. I mesi autunnali, invernali e primaverili sono invece i migliori per attraversare il deserto marocchino. Il clima nella regione costiera del Sahara Occidentale è un po’ più mite: in questo caso il periodo più indicato per viaggiare sono i mesi da aprile a novembre. I periodi da marzo a maggio e da ottobre a novembre sono i migliori per chi vuole avventurarsi nelle montagne dell’Atlante. Sconsigliamo i mesi invernali perché le temperature scendono fino al punto di congelamento. Abbiamo preparato per te una panoramica per riassumere in breve i periodi migliori in cui visitare il Marocco a seconda della regione.

 

I migliori periodi di viaggio in Marocco per regione

Miglior periodo di viaggio Clima
Regione costiera del Marocco (Nord/Nordwesten) Da Aprile a Novembre Mediterraneo
Marrakech (Entroterra) Da Settembre a Maggio Semi-arido
Regione costiera del Sahara Occidentale (Sud-Ovest) Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre Clima non omogeneo
(Sud-ovest) Da Aprile a Novembre Desertico/mediterraneo, atlantico
Entroterra Sahara Occidentale (Sud e Sud- Est) Da Ottobre ad Aprile Desertico, caldo, arido

 

marocco quando andare

Il clima di Rabat (regione costiera)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 17 18 19 20 22 24 27 27 26 24 21 20
Min. Temperatura in °C 8 9 9 10 13 15 18 18 17 14 11 9
Ore di sole per giorno 6 7 8 9 9 10 10 10 9 8 6 6
Temperatura dell’acqua in °C 17 17 17 18 18 21 22 22 23 22 20 18
Giorni di pioggia per mese 6 7 7 6 2 1 0 0 1 6 6 7

Quando visitare la regione costiera del Marocco?

Il Marocco ha due litorali: nel nord si trova la striscia costiera sul Mediterraneo, a ovest quella che si affaccia sull’Atlantico. Rabat, la capitale del Marocco, si trova sulla costa atlantica. Il clima è mediterraneo, come sulla costa. Durante tutto l’anno le temperature sono miti o calde.  I mesi più secchi e caldi dell’anno sono luglio e agosto, in cui le temperature diurne raggiungono in media 27 gradi Celsius, con zero giorni di pioggia. Il mese più freddo è gennaio con un minimo di 8 gradi Celsius di notte e temperature diurne attorno ai 17 gradi. I migliori periodi di viaggio per la regione costiera del Marocco sono i mesi da aprile a novembre, che si caratterizzano per l’estate calda, poca o nessuna pioggia e fino a dieci ore di sole al giorno. Condizioni perfette per le vacanze al mare!

marocco quando andare

Il clima a Marrakesch (entroterra)

Jan Feb Mrz Apr Mai Jun Jul Aug Sep Okt Nov Dez
Max. Temperatura in °C 18 20 22 24 28 31 36 36 32 27 21 18
Min. Temperatura in °C 7 8 10 12 15 17 20 20 18 15 10 7
Ore di sole per giorno 7 8 8 9 9 11 12 11 9 8 7 7
Giorni di pioggia per mese 7 6 6 6 4 2 0 1 1 4 6 8

Quando visitare Marrakech e l’entroterra?

Marrakech, la città delle spezie, può essere una buona destinazione per tutto l’anno. Durante i mesi estivi il clima nella metropoli è secco e caldo, con scarse precipitazioni. Pertanto i mesi di giugno, luglio e agosto non sono gli ideali per una vacanza, a meno che non riusciate a sopportare senza alcuna difficoltà le alte temperature. I periodi migliori per visitare Marrakech sono la primavera e l’autunno. I mesi invernali sono anche piuttosto caldi, quindi anche questo periodo può essere una buona scelta. Durante i mesi di marzo, aprile e maggio e nei mesi di settembre, ottobre e novembre il clima oscilla da temperature miti a temperature calde con scarse precipitazioni. Nei mesi invernali di dicembre, gennaio e febbraio, le temperature scendono un po’ arrivando fino a 7 gradi Celsius di notte e intorno a 21 gradi Celsius di giorno. Questo periodo è anche il più piovoso dell’anno, con in media sette e otto giorni di pioggia al mese. Anche per questo motivo i mesi invernali sono ideali per andare a Marrakech. Riassumendo, il periodo migliore per viaggiare a Marrakech è da settembre a maggio.

