Sebbene sia il parco nazionale più piccolo d’Italia, quello delle Cinque Terre è però il più densamente popolato, con circa 4 mila abitanti suddivisi nei cinque borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. La consistente presenza dell’uomo ci porta quindi a definirne un’altra peculiarità: si tratta di un parco il cui ambiente naturale è profondamente modificato dall’azione umana. E’ da secoli che gli abitanti di questi luoghi hanno costruito terrazzamenti e sezionato gli scoscesi pendii delle colline che si tuffano nel mare, per ricavarne piccoli spazi di terreno coltivabile.

Ognuna di queste piccole strisce di terra, sorrette da muretti a secco, è chiamata ciàn nel dialetto locale ed è il tratto distintivo del territorio delle Cinque Terre. Ecco perché quando si parla del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si parla anche di Parco dell’Uomo.

Weekend nelle Cinque Terre con degustazione – Residenza Al Borgo

Cercate una buona proposta per 4 giorni in due nelle Cinque Terre con pernottamento in camera doppia in eccellente Hotel, il Residenza Al Borgo (4.5/5 recensioni positive su tripadvisor) con colazione, degustazione a Manarola e ingresso al Parco Nazionale delle Cinque Terre per soli 109€. Date fino a novembre!

cinque_terre_202291495

Prenota ora la tua vacanza

12

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?