Quando andare in Indonesia

Indonesia – la terra dei vulcani

La maggior parte del territorio indonesiano fa parte del continente aisatico, mentre una piccola parte rientra geograficamente nel continente australiano. Il paese è composto da 17.508 isole, che lo rendono la più grande nazione insulare del mondo.

Per una panoramica precisa delle diverse condizioni climatiche nelle varie regioni dell’Indonesia, abbiamo suddiviso il paese in diverse sezioni. Qui troverai tutte le informazioni su quando andare in Indonesia e il miglior periodo per organizzare un viaggio a Bali, Giava, Sumatra, Komodo, Flores, Borneo e Sulawesi. Inoltre, abbiamo dedicato una sezione anche ad alcuni suggerimenti per attività che puoi provare durante il tuo soggiorno nella terra delle mille isole.

Questo articolo ti fornirà una panoramica della situazione climatica di ciascuna isola, che ti permetterà di organizzare nel miglior modo il tuo viaggio anche tra isole diverse. Durante la stagione delle piogge è più difficile viaggiare da un isola all’altra via mare dato che le acque sono spesso molto mosse e pericolose. In alternativa, puoi pensare a un volo nazionale. Questi sono spesso molto convenienti in Indonesia e non impiegano tanto tempo quanto i traghetti. 

Quando andare in Indonesia?

Complessivamente non esiste un periodo di viaggio standard per andare in Indonesia, perché il paese è troppo grande per definire un tempo preciso. In ogni caso, però, i mesi da maggio a ottobre sono il periodo migliore per visitare la maggior parte delle isole. In questi mesi le precipitazioni sono più basse e ci si trova nel periodo secco di ogni isola. In Indonesia, fa caldo tutto l’anno, quindi puoi visitarla in qualsiasi momento. Le stagioni delle piogge e secche cambiano il tempo in Indonesia. Le piogge calde e intense portano con sé un’alta umidità nella stagione delle piogge. Per gli europei, a volte questo è difficile da sopportare. Leprecipitazioni di solito durano solo poche ore e poi il sole splende di nuovo. I vantaggi della bassa stagione non sono solo i biglietti aerei più economici, ma anche una più ampia scelta di hotel e alloggi. In questo periodo puoi decidere all’ultimo minuto di pernottare in un hotel senza preoccuparti che sia tutto al completo.

Quando andare in Indonesia in base alla regione:

Regione Quando andare
Bali, Lombok, Gili Maggio – Ottobre
Giava Maggio – Ottobre
Sumatra Aprile – Ottobre
Komodo, Flores Aprile – Novembre
Borneo (Kalimantan) Giugno – Settembre
Sulawesi-Nord Luglio – Ottobre
Sulawesi-Centro Dicembre – Marzo
Sulawesi-Sud Luglio – Settembre
indonesia quando andare

Quando andare a Bali, Lombok e le isole Gili

Bali è una delle isole indonesiane più popolari per i turisti e anche a Bali si alternano stagioni secche e piovose. Il periodo migliore per andare a Bali è nella stagione secca e copre i mesi da maggio a ottobre. Bali ha un clima tropicale. Per tutto l’anno la media è di 31 °- 32°. Per una vacanza al mare, il periodo perfetto è in agosto o settembre. Durante questi mesi puoi goderti fino a 8 ore di sole al giorno. Un altro vantaggio per la stagione secca è l’umidità più bassa, che è meglio tollerata dagli europei. Tuttavia, durante la stagione secca, gli hotel fanno rapidamente il tutto esaurito e i prezzi salgono notevolmente. Però qui puoi trovare le migliori offerte per delle vacanza a Bali e risparmiare. La stagione delle piogge a Bali è caratterizzata dal monsone di nord-ovest, che porta molte piogge. La stagione delle piogge dura da novembre a marzo, ma la maggior parte delle precipitazioni cadono tra gennaio e febbraio. Se sei in giro per l’isola in Indonesia, visiterai sicuramente le isole gemelle Lombok e Gili. Sia Lombok che le isole Gili si trovano nella stessa zona climatica e pertanto presentano condizioni climatiche simili a temperature costantemente calde. Il miglior periodo per andare a Lombok e alle isole Gili è tra maggio e settembre.

