Expo 2015  è già iniziato e il vostro Guru sarà presente per tutto lo svolgersi della manifestazione con offerte, consigli e soffiate per partecipare e vivere al meglio l’evento dell’anno che si terrà a Milano tra il 1 Maggio e il 31 Ottobre 2015. Gli eventi si terranno principalmente nell’area espositiva costruita alle porte di Milano per l’occasione, ma anche la città meneghina ospiterà manifestazioni, mostre ed eventi unici legati al tema della manifestazione, l’alimentazione, ma anche avvenimenti legati al Bel Paese e ai suoi punti di forza, per far conoscere al mondo le bellezze dell’Italia.

Quale miglior modo per andare alla scoperta delle attrazioni nascoste di Milano se non durante questa eccellente manifestazione di portata internazionale? Eccovi allora le principali manifestazioni (se ne contano oltre 23.ooo!!!) che si terranno a Milano durante tutto il periodo di Expo 2015. Divertitevi!

milano expo

Leonardo e Milano

Incominciamo il viaggio con alcune mostre permanenti che saranno visibili per tutta la durata della manifestazione. Presso la Sala del Re del Palazzo Reale di Milano sarà visitabile la mostra “Leonardo 3 – Il Mondo di Leonardo“, dove scoprirete tutte le invenzioni nate dalla mente di Leonardo Da Vinci, un occasione unica per scoprire tutte  le creazioni che sono arrivate ai giorni nostri.

Sempre al Palazzo Reale potrete ammirare la mostra “Leonardo da Vinci 1452 – 1519“, con tutti i dipinti, i disegni e  i manoscritti del genio toscano. E sempre legato alla figura leonardesca è immancabile la visita alla Galleria Leonardo Da Vinci, situata presso il Museo Nazionale Scienza Tecnologia. Tutto quello che c’è da scopre del genio italiano è racchiuso qui.

ultima-cena-leonardo-last-supper

Cibo e nutrizione in città

Il tema della nutrizione è chiaramente al centro dell’esposizione universale, ed oltre a tutti gli eventi che si potranno trovare all’interno dei padiglioni e delle strutture del sito espositivo, in città si troveranno interessanti mostre ed eventi legati a questo tema. L’Associazione “le Belle Arti” di Brera propone all’interno delle Stazione di Porta Venezia una mostra di immagini riguardanti il cibo, il nutrimento del corpo e dello spirito, foto legate all’ambiente familiare e ai cibi semplici che uniscono le culture del Mediterraneo.

E presso il Museo di Storia Naturale di Milano, il Comune di Milano organizza la mostra scientifica/divulgativa “Food. La scienza dai semi al piatto“, in cui si spiega in maniera semplice ed accessibile la funzione del cibo nella nostra vita. Non perdete anche la mostra “Scienze e Tecnologia dell’alimentazione” presso il Museo Nazionale Scienza Tecnologia, dove è presente una sezione espositiva sull’importanza che scienza e tecnologia rivestono all’ interno del sistema alimentare.

expo nutrizione

Musica e circo per nutrire la mente

Ma non si vive di solo cibo. Ed è per questo che gli organizzatori di Expo 2015 e gli amministratori pubblici, ma anche semplici associazioni ed organizzazioni, hanno pensato bene di presentare un cartellone di spettacoli per nutrire anche la mente. Si parte con la Fondazione “La Società dei Concerti” che ha organizzato una serie di concerti presso il Conservatorio che si terranno per tutto il periodo della manifestazione. Si potranno ascoltare opere di Rossini, Paganini e saranno ospiti importanti maestri di musica e filarmoniche provenienti da tutta Europa.

Per gli amanti del circo di qualità, all’interno dello spazio espositivo di Rho, precisamente presso l’Open Air Theatre sarà di scena il famosissimo ed unico Cirque du Soleil. 48 tra ballerini, acrobati e artisti si susseguiranno per mettere in mostra “AllaVita“, spettacolo con tema la cucina e la nutrizione, indagando sui temi della carestia, degli sprechi e dell’abbondanza.

cirque expo

Bimbi a tavola!

E l’Expo non è solo per gli adulti. Gli organizzatori hanno pensato bene anche di coinvolgere i più piccoli, i prossimi adulti che dovranno far conto con la nutrizione, la produzione di cibo e l’uso dei prodotti. Quale miglior modo per insegnare loro l’uso intelligente e sostenibile di ciò che si produce? Ecco allora CHILDRENSHARE, una serie di eventi dove al centro c’è la figura del bambino. Volete degli esempi? Tra il 5 Maggio e il 30 Ottobre al MUBA (Museo dei Bambini di Milano) si terrà un’installazione composta da tavoli, ingredienti e arredi di otto diverse nazioni con i bambini che potranno scoprire le differenze culturali dei vari paesi.

Il Comune di Milano, dipartimento Cultura, Settore Biblioteche organizza presso la Biblioteca Zara “Che storia lo Chef“, una serie di spettacoli teatrali con vari temi legati come detto alla nutrizione. Sarà un vero e proprio laboratorio d’invenzione, costruzione e narrazione di storie. Gli eventi sono vari e con temi che cambiano di volta in volta.

bimbi expo

Se volete scoprire tutti gli eventi e le manifestazioni che si terranno nella città meneghina per non perderne neanche una, allora segnatevi ExpoinCittàsito internet a cura del Comune di Milano e della Camera dei Commercio di Milano dove sono indicati tutti gli avvenimenti legati ad Expo che si terranno in città durante la manifestazione internazionale.

E chiaramente il vostro Guru non poteva dimenticarsi le migliori offerte per Expo 2015. Date un’occhiata al mio articolo con tutte le migliori promozioni attive per risparmiare sul costo dei biglietti e per visitare il fantastico mondo di Expo 2015. L’evento dell’anno vi sta aspettando, avete tempo fino al 31 Ottobre per scoprire tutte la fantastiche bellezze dell’Esposizione Universale a Milano.

Scopri tutte le offerte per Expo