Difficilmente troverete una sistemazione migliore per visitare Roma. E’ con immensa gioia che il Guru vi dà il benvenuto nella Città Eterna. Visto un punto di partenza così eccezionale, partiamo da lì. Il vostro albergo sarà a soli 5 minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro e di fronte ai Musei Vaticani. Siete nell’elegante rione di Prati, il quartiere nato nel momento in cui Roma divenne capitale del Regno d’Italia. Quando tutta la classe dirigenziale piemontese arrivò a Roma, era necessario dotare la nuova capitale di tutte le strutture amministrative necessarie al governo dello Stato. Ecco perché lo stile architettonico di questa zona di Roma differisce profondamente da quello tipico romano. Le strade sono ampie e regolari, i palazzi eleganti in stile umbertino si alternano a villini in stile Liberty. Il nome di “Prati” deriva invece dal Medioevo, quando l’intera zona era conosciuta come  Prata Sancti Petri, in relazione al fatto che ospitava grandi distese di verde e campi coltivati proprio nell’aerea circostante alla Basilica che all’epoca non aveva ancora la forma attuale. Su tutta la zona si ergeva Monte Mario che dal 1937 ospita la prima postazione radiotelevisiva italiana. Qui svettano oggi le antenne di Rai, Mediaset e Telecom Italia Media Broadcasting.

Vista l’estrema vicinanza del vostro albergo, non mancate assolutamente di fare una visita ai Musei Vaticani: ospitano il Giudizio Universale e la splendida al di là di ogni dire Cappella Sistina ad opera del genio di Michelangelo Buonarroti. Ma, prima di tutto, dirigetevi a Piazza San Pietro: uscite dal vostro B&B Le Suite di Via Ottaviano, situato all’angolo tra Via Ottaviano e Via dei Gracchi, e tirate dritto verso Piazza Risorgimento. Qui prendetevi uno dei gelati migliori presso l’antica gelateria Old Bridge: è una delle migliori della città. Gelato alla mano, arrivate diretti in Piazza San Pietro oltrepassando le mura vaticane e Porta Angelica.

L’abbraccio della piazza è qualcosa che toglie il fiato. Ed in effetti è proprio la sensazione di essere abbracciati che voleva rendere il Bernini, quando realizzò il celebre Colonnato. Immaginate come doveva essere la sensazione prima dell’apertura di Via della Conciliazione. Dove oggi sorge l’attuale strada decorata con travertino di Tivoli e obelischi che conduce alla Basilica, fino al 1936 sorgeva il quartiere medievale detto la Spina di Borgo. Con i Patti Lateranensi e la riconciliazione tra Stato e Chiesa venne realizzata una strada che simboleggiasse la ripresa del dialogo tra i due poteri. Ma, fino a quel momento, giungere a Piazza San Pietro da una delle strette viuzze del borgo medievale offriva una vertigine senza precedenti quando all’improvviso ci si ritrovava di fronte alla Basilica inondata di luce. Entrate nella Basilica e salite in cima alla Cupola per avere una vista senza pari sulla città.

Dopodiché, proprio all’altro estremo di Via della Conciliazione, spicca Castel Sant’Angelo, affacciato sul Lungotevere. Ritornando verso l’albergo, poi, vi basterà percorrere la vicina Via Cola di Rienzo, famosa per lo shopping, per ritrovarvi nientedimeno che a Piazza del Popolo. Piazza di Spagna è dietro l’angolo con la sua meravigliosa scalinata, e il Colosseo solo un po’ più in là, oltre la famosa Via del Corso dove i negozi si sprecano.

Il tuo Hotel Le Suite di Via Ottaviano direttamente a San Pietro!

Godetevi un bel weekend di 4 giorni nella città che forse è la più bella al mondo presso il vostro B&B Le Suite di Via Ottaviano (78% recensioni positive e Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor.it) in camera doppia con colazione. Al vostro arrivo sarete accolti con una bottiglia di vino di benvenuto e, se decidete di muovervi in macchina, potete trovare il vostro passaggio ideale su BlaBlaCar.it. Il tutto per soli 133,5€ a persona!

shutterstock_139849906

Clicca qui per accedere all'offerta

1

Scopri più Soggiorni in Italia

Ricerca

Ti aiuterò a cercare l'offerta migliore

Cerca qui sotto il tuo Hotel

Newsletter

Vuoi essere aggiornato e non lasciarti sfuggire le offerte? Registrati alla newsletter!

Vacanza All Inclusive?

Vacanza in Europa?