E’ il nuovo trend made in Italy, un ritorno alle usanze medioevali che permette di godere dei piaceri del viaggio e scambiare un pezzo della propria terra o della propria cultura.
Dal 16 al 22 Novembre si inaugura in Italia la sesta edizione della Settimana del baratto: sarà possibile soggiornare presso uno dei Bed&breakfast aderenti all’iniziativa e segnalati sul portale www.bed-and-breakfast.it in cambio di beni o servizi. Si tratta di una vivace ed esuberante iniziativa promossa qui in Italia per riprendere le origini del baratto e promuovere i contatti e gli scambi interpersonali.

Navigare all’interno del portale è facilissimo: ci si connette al portale www.bed-and-breakfast.it e si cerca sulla mappa la struttura a cui si è interessati, la si contatta e le si propone uno scambio. Le proposte sono tantissime, c’è chi propone prodotti locali, chi vecchi vinili e chi una lezione di cucina. Ci si diverte e si condivide, questi sono gli elementi cardine dell’iniziativa che subentra proprio per riproporre un metodo che per anni è stato elemento vincente dell’economia familiare.

Le prime forme di commercio si basavano su un principio molto semplice, quello che portava le genti a scambiare le merci che producevano in eccedenza con altre che a loro mancavano. Nel II Millennio a.C. si impose l’uso dei metalli sotto forma di utensili , gioielli, armi e più tardi barrette a peso. Con l’incremento del commercio esterno questi diventarono la prima merce-moneta e per convenzione nacquero i primi luoghi di incontro abituali che presero il nome di Mercati. Nel corso dei secoli il baratto è stato dimenticato, ma proprio dalle necessità della crisi nascono queste divertenti iniziative che recuperano le vecchie usanze e creano nuovi spazi sociali.

Ben accetti sono i prodotti tipici, ho consultato la sezione e molti B&B sono ghiotti d’olio d’oliva e formaggi tipici mentre altri propongono scambi di soggiorno ed altri apprezzano piccoli oggetti da collezione. Le proposte sono svariate e potete inoltrarne di vostre sul portale o nella pagina facebook creata per l’evento.

L’iniziativa nel tempo ha riscontrato diversi pareri positivi e ben ottocento Bed&breakfast hanno scelto di mettere a disposizione le propria struttura con la formula ‘Camera con baratto’ tutto l’anno o in alcuni periodi. E’ nato un portale dedicato, se siete interessati e avete voglia di partecipare posto qui il link della pagina. Pronti per una vacanza a costo zero?

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?