Quando andare a Madeira

Il clima a Madeira

Madeira, l’affascinante isola portoghese nell’Oceano Atlantico, offre temperature miti tutto l’anno. Nei mesi più freddi di Gennaio e Febbraio le temperature medie diurne sono di circa 19°. In Agosto e Settembre, il termometro sale a una media di 26°. Gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte sono di circa 3°. Le condizioni meteorologiche sono influenzate dai venti in arrivo da nord-est in estate e dai venti in arrivo da occidentale in inverno. Il vento nel nord-est, al largo della costa del Portogallo, porta con sé piogge, provoca onde alte sulla costa settentrionale e condizioni meteorologiche instabili sul lato orientale di Madeira. Ciò si verifica soprattutto al mattino. A causa dei venti e delle differenze di altitudine fino a 1.900 metri, c’è un divario climatico tra il nord e il sud di Madeira. I meteorologi chiamano questo fenomeno, tempo diverso a diverse altitudini, mesoclima. Nel nord di Madeira piove più spesso, mentre il sud è caldo come nei paesi subtropicali. Controlla le temperature medie dell’isola portoghese nella tabella del clima e scopri quando andare a Madeira! Qui vi spiego, quando andare in vacanza al mare a Madeira e quale periodo dell’anno è il migliore per una vacanza all’insegna del trekking a Madeira.

Tabella del clima per Madeira

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 19 19 20 21 22 23 25 26 25 24 22 20
Min. Temperatura in °C 13 13 13 14 15 17 18 19 20 18 16 15
Ore di sole al giorno 4 6 8 9 10 10 10 10 8 7 6 5
Temperatura dell’acqua in °C 18 17 17 18 18 20 21 22 23 22 20 19
Giorni di pioggia 6 5 4 3 0 0 0 0 0 4 5 7

Sommario

Quando andare a Madeira?

Il periodo migliore per andare a Madeira è tra i mesi di Aprile e Ottobre. Temperature miti tra i 21° e i 26° ti aspettano nella stagione estiva di Madeira. Ci sono pochissime precipitazioni e ci si può aspettare una media di dieci ore di sole al giorno nei mesi da Maggio ad Agosto.

I mesi migliori per andare a Madeira

  • Aprile: 21°C, 9h sole, 18°C temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia
  • Maggio: 22°C, 10h sole, 18°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia
  • Giugno: 23°C, 10h sole, 20°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia
  • Luglio: 25°C, 10h sole, 21°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia
  • Agosto: 26°C, 10h sole, 22°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia
  • Settembre: 25°C, 8h sole, 23°C temperatura dell’acqua, 0 giorni di pioggia
  • Ottobre: 24°C, 7h sole, 22°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia

La temperatura dell’acqua dell’Oceano Atlantico, con una media di 18-22°, è relativamente fresca anche nei mesi estivi. Alcuni amano fare il bagno nell’acqua fresca dell’Oceano, altri preferiscono una passeggiata per raggiungere la spiaggia e rilassarsi. In generale, chi decide di andare in vacanza a Madeira, non sta cercando solo una meta per una vacanza la mare rilassante. Madeira è, infatti, una destinazione turistica popolare, specialmente tra gli amanti della natura e delle escursioni. Dopo chilometri e chilometri di escursione rilassarsi sulla spiaggia è davvero emozionante. Pertanto, ti mostrerò qui di seguito qual è il momento migliore per trascorrere una vacanza al mare a Madeira, e in quale periodo dell’anno ci sono le migliori condizioni meteo per escursioni speciali attraverso l’isola. I mesi invernali, da Novembre a Marzo, rappresentano la stagione delle piogge a Madeira. Una media tra cinque o sette giorni piovosi al mese e cinque o sei ore di sole al giorno rendono possibile una fantastica vacanza a Madeira anche durante i mesi invernali. I vantaggi della bassa stagione sono i prezzi economici di hotel, voli e pacchetti vacanza. Inoltre, in inverno puoi avere l’isola completamente per te. Chi ama la pace e la tranquillità durante le vacanze trova nei mesi invernali il periodo migliore per andare a Madeira.

