Nonostante la mappa dica che siamo in pieno Occidente, l’Andalusia è una terra dai sapori piuttosto lontani da quelli tipici dell’Europa occidentale. Qui è di casa il flamenco, qui è ancora viva la tradizione della tauromachia, qui i tratti spagnoli sfumano in quelli dell’arte e della cultura moresca regalando un fascino irriproducibile, cui tuttavia si sono ispirati illustri quali Vélazquez e Picasso per la pittura e Federico Garcìa Lorca per la poesia. Proprio quest’ultimo condenserà il suo amore per la terra natia e per l’antica unione di musica e poesia in una felice raccolta di componimenti in forma di canzone, dal titolo Romancero Gitano. Nell’opera il poeta racconta la sua terra alternando i colori del paesaggio a quelli della mistica e dell’onirico, ritraendo la figura mitica del gitano in perenne ribellione, in conflitto col potere statale e un equilibrio di vita assai precario.

Il paesaggio che è stato fonte di ispirazione per questi artisti è sicuramente uno dei più suggestivi della Spagna. Almeno i due terzi dei parchi naturali della Spagna si trovano in Andalusia che accoglie ben 90 aree protette. Proprio in fatto di riserve naturali, il Parco Naturale di Cabo Gata-Nijar è il primo della regione e ne custodisce le spiagge più selvagge. Poi c’è il piccolo centro di Conil de la Frontera; con le sue casette bianche e i vicoli stretti colorati dai gerani, vanta una splendida spiaggia che si apre nella costa alta e rocciosa. Sempre in Andalusia ci sono poi la spiaggia di A Nerijia in Costa del Sol o quelle di El Playazo e Burriana. Il consiglio è quello di noleggiare un’auto, magari con Herzt a partire da 25€ al giorno, e farvi un bel giro per le spiagge più belle.

Soggiorno di 8 giorni per scoprire l’Andalusia

Il soggiorno che vorrei proporvi oggi è vi permetterà di scoprire la bellezza del mare e della costa sotto diverse prospettive. Gli 8 giorni della vostra vacanza saranno così divisi: 4 giorni presso l’Hotel Los Jazmines 3 Stelle (73% recensioni positive e Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor) in camera doppia con colazione. Situato direttamente sulla spiaggia di Torremolinos, questo albergo offre una piscina all’aperto e una connessione Wi-Fi gratuita.

Per gli altri 4 giorni, sarete ospiti presso l’Hotel InHouse 2 Stelle (100% recensioni positive su Tripadvisor.it), sempre in camera doppia. Completamente ristrutturato nel 2013,  l’albergo si trova in pieno centro a Marbella, a breve distanza da Piazza Orange, il Museo del Grabado e la Spiaggia di Venus. A vostra disposizione sono poi la terrazza panoramica e la connessione Internet Wi-Fi gratuita. Il tutto per soli 252,78€ s persona, comprensivi di volo A/R da Milano Malpensa. Per prenotare il vostro soggiorno in questo hotel fate click qui.

Cogliete l’occasione per visitare Marbella, un dei centri più importanti per il turismo della Costa del Sol. Il centro storico racchiude splendidi angoli dal tipico sapore andaluso con case bianche e aranci che profumano l’aria. Ma poi c’è Puerto Banús, vero catalizzatore del turismo locale. E’ un porto turistico di prima classe che offre strutture commerciali e dedicate al relax davvero di eccellenza. Se poi è la storia che vi chiama, fate una visita ai siti archeologici della zona, tra cui spiccano la basilica paleocristiana di Vega del Mar, le terme di Guadalmina e la villa romana di Río Verde.

Ovviamente nulla vi obbliga a spostarvi! Se vi innamorate della spiaggia di Torremolinos, potete benissimo scegliere di trascorre lì l’intera vacanza: basta modificare le date del soggiorno sulla pagina del sito.

View from a luxury villa in Spain

Clicca qui per prenotare l'Hotel a Torremolinos

1

Clicca qui per prenotare il volo

3

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?