L’autunno è la stagione perfetta per andare alla scoperta dell’Europa, delle sue Capitali e delle sue più belle città perchè le temperature non sono ancora gelide, i costi sono molto bassi e c’è bisogno di concedersi un break dopo un’estate di relax seguita dalla ripresa della vita quotidiana tra lavoro e impegni vari. E’ da qualche giorno, infatti, che ti propongo diversi citytrip in tutta Europa e anche oggi non poteva mancarne uno accompagnato da miei consigli su cosa fare gratis a…

Oggi andiamo a Porto, una delle città più belle del Portogallo, famosa per il surf  e il rinomato vino dal sapore forte e dolciastro. Anche qui, come in tutte le città che ti ho già presentato, sono le moltissime le cose da fare e vedere gratis. Come al solito iniziamo con le passeggiate, attività gratis per eccellenza. Ma dove andare? Il mio primo consiglio è di raggiungere in tram il Passeio Alegre (linea 1) alla foce del Douro dove il fiume incontra l’Oceano Atlantico. E’ uno spettacolo indescrivibile, dove la città ammutolisce di fronte allo splendore della natura. Altra zona, decisamente più urbana, da visitare a piedi è il quartiere Vila Nova de Gaia ricca di bar, pub e ristoranti di ogni genere. L’ideale è raggiungerla a piedi attraversando il Ponte Luis I. Infine, l’ultima passeggiata che consiglio di fare è negli splendi giardini del Palàcio de Cristal dai quali godere di un panorama mozzafiato sul fiume Doura dall’alto.

Ma ovviamente non possono mancare suggerimenti culturali e artistici. Porto, da questo punto di vista, è davvero un gioiello tutto da scoprire. Voglio iniziare dai libri questa volta, anzi da una libreria. La Livreria Lello & Irmao, conosciuta anche come Lello Bookstore, si trova su Rua das Carmelitas, 144 ed è considerata una delle più belle al mondo. Elementi Art Nouveau e gotici si incontrano in perfetta armonia lasciando spazio anche a decori e arredamenti di varie epoche disposte su vari piani collegati da labirintiche e sontuose  scalinate.  Un luogo senza tempo! Da non perdere sono anche le esposizioni  del Centro Portugues de Fotografia, la cui location è un’ex prigione, la Cadeia de Relacao, della quale conserva ancora gli ingressi e le porte originali. L’ingresso è ovviamente gratuito.

Gli ultimi suggerimenti che voglio darti riguardano le modalità per respirare al meglio l’atmosfera, la cultura e la tradizione portoghese, a iniziare dal cibo. Il simbolo culinario di Oporto (nome portoghese della città) è la Francesinha, un sandwich farcito con diversi tipi di carne e condito con una salsa piccante dagli ingredienti segreti. Se sei vegetariano, non preoccuparti, esiste anche la versione vegetale che puoi degustare da Nakitè e da Alicantina. Passeggiando per la città, inoltre, non potrai non notare i tantissimi panifici che sorgono a ogni angolo della città, decorati da splendide vetrine con tantissimi dolci in esposizione. Dato che sei in vacanza puoi viziarti un po’: provane almeno uno, perchè sono deliziosi!

Un altro modo per respirare aria genuinamente portoghese è fare un passeggiata al Mercado do Bolhao, frequentato proprio dai portoghesi, dove potrai gioire dei profumi, l’allegria, i suoni e i colori di questo luogo tipicamente tradizionale. Ma in un viaggio a Porto non può mancare un tour  nelle cantine della città dove provare i deliziosi vini tipici. Infine, se vuoi fare qualcosa di davvero portoghese, siediti in una delle numerose terrazze, ordina una Super Bock (la birra locale) e sgranocchia lupini ammirando il paesaggio.

Hotel TRYP Porto Centro – Un soggiorno low Cost nel centro di Porto

Poter fare tutto questo implica, giocoforza, soggiornare a Porto per qualche giorno. E allora vi chiederete: come puoi spacciare per gratuito o quasi un viaggio del genere? E’ proprio questa la sorpresa, perchè ho trovato un viaggio davvero low cost, ma veramente low cost! Al costo di soli 101€ a persona potrai infatti trascorrere una vacanza di 4 giorni ospite di un eccellente Hotel centrale, che sarà la base per i tuoi spostamenti. Il TRYP Porto Centro Hotel 3 stelle (valutato 7,9 su 10 su booking.com) ti accoglierà infatti in una delle sue confortevoli stanze dove pernotterai per tutta la durata del viaggio. Il costo, inoltre è inclusivo anche di volo A/R da Milano.

Ho scelte le date dall’11 al 14 Novembre perchè sono le meno care, ma se preferisci altre date, o magari partire da un altro aeroporto, ho un’alternativa da proporti: 3 giorni a Porto in Hotel centrale a soli 106€ a persona con partenza da Bologna. In questo caso il periodo del viaggio è dal 22 al 24 Ottobre e alloggerai con pernottamento presso lo Star Inn Porto Low Cost Design Hotel 3 Stelle (82% recensioni positive su tripadvisor.it).

Allora, adesso ci credi che è una vacanza quasi gratis?

Per prenotare ti basterà cliccare sul pulsante in basso “Clicca qui per prenotare” e sarai indirizzato alla pagina di Expedia dalla quale potrai prenotare l’offerta. Se avrai dubbi su come farlo, potrai consultare la guida alla prenotazione con Expedia che ho preparato per te!

Porto, Portogallo

Clicca qui per prenotare da Milano

64

Clicca qui per prenotare da Bologna

65

 

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?