I migliori mesi di viaggio per Bali in breve:

  • Maggio: 32°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 5 giorni di pioggia, 83% di umidità
  • Giugno: 31,5°C, 7,5h di sole, 27,5°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Luglio: 31°C, 7,5h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 3 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Agosto: 31,5°C, 8h di sole, 27,5°C temperatura dell’acqua, 2 giorni di pioggia, 82% di umidità
  • Settembre: 32°C, 8h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 2 giorni di pioggia, 84% di umidità
  • Ottobre: 32,5°C, 7h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia, 84% di umidità

Attività ed escursioni durante il miglior periodo di viaggio per Bali, Lombok e le isole Gili

A Bali ci sono molte escursioni interessanti da organizzare e attrazioni da visitare. In ogni caso non potrete perdere le terrazze di riso a Tegalalang. Qui, il verde lussureggiante ti aspetta ed è divertente passeggiare lungo gli stretti sentieri che passano attraverso le singole terrazze. Al mattino presto puoi goderti la bellezza delle terrazze e del sorgere del sole in totale pace e tranquillità. Tieni gli occhi aperti, sopra le terrazze puoi vedere anche piccoli arbusti, su cui crescono gli Ananas.

Durante il miglior periodo di viaggio per vistare Bali, nei mesi da maggio a ottobre, puoi anche scalare i diversi vulcani dell’isola. Sia Gunung Batur che Gunung Agung offrono una vista spettacolare. Kuta e Canggu sono perfette per fare surf nei mesi da maggio a ottobre. Che tu sia un principiante o un esperto, qui tutti troveranno l’onda giusta.

La sorellina di Bali, Lombok, non è affollata come la più famosa isola indonesiana. A Lombok, puoi scoprire la natura incontaminata e le simpatiche scimmie che la abitano.

Le isole Gili distano mezz’ora di traghetto da Lombok. Se vuoi viaggiare in traghetto, è bene ricordare che i traghetti non salpano con cattivo tempo, quindi di solito nella stagione delle piogge. Intorno alle Gili ci sono bellissimi punti di immersione e snorkeling. Se visiti l’isola nei mesi da maggio a ottobre, il mare è più calmo e puoi dedicarti alla tintarella. Con un po’ di fortuna, puoi anche fare le giravolte con le tartarughe marine durante le tue immersioni o lo snorkeling.

Tabella del clima per Giava

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 29 29 30 31 31 31 31 31 31 31 30 29
Min. Temperatura in °C 23 23 23 24 24 23 23 23 23 23 23 23
Ore di sole per giorno 6 7 8 9 8 9 9 10 10 9 8 7
Temperatura del mare in C° 26 27 28 28 28 26 25 25 25 27 27 27
Giorni di pioggia al mese 18 17 15 11 9 7 5 4 5 8 12 14

Quando andare a Giava

Giava appartiene alle Isole della Grande Sonda e si trova vicino all’equatore. L’isola copre 126.650 chilometri quadrati e ospita la capitale dell’Indonesia, Jakarta. Giava ha un clima tropicale con le tipiche stagioni secche e piovose. I mesi migliori per andare a Giava sono tra maggio e ottobre. In questo periodo si prevedono temperature intorno ai 31° e fino a 10 ore di sole al giorno. Se stai pianificando una vacanza al mare, puoi aspettarti 25-26° di temperatura del mare. A Giava la stagione delle piogge, di solito, inizia verso la metà di novembre e continua fino a marzo. La colpa è del monsone occidentale, che porta molte piogge. Durante questo periodo puoi anche viaggiare nell’isola verde, ma devi adattarti a brevi e forti rovesci e ad alta umidità. Dato che Giava non è soggetta a fluttuazioni di alta temperatura, puoi aspettarti temperature elevate tutto l’anno. Pertanto, Giava può essere visitata tranquillamente tutto l’anno.