Il periodo milgiore per vacanze al mare a Madeira

Anche se Madeira non è la prima isola che viene in mente quando si tratta di una rilassante vacanza al mare, questo gioiellino portoghese ha alcuni tratti di spiaggia e baie costruiti in parte artificialmente. Questi includono le varie spiagge della capitale Funchal e probabilmente la spiaggia più popolare di Madeira: Prainha. Con il bel tempo, la spiaggia di Porto da Cruz è da non perdere. Meno frequentata dai turisti è Praia de Laje vicino a Seixal sulla costa nord dove potrete trascorrere una bella vacanza al mare. Se hai deciso di trascorrere una vacanza a Madeira, dovresti anche fare una gita di un giorno nella vicina isola di Porto Santo. Qui puoi trascorrere una rilassante vacanza al mare sulla chilometrica spiaggia di sabbia chiara. Il miglior periodo per una vacanza al mare a Madeira è durante i mesi estivi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Con una media di 24 – 26° ci si può godere il sole puro e rilassarsi meravigliosamente.

 Il periodo milgiore per fare escursioni sull’isola

Madeira è conosciuta soprattutto come un paradiso per escursionisti e amanti della natura. Con i suoi chilometri e chilometri di sentieri lungo i canali artificiali lungo la costa (levadas) soprattutto nel nord dell’isola, Madeira, offre grandi opportunità per una vacanza per chi ama la vita dinamica. Tra le destinazioni più popolari tra gli escursionisti vi è certamente l’area tra Porto da Cruz e Santana nel nord, riconosciuto come patrimonio mondiale dall’UNESCO. Un’attrazione speciale è anche il percorso di trekking in montagna sulla terza vetta più alta dell’isola, il Pico do Arieiro, e la montagna più alta, Pico Ruivo. Gli escursionisti iniziano la loro escursione in montagna al mattino, in quanto può diventare nuvoloso nel pomeriggio. Il periodo migliore per una vacanza all’insegna dell’escursionismo a Madeira è la primavera. Tra metà Aprile e metà Giugno ci sono le condizioni meteorologiche perfette per fare escursionismo. Il clima secco, l’aria piacevole e le temperature non troppo calde sono i migliori presupposti per le lunghe camminate.

Il meteo in tempo reale a Madeira

Il clima a Madeira – primavera, estate, autunno e inverno

Il clima di Madeira è mite tutto l’anno, rari rovesci e temperature diurne tra i 20 e i 25°. Il mesoclima fa sì che le diverse condizioni meteorologiche si verifichino contemporaneamente a diverse altitudini dell’isola. Non è raro che il sud sia soleggiato mentre a nord piova. Le temperature variano moderatamente. In primavera ci si può aspettare un costante cambiamento tra sole e pioggia, che favorisce la crescita di varie piante e porta a una vegetazione rada. Le temperature medie primaverili vanno da 20 a 22° durante il giorno e circa 14° durante la notte. In estate, le temperature raramente scendono sotto i 20°. Con circa dieci ore di sole al giorno ci si può godere le belle giornate all’aria aperta con pochi rischi di rovesci. Come per il resto d’Europa, con l’arrivo dell’autunno, anche le temperature a Madeira calano. Da fine Ottobre piove più spesso e di notte si rinfresca con temperature intorno ai 16-18°. In inverno, a differenza nostra le temperature rimangono costanti sui 20° durante il giorno. Tuttavia, i mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio con la minore quantità di sole al giorno e una minima di 13° di notte.

La mia conclusione sul periodo migliore per andare a Madeira

Il clima di Madera è mite e relativamente secco durante tutto l’anno. Con solo 4-7 giorni piovosi al mese nella stagione delle piogge, l’isola portoghese è adatta per una vacanza anche in bassa stagione. Il periodo migliore per visitare Madeira è da Aprile a Ottobre. In alta stagione le temperature sono comprese tra i 21° e i 26° e le piogge sono scarse. Se vuoi fare il bagno e rilassarti sulla spiaggia durante la tua vacanza a Madeira, i mesi estivi da Luglio a Ottobre sono i migliori. Per le escursioni, la primavera è la stagione migliore. Tra metà Aprile e metà Giugno, soprattutto nel nord di Madeira, le condizioni meteo sono migliori per una vacanza all’insegna dell’escursionismo e del trekking. Poiché ci sono due zone climatiche sull’isola, vale la pena noleggiare un’auto a Madeira, per viaggiare in tutta l’isola in ogni stagione. Se piove a nord, vai verso sud o viceversa. Le dimensioni dell’isola sono di soli 22 Km di larghezza e 57 Km di lunghezza e consentono di esplorare l’isola facilmente. 

Dai un’occhiata!

Guarda le nostre migliori offerte