Ormai il freddo dell’inverno ha lasciato la nostra penisola e i campi sono pieni di boccioli, pronti a sbocciare con la primavera. Nelle regioni più calde d’Italia i ciliegi sono già fioriti e promettono faville per l’arrivo dell’estate: il paesaggio è stupendo e nell’aria c’è la crescente attesa per il ritorno dell’estate. Come ben noto, la natura è stata gentile con l’Italia: accanto alle bellissime città d’arte con una storia millenaria ed un emplain continuo di cultura, ci sono spiagge paradisiache in cui rilassarsi durante la bella stagione. Non molto tempo fa ho stillato una classifica delle migliori spiagge al mondo e, indovinate un pò, l’Italia era sul podio grazie alla bellissima spiaggia dei conigli di Lampedusa.

State preparando la vostra estate al mare e non volete perdervi nessuna offerta? Siete fortunati perché il Guru quotidianamente vaglia i migliori portali per la prenotazione vacanze alla ricerca delle offerte più convenienti da proporre ai lettori sulla scia del motto ‘Risparmiare sì, ma senza farsi mancar nulla’. In questo articolo mi ripropongo di presentarvi le migliori mete italiane per l’estate e inserirci il link alle offerte: cliccando sulle immagini ed i link nell’articolo relativi alle varie mete accederete direttamente a tutte le offerte per la località scelta(continuamente aggiornate).

Un’estate al mare? Sì, in Sicilia

Una delle regioni italiane più belle. Tra miti e legende pone le sue radici la storia della Sicilia, terra che ha subito negli anni la dominazione di diversi popoli con culture completamente diverse. Proprio nella provincia di Messina si trova una delle città più belle d’Italia, Taormina.

Salite fino alla pizza più in alto e godetevi lo spettacolo dei terrazzamenti che declinano fino al mare, con lo sfondo suggestivo dell’Etna. In Sicilia le spiagge non mancano e neanche le Isole minori sono da trascurare: conoscete ad esempio la deliziosa Favignana?

Pantelleria_coast_Sicily_it

Scopri le offerte per la Sicilia

La Liguria e lo sfondo perfetto delle Cinque Terre

La zona delle Cinque Terre è una delle più belle del Nord Italia quando si parla di panorami: siamo nel cuore della Riviera Ligure e il nome dell’area, Cinque Terre vuole un pò riferirsi ai comuni che ne fanno parte e che sono letteralmente sospesi tra terra e mare, arroccati su speroni di roccia a picco sul mare. I comuni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza sono parte integrante della zona. A partire dal 1997 le Cinque Terre sono state riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La costa non è tutta impervia scogliera: a questa si alternano baie e deliziose insenature naturali.

In estate i prezzi in Liguria si mantengono relativamente bassi e sul blog potete trovare diverse offerte per questa meta.

Village of Manarola, on the Cinque Terre coast of Italy with flowers

Scopri le offerte per le Cinque Terre

Voliamo al Sud: dal Gargano al Salento a ritmo di Pizzica

Siete pronti a partire alla volta di una delle regioni più belle d’Italia? Dal Gargano al salento la costa è un susseguirsi ed alternarsi di baie e calette e scogliera. Sul Gargano predomina la scogliera, alle cui spalle sorge la fitta boscaglia del Gargano, il complesso montuoso della regione. Scendendo verso il Tavoliere, ecco una lunga distesa pianeggiante ricoperta da alberi in fiore.

Proprio nella zona del Barese sono presenti diversi borghi di raro interesse. Castellana Grotte è uno dei più grandi siti carsici d’Europa, mentre i trulli di Alberobello sono il monumento più fotografato del Giappone :) Ho scritto una guida turistica anche per questa regione, perché spiagge del genere in estate sono un must.

vieste_apulien (2)

Scopri le migliori offerte per la Puglia

Toscana: tra colline e vigneti fino all’Isola d’Elba

La Toscana è una regione che ben si adatta a tutte le stagioni. I vigneti della regione ospitano una tra le collezioni migliori di vini e le cantine della regione propongono ottime degustazioni del famoso e rinomato vino Chianti. Proprio in Toscana inoltre abbiamo una delle più alte concentrazioni di città d’arte ed un’isola che ha fatto parte della storia. L’isola d’Elba è stata la prigione temporanea di Napoleone, un luogo d’esilio a dir poco paradisiaco!

isola d’ elba

Scopri le offerte per l’Isola d’Elba

Discoteche e musica fino a tarda notte sulla Riviera Romagnola

La riviera romagnola: qui ho passato diverse estati e con cognizione di causa affermo che è proprio impossibile annoiarsi. A Riccione c’è un immenso paradiso termale ed il famoso Viale Ceccarini, sede di radio Deejay. In estate è davvero più che affollato ed è bellissimo seguire la litoranea e arrivare dopo una lunga mattinata nella vicina Rimini. Nei dintorni del porto viene installata per la bella stagione una ruota panoramica da cui è possibile avere una vista spettacolare sulla riviera. La prima settimana di Luglio la riviera è in festa: la Notte Rosa anche quest’anno promette faville, con concerti in ogni città e vestiario a tema: rosa!

Lo spettacolare landscape della Sardegna

Cercate un cloux per l’estate: ecco allora la Sardegna. Tempo fa ho incontrato una ragazza sarda ed ho subito la sua ira perché non conoscevo l’entroterra, ma sono le bellissime coste da cartolina. Sapete ad esempio cosa sono le Case delle fate? Le Janas sono creature immaginarie della cultura sarda, delle fate e la loro taglia permetteva loro di vivere nelle Domus, delle piccole casette costruite nella roccia. Questa leggenda si combina perfettamente con il territorio sardo, tappezzato da antiche caverne funerarie spesso antiche di 5000 anni.

Tra le coste più belle della Sardegna spicca sicuramente la Costa Smeralda, ma altrettanto affascinante è il Golfo dell’Asinara, che ospita l’omonima riserva naturale.

Sardegna_La-Maddalena_isola2

Scopri le offerte per la Sardegna

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?