 

I migliori mesi per andare a Giava in breve:

Maggio: 31°C, 8h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 9 giorni di pioggia, 84% di umidità

Giugno: 31°C, 9h di sole, 26°C temperatura dell’acqua, 7 giorni di pioggia, 83% di umidità

Luglio: 31°C, 10h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 5 giorni di pioggia, 80% di umidità

Agosto: 31°C, 10h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 4 giorni di pioggia, 78% di umidità

Settembre: 31°C, 10h di sole, 25°C temperatura dell’acqua, 5 giorni di pioggia, 77% di umidità

Ottobre: 31°C, 9h di sole, 27°C temperatura dell’acqua, 8 giorni di pioggia, 79% di umidità

 

Attività ed escursioni durante il milgior periodo di viaggio a Giava

A Giava, prova i diversi sport acquatici come rafting o surf o visita il famoso tempio di Borobudur. Se visiti il tempio al mattino presot, questo luogo sarà ancora più tranquillo e spirituale. Sfiora le campane e spegni la vita di tutti i giorni, il posto ti darà pace e serenità. Anche le escursioni sul vulcano Bromo sono popolari tra molti turisti. Ci sono tour notturni in cui si raggiunge il ​​vulcano di notte per vedere l’alba dal Bromo – un’esperienza indescrivibile.

Tabella del clima per Sumatra

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 32 32 33 33 33 33 32 32 31 31 31
Min. Temperatura in °C 21 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22
Ore di sole per giorno 4 4 4 4 4 4 5 4 3 4 3 4
Temperatura del mare in C° 27 28 28 29 29 29 28 28 28 28 28 27
Giorni di pioggia al mese 11 7 10 12 13 12 13 14 17 20 17 15

Quando andare a Sumatra

Sumatra è la più grande isola appartenente all’Indonesia. Sumatra è divisa dall’equatore e quindi anche il clima ne è influenzato. A Sumatra c’è un clima tropicale e umido senza la tipica stagione secca e piovosa. Le piogge colpiscono l’isola durante tutto l’anno attraverso il monsone di sud-ovest. A causa delle precipitazioni ancora più elevate nel periodo da fine ottobre a inizio marzo, questi mesi sono definiti come stagione delle piogge. Quindi non dovresti visitare Sumatra durante questi mesi. Il miglior periodo per andare a Sumatra va da fine aprile a metà ottobre. Da aprile a luglio ci si può aspettare le temperature più calde con 33° e 4-5 ore di sole. Le variazioni di temperatura sono minime, ma si riflettono nell’umidità. Se non vedi l’ora di fare una nuotata in mare, l’acqua ha una temperatura media tra 27 °e 29° tutto l’anno.

I mesi migliori per andare a Sumatra in breve:

  • Aprile: 33°C, 4h di sole, 29°C temperatura dell’acqua, 12 giorni di pioggia, 73% di umidità
  • Maggio: 33°C, 4h di sole, 29°C temperatura dell’acqua, 13 giorni di pioggia, 72% di umidità
  • Giugno: 33°C, 4h di sole, 29°C temperatura dell’acqua, 12 giorni di pioggia, 74% di umidità
  • Luglio: 33°C, 5h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 13 giorni di pioggia, 77% di umidità
  • Agosto: 32°C, 4h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 14 giorni di pioggia, 76% di umidità
  • Settembre: 32°C, 3h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 17 giorni di pioggia, 75% di umidità
  • Ottobre: 31°C, 4h di sole, 28°C temperatura dell’acqua, 20 giorni di pioggia, 75% di umidità