marocco quando andare

marocco quando andare

Il clima nel Sahara Occidentale (Sud)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 21 23 24 23 24 25 26 27 27 27 25 23
Min. Temperatura in °C 13 14 15 15 16 17 18 18 19 18 17 15
Ore di sole al giorno 8 9 9 9 10 10 9 9 8 8 8 8
Giorni di pioggia al mese 2 3 1 0 0 0 1 2 11 6 3 10

Quando visitare il Sahara occidentale e il Sud del Marocco?

Il territorio del Sahara Occidentale è stato rivendicato e annesso al resto del Paese dopo la cacciata della Spagna che lo aveva colonizzato. Quest’area si trova nell’Africa Nord-Occidentale, di conseguenza prevale il clima secco del Sahara, con scarse precipitazioni. I rovesci avvengono prevalentemente nei mesi di settembre e dicembre. Le temperature diurne oscillano da 21 a 27 gradi Celsius tutto l’anno, mentre quelle notturne non scendono a meno di 13 gradi Celsius nel mese più freddo di gennaio. Ci sono cambiamenti di temperatura tra la zona costiera nel sud-ovest e il deserto nel sud. Sulla costa, il clima è più mite, non secco e caldo come nel deserto. Bisogna tenere presente che all’interno del Sahara Occidentale il clima è molto secco e umido e la temperatura si aggira attorno ai 40 gradi Celsius durante i mesi estivi: per questo motivo è indispensabile munirsi di una protezione per la testa. Inoltre l’aliseo del Nord porta tempeste di sabbia calde, che riscaldano ancora di più l’ambiente. Il miglior periodo per visitare la regione costiera del Sahara Occidentale è quindi tra aprile e novembre. L’intervallo di tempo migliore per viaggiare all’interno del Sahara Occidentale è invece tra ottobre e aprile.

marocco quando andare

Quando visitare le montagne dell’Atlante?

Le montagne dell’Atlante sono una destinazione popolare per escursionisti, amanti della natura e avventurieri. Prima di scalare l’Atlante però bisogna considerare le condizioni climatiche, perché nelle altitudini più elevate delle Montagne dell’Atlante piove di più rispetto alle aree più interne del paese. Le temperature sono più basse tutto l’anno rispetto alle  quote più basse e, nella zone poste a un’altezza a partire da 1.000 metri, anche le nevicate. La ragione di questo è che le montagne dell’Atlante si trovano in una barriera climatica tra il nord e il sud e le aree più in alto. I mesi migliori per visitare le montagne dell’Atlante sono perciò Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre.

La mia conclusione sul periodo di viaggio ottimale per il Marocco

Il Marocco, nel complesso, è una destinazione bellissima tutto l’anno: i mesi più caldi così come i mesi invernali relativamente più freschi sono adatti per una vacanza in Marocco. Come spiegato sopra, il clima cambia a seconda della regione e dell’altitudine il clima cambia. In generale, tuttavia, i mesi di Aprile e Maggio, nonché Ottobre e Novembre, possono essere riassunti come il periodo di viaggio ottimale per il Marocco. Questo intervallo di tempo è il migliore per fare un viaggio attraverso il paese delle mille e una notte. Per recarsi in un’area specifica, consigliamo di controllare la tabella riassuntiva all’inizio di questa pagina per scoprire quando è il momento migliore per viaggiare. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle rispettive sottovoci con tabelle climatiche associate. Per avere invece altre informazioni sul paese e conoscere tutto quello che c’è da scoprire, continua a scorrere: tra le altre cose troverai anche le migliori offerte del Marocco. Ti auguriamo un’indimenticabile vacanza in Marocco!

Non vedi l’ora di partire?

Guarda le migliori offerte per il Marocco

Ulteriori informazioni sul Marocco

I migliori periodi di viaggio per altre destinazioni