solo 31,- €

Voglio iniziare questo articolo in maniera estremamente culturale, ecco a tal proposito qualche considerazione sull’origine etimologica di una delle date più calde della stagione italiana. Derivato dal latino feriae Augusti, il ferragosto era alle origini una festa legata al culto della terra, un annuncio della fine del raccolto dei cereali e l’inizio di vendemmia e olive.

L’evoluzione moderna è invece strettamente legata alle spiagge e ai bei raggi del sole: il Ferragosto è la festa dei vacanzieri! In molti hanno già scelto la meta da mesi e sono ormai rilassati e psicologicamente pronti al bagno di folla. Altri invece sono preda di una febbrile ricerca del last minute.

Rivera romagnola – Ferragosto Last Minute in Italia

Sicuramente in cima alle mete più desiderate dai festaioli c’è la Riviera romagnola, con il suo sound che non tace mai, fino al sorgere del sole. Per il 15 agosto Rimini, in particolare, non manca di iniziative, tra tornei di beach soccer e volley e a sera discoteche piene di ospitate. La notte di Ferragosto 2016 andate in spiaggia e godetevi quelli che sono i falò classici in zona, dal bagno 100 al bagno 150: attenzione ai botti di mezzanotte!

rimini lunga

La Riviera non è però una zona per soli festaioli, ma anche per famiglie, basta scegliere le località giuste, dal momento che alcune (come Rimini, Milano Marittima, Riccione), sono più adatte a giovani che a famiglie con bambini. Tra le più indicate c’è Marina Romea, con oltre 10 chilometri di spiaggia immersa in una splendida pineta, segue Marina di Ravenna con i suoi fondali bassi, poi Cervia a misura e di bambini e di genitori!
Tantissime poi le alternative alla spiaggia, tra Fiabilandia, Italia in Miniatura, Luna Park di Miramare, Acquascivoli Marebello, Oltremare, Acquario di Cattolica e Aquafan!

L’idea migliore per chi decide una vacanza in famiglia non solo a Ferragosto ma in generale al mare, in estate, è quella di prenotare una camera in un Family Hotel o riservarsi un appartamento in zona.

Gargano & Salento – Ferragosto Last Minute in Italia

Eletta a più riprese come regione clou dell’estate, la Puglia ha dimostrato di saperci fare e saper appassionare chi la visita. Tra orecchiette e rape e focaccia d’ogni sorta, le giornate avranno sicuramente un tocco saporito: se scegliete il Gargano, decidete una tappa alle Tremiti o alle isole di San Nicola, Capraia e San Domino, una capatina a Vieste e una gita nell’entroterra del Parco Nazionale del Gargano.

Tra i must see c’è Cala della Sanguinaria, spiaggia di ghiaia chiusa alle spalle da una pineta e piena di grotte vicine. Un avviso in regione le grigliate in gran stile non mancano!

Se amate la Puglia barocca e preferite le lunghe spiagge dorate con dune, il fascino del Salento chiama. Cercate dai link la sistemazione a voi più congeniale.

Versilia e Toscana – Ferragosto Last Minute in Italia

Sagre degli antichi sapori, Cinema all’aperto e Festa dei partigiani a Viareggio e mostre d’arte sono solo alcuni degli eventi che riempiranno il panorama culturale toscano per il weekend di Ferragosto. Sia che vogliate trascorrere una bella vacanza tra le colline del Chianti, sia che vogliate farlo tra le coste selvagge della Maremma o tra le dorate della Versilia, la Toscana saprà soddisfarvi.

Tra le spiagge più belle dell’Argentario figurano sicuramente quelle di Cala Violina, Torre Mozza e Baratti, mentre tra i percorsi più belli del Chianti cito la Strada del Chianti, un percorso di 80 chilometri che va da Siena a Firenze. Ecco qui i link per i viaggiatori last minute: scegliete tra appartamenti, case vacanze e B&B!

toscana lunga

Sud Tirolo e Valle d’Aosta – Ferragosto Last Minute in Italia

Il Ferragosto non è solo occasione per un salto al mare, ma anche opportunità per trekking ad alta quota e fuga rilassante in agriturismo, per immergersi nella pace della natura. In Italia le belle ed alte cime non mancano, ce n’è proprio per tutti i gusti! Se siete nel nord Italia le mete giuste sono Sud Tirolo e Valle d’Aosta, altamente attrezzate con sentieri e percorsi naturali. Dato che il pienone si concentra sulle spiagge, questa è anche la soluzione low cost per i ritardatari!

Se avete bambini l’aria fresca e i boschi permetteranno loro di staccarsi dalle città e dalla vita di cemento delle Grand Ville urbane e fiondarsi nella natura, con passeggiate a cavallo, bagno al fiume/lago e lunga passeggiate che san di scoperta.  In Val d’Aosta degna di nota è Via dei Giganti.

Potete prenotare un B&B/residence tra le cime del Trentino da soli 37€ pp seguendo questo link e avere altre alternative per la Valle d’Aosta qui.
trentino lunga

Sicilia – Ferragosto Last Minute in Italia

Nella provincia di Messina si festeggia la Vara della Madonna Dormiente con tanto di processione con la Santa alta ben 20 metri e annesso folclore. La Sicilia è l’isola italiana più grande per estensione e non manca di belle viste, tra cui quella da Catania sull’Etna, che accompagnata da un arancino e una granita è un toccasana per lo spirito!

Tra le cittadelle più belle della regione figura Aci Castello con la sua fortezza normanna a picco sul mare e Aci Trezza, i cui faraglioni sono secondo la legenda, frutto della furia di Polifemo.

Se avete bambini può essere interessante una visita all’oasi naturale della foce del Fiume Simeto, tappa obbligata per gli uccelli migratori o quella protetta del Plemmirio.

Parco del Cilento, Penisola Sorrentina – Ferragosto Last Minute in Italia

La storia della distruzione di Pompei a causa della violenza del Vesuvio tiene già collati per un giorno intero, ma la Campania è in realtà ricca di altre attrattive non meno interessanti. Prima fra tutte la Costiera Amalfitana e la zona di Positano, con i suoi terrazzamenti d’agrumi che guardano al mare.

Se siete in auto raggiungete il Belvedere Cannone e date uno sguardo a Capri di lontano. Castel Dell’Ovo saprà invece fornirvi una tappa culturale, assieme a Villa Cimbrone, Maschio Angioino e Paestum.

Cilento_sea

Tra i borghi più belli d’Umbria – Ferragosto Last Minute in Italia

L’Umbria è una delle regioni italiane da scoprire in auto: il Lago Trasimeno, le tortuose strade di montagna, le Cascate delle Marmore ed i borghi dall’atmosfera senza tempo. I balconcini pieni di fiori di Spello vi piaceranno sicuramente, mentre il Ponte delle Torri di Foligno vi lascerà a bocca aperta e la cioccolata di Perugia a stomaco pieno!

Piccola dritta per i viaggiatori più cauti, è quella di sottoscrivere una piccola assicurazione viaggio: in occasione di eventi affollati, è facile incorrere in spiacevoli inconvenienti di tipo medico e una polizza viaggio potrebbe far comodo.

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?