indonesia quando andare

Attività ed escursioni durante il miglior periodo di viaggio a Sumatra

Quando si visita la bellissima isola di Sumatra una tappa al Gunung Leuser National Park è d’obbligo. Questo parco naturale è stato istituito per preservare la bellezza della foresta pluviale e per proteggere le specie in via di estinzione. Il tuo percorso di trekking nella giungla ti porterà lungo fiumi tra alberi con liane. Se sei fortunato, potresti vedere un orangotango o una tigre nel loro habitat naturale. È meglio prenotare una guida, perché sa esattamente dove cercare gli animali e la difficoltà dei vari percorsi. Goditi le escursioni e l’unicità della natura.

Tabella del clima per Labuan Bajo (Flores)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 31 32 31 30 31 30 31 31 31 31
Min. Temperatura in °C 23 23 23 21 21 20 20 20 22 22 23 23
Ore di sole per giorno 5 4 5 6 6 6 7 7 6 6 6 4
Giorni di pioggia al mese 15 14 11 8 7 4 3 2 2 6 11 15

Quando andare a Komodo e Flores

Il periodo migliore per visitare le isole di Komodo e Flores è nella stagione secca, nei mesi tra metà aprile a metà novembre. In questo momento ci si aspetta tanto sole e poca o nessuna pioggia. I mesi di agosto e settembre sono particolarmente secchi con solo 2 giorni di pioggia al mese. I mesi di transizione di aprile e novembre hanno ancora 6 ore di sole, ma anche giorni più piovosi. Tuttavia questo non è un grosso problema, perché le precipitazioni sono brevi e intense e puoi goderti il ​​resto della giornata con il bel tempo. Nei mesi da dicembre a marzo i venti monsonici colpiscono le isole e hanno pioggia e vento nei loro bagagli. Questi mesi sono meno adatti per un viaggio in Indonesia.

 

I mesi migliori per andare a Labuan Bajo (Flores) in breve:

  • Aprile: 32°C, 6h di sole, 8 giorni di pioggia
  • Maggio: 31°C, 6h di sole, 29°C, 7 giorni di pioggia
  • Giugno: 30°C, 6h di sole, 4 giorni di pioggia
  • Luglio: 31°C, 7h di sole, 3 giorni di pioggia
  • Agosto: 30°C, 7h di sole, 2 giorni di pioggia
  • Settembre: 31°C, 6h di sole, 2 giorni di pioggia
  • Ottobre: 31°C, 6h di sole, 6 giorni di pioggia
  • Novembre: 31°C, 6h di sole, 11 giorni di pioggia

indonesia quando andare

Attività ed escursioni durante il migliori periodo di viaggio a Komodo e Flores

Komodo è particolarmente noto per i suoi abitanti. Molti turisti vengono a Komodo per osservare il famosisismo drago di Komodo nel suo habitat naturale. Il momento migliore per visitare questi impressionanti animali è la stagione secca. Nella stagione delle piogge, gli animali sono meno attivi e escono solo all’ora di pranzo per prendere il sole. In alternativa, è possibile visitare anche la vicina isola Rinca, non così turistica dove avrai comunque l’opportunità di ammirare il drago di Komodo. Dal momento che non è possibile pernottare a Komodo, spesso vengono offerti viaggi in barca con pernottamenti in barca. Intorno a Komodo e Flores troverai bellissimi siti per immersioni. Quindi, perché non combinare un viaggio alla ricerca del drago di Komodo con un corso di immersioni subacquee? Troverete scuole e offerte di immersioni a Flores. Altro piccolo consiglio, poiché Flores è un’isola piccola, dovresti prenotare per tempo una stanza d’albergo o di Airbnb.

