Tra le varie mete in Grecia le Isole Sporadi sono quelle più caratteristiche. Il significato del loro nome è “sparse” e guardando una cartina è facile capire il perchè: queste isole sono sparse in tutto il Mar Egeo e vengono divise in due famiglie, le Sporadi Settentrionali e le Sporadi Meridionali. Oggi vi porto alla scoperta delle prime, le Sporadi Settentrionali. L’arcipelago è formato da 11 tra isole e isolette ma le principali sono Skiathos, Alonissos, Skopelos e Skyros.

Le Sporadi rispettano fedelmente la regola generale delle isole greche: offrono turismo per tutti i gusti, in un equilibrio tra paesaggi caratteristici e bellezze naturali, attrazioni giovanili e tranquillità meditativa, radici storiche e modernità. La meta principale è Skiathos, l’isola dei vacanzieri, dove trovare sabbia finissima, locali alla moda e piccole città dai caratteristici colori bianchi. Vi consiglio di fare un salto nella bellissima Kokounaries, una spiaggia di un chilometro circondata da una pineta.

Le Sporadi consigliano proprio di essere visitate tutte, e allora fate un salto a Skopelos, la più verticale tra le isole. Qui gli amanti del trekking si trovano a casa, grazie ai tanti percorsi naturali dove addentrarsi. E merita una visita anche Alonissos, la più tranquilla delle varie isole dove il turismo di massa non ha attecchito. Qui troverete le acque più pulite dell’Egeo, protette dall’istituzione del Parco Marino Nazionale. Per andare alla scoperta dell’isola potrete noleggiare una bicicletta. Pronti a scoprire queste meraviglie naturali? Leggete la mia offerta.

Estate in riva al mare – Blue Horizon Skiathos

Che ne dite di godervi il mare su una delle isole più belle delle Sporadi greche? Sul portale di prenotazione vacanze di Expedia ho trovato delle ottime offerte per volare a Skiathos pernottando per 5 giorni in un delizioso appartamento a 700 metri dal mare presso il Blue Horizon Skiathos (4/5 recensioni positive su Tripadvisor). Il prezzo del deal, di soli 279€, include il volo A/R con partenza il 23 Luglio da Venezia, ma sono disponibili a prezzo maggiorato anche le partenze da Napoli, Bari e Roma.
Avete mai pensato ad un tour tra le isole Sporadi? Per visitare l’isola noleggiate un’auto: il prezzo è di soli 48€ al giorno c0n Sixti.
grecia

clicca qui per la partenza da Venezia

6

Clicca qui per la partenza da Napoli

7

Clicca qui per la partenza da Bari

8

Clicca qui per la partenza da Roma

9

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?