Tabella del clima per il Borneo (Kalimantan)

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 31 32 31 31 30 31 31 31 31 31
Min. Temperatura in °C 23 23 23 22 20 19 20 20 21 22 23 23
Ore di sole per giorno 5 5 5 6 6 6 6 6 6 6 6 5
Giorni di pioggia al mese 15 14 11 8 7 4 3 2 2 6 11 15

Quando andare in Borneo (Kalimantan)

L’isola del Borneo è divisa tra tre paesi: Indonesia, Malesia e Brunei. La parte indonesiana è anche chiamata Kalimantan. Questa regione è di nuovo divisa in Kalimantan occidentale, meridionale, orientale, settentrionale e centrale. Il clima qui è tropicale. Questo clima è caratterizzato da temperature costantemente calde, elevata piovosità e alta umidità. Il periodo migliore per visitare il Borneo è nei mesi tra giugno e settembre. Ci sono meno precipitazioni durante questo periodo rispetto al resto dell’anno e puoi aspettarti fino a 6 ore di sole al giorno. Le temperature calde, associate ad un’elevata umidità, non sono sempre facili da sopportare. Pertanto, ricorda di bere molto e di riposarti all’ombra nelle ore più calde.

 

I mesi milgiori per andare in Borneo (Kalimantan):

    • Giugno: 31°C, 6h di sole, 4 giorni di pioggia
    • Luglio: 30°C, 6h di sole, 3 giorni di pioggia
    • Agosto: 31°C, 6h di sole, 2 giorni di pioggia
    • Settembre: 31°C, 6h di sole, 2 giorni di pioggia

Quando andare a Sulawesi

Sulawesi si trova a sud-ovest delle Filippine. A causa della sua forma, l’isola può essere divisa in Sulawesi-nord, Sulawesi-centro e Sulawesi-sud. Sulawesi è molto popolare come punto di immersione. Il miglior periodo per andare a Sulawesi non può essere determinato sulla base delle diverse posizioni geografiche. Nel nord di Sulawesi, vale a dire negli altopiani, le precipitazioni cadono in maggior misura rispetto al sud a causa della posizione montuosa. Una panoramica più dettagliata dei singoli climi può essere trovata nelle seguenti sezioni.

  • Quando andare a Sulawesi-Nord

A Sulawesi-nord, la stagione delle piogge cade tra ottobre e aprile. Durante questo periodo, puoi aspettarti fino a 17 giorni di pioggia al mese. Il periodo migliore per visitare il Sulawesi-nord è nei mesi di luglio, agosto, settembre e inizio ottobre. Qui puoi aspettarti almeno 7 giorni di pioggia al mese. Ma ad esempio in agosto potresti trovare fino a 9 ore di sole. In questo momento puoi scoprire la bellezza di Sulawesi da una prospettiva speciale. La temperatura dell’acqua è compresa tra 27° e 29° durante tutto l’anno. Sulawesi-nord ha uno dei siti di immersione più belli in Indonesia. Coralli, pesci colorati o tartarughe alla deriva ti aspettano. Scopri la biodiversità colorata sott’acqua e lasciati incantare dalla natura incontaminata. Una panoramica più dettagliata delle temperature, delle giornate piovose, delle ore di sole e delle temperature dell’acqua si può trovare nella seguente tabella climatica riferita a Manado.

Tabella del clima per Manado (Sulawesi-Nord):

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 29 29 30 31 31 31 31 32 32 32 31 30
Min. Temperatura in °C 22 22 22 22 22 21 21 21 21 21 22 22
Ore di sole per giorno 5 6 6 8 7 7 8 9 8 7 7 7
Giorni di pioggia al mese 17 16 14 13 13 13 10 7 8 9 13 16
  • Quando andare a Sulawesi-Centro

Il miglior periodo di viaggio per Sulawesi-centro è nei mesi da dicembre a marzo. Nelle Sulawesi centrali, è molto umido tutto l’anno e può piovere in qualsiasi momento. I mesi più secchi sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo. La temperatura media in tutti i dodici mesi dell’anno è di 27°. A Sulawesi-centro troverai il Lore Lindu National Park. Qui puoi aspettarti sia la pianura che la fitta foresta pluviale. Il parco nazionale è particolarmente noto per le sue diverse specie di animali e per gli uccelli. La capitale della provincia di Sulawesi Tengah, Sulawesi-centro, è Palu. Pertanto, di seguito troverai la tabella del clima di Palu per descrivere il clima delle Sulawesi centrali.

Tabella del clima per Palu (Sulawesi-Centro):

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 30 31 31 31 31 30 29 31 31 32 31 31
Min. Temperatura in °C 23 23 23 23 24 23 22 23 23 23 23 23
Precipitazioni in mm 101 88 90 102 130 157 158 147 164 109 110 76
  • Quando andare a Sulawesi-Sud

Il miglior periodo per andare a Sulawesi-sud è tra luglio e settembre. Ma anche nei mesi di transizione di giugno e ottobre puoi ancora avere fortuna con il tempo. Il clima nelle Sulawesi meridionali è caratterizzato dai venti annuali dei monsoni. Nel periodo da novembre ad aprile, c’è la stagione delle piogge nelle Sulawesi meridionali e dovresti evitare soprattutto i mesi di novembre e dicembre. Nei mesi di agosto, settembre e ottobre, tuttavia, ti aspettano fino a 10 ore di sole al giorno. La capitale della provincia di Sulawesi-sud è Makassar. A Makassar, la temperatura media è di oltre 30°. La tabella climatica di Makassar offre una panoramica del clima nelle Sulawesi meridionali:

Tabella del clima per Makassar (Sulawesi-Sud):

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Max. Temperatura in °C 31 31 31 32 32 33 32 34 35 35 34 34
Min. Temperatura in °C 23 23 23 24 23 23 22 20 21 22 23 23
Ore di sole per giorno 5 6 6 8 8 8 9 10 10 10 9 5
Temperatura del mare in C° 29 29 30 29 29 28 28 28 28 29 30 30
Giorni di pioggia al mese 27 26 23 20 17 8 4 2 4 7 24 25

Fenomeni atmosferici in Indonesia

Se vai in Indonesia, dovresti tenere a mente che l’Indonesia si trova tra la placca indo-australiana e quella eurasiatica, che si muovono e si spostano costantemente. Con lo spostamento delle placche, possono verificarsi terremoti. Se un terremoto si verifica in mare, può provocare uno tsunami, un’enorme ondata di marea. Oggigiorno, ci sono sistemi di allarme precoce che rilevano possibili tsunami e avvertono gli abitanti dell’Indonesia dell’ondata anomala. Nella zona costiera sono stati allestiti degli edifici di soccorso, segnalati. Se si arriva in un nuovo resort, è bene anche conoscere l’ambiente circostante e l’eventuale percorso di emergenza.

Con circa 150 vulcani attivi, l’Indonesia è il paese con il più alto numero di vulcani attivi al mondo, che eruttano sporadicamente. Il vulcano più famoso dell’Indonesia è il Gunung Agung di Bali. L’Indonesia si trova sul cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, il quale definisce l’Oceano Pacifico e circa il 62% di tutti i vulcani attivi si trovano lì. L'”anello” è formato dalle diverse placche terrestri che si incontrano in questo punto.

 

indonesia quando andare

Conclusioni su quando andare in Indonesia

Ora che avete una panoramica delle diverse isole e del tipo di clima in Indonesia, è chiaro che il miglior tempo di viaggio per l’Indonesia dipende dall’itinerario che scegliere per il vostro viaggio. Ma una cosa è sicuramente certa: l’Indonesia può essere visitata tutto l’anno. Se segui la stagione secca delle isole, potrai viaggiare di isola in isola e godere appieno i vantaggi dei diversi paesaggi. Scegli le isole giuste per e vivi una vacanza indimenticabile nella terra dei vulcani!

Dai un’occhiata!

Trova la tua vacanza in Indonesia

Altre cose da sapere sull’Indonesia

I milgiori periodi di viaggio per altre destinazioni