Svegliarsi su una barca sentendo lo scrosciare della acqua, deboli raggi di sole che penetrano dagli oblò accanto al vostro letto, l’odore del pane caldo e del caffè a riempire la stanza… E’ ora di lasciare il vostro confortevole giaciglio e cominciare un’altra giornata delle vostre vacanze.

Questo accogliente scenario potrebbe diventare la realtà del tuo prossimo viaggio, perché passare le vacanze su una barca non solo più una faccenda riservata esclusivamente a capitani o proprietari di yatch! Ora chiunque può noleggiare una bellissima casa sull’acqua e esplorare le mete della sue vacanza da un innovativo punto di partenza: il fiume!

floating-house-at-amsterdam-shutterstock_111572729-2-1414x943

La moda delle vacanze 2016: le Houseboat

Case vacanze e classici hotel sono così superati… La moda per le vacanze 2016 prevede una fantastica houseboat, una casa su una barca. I vantaggi sono chiari: la vostra houseboat è un hotel, un ristorante e un mezzo di trasporto allo stesso tempo! Non dovete neanche rinunciare al comfort di casa vostra, perché le moderne houseboat sono fornite di tutti gli optionals. Dalla cucina al soggiorno, fino al bagno completo di vasca! Pensando a quanto grande è la barca, praticamente è tutto possibile! Ma queste stilose sistemazioni per le vacanze del momento possono adesso affittarsi non solo ad Amsterdam, ma anche in molti altri posti. Praticamente, sono ormai disponibili in qualsiasi posto ci sia un fiume, un lago o un canale!

Ora vi mostrerò alcune delle più belle destinazioni per una vacanza a bordo di una di queste fantastiche case galleggianti!

Date uno sguardo alle gallerie e lasciatevi inspirare!

Amsterdam | Berlino & Brandenburgo | Svezia | Francia

Laghi del Meclemburgo | Inghilterra & Irlanda

monmouthshire-brecon-canal-istock_41281972_large-2-1414x1006

Houseboats ad Amsterdam – Il Classico

Amsterdam è probabilmente la madre di tutte le città con houseboats… Ed è facile capire il perché, dato che la capitale irlandese è un susseguirsi infinito di canali dopo canali, casa di molte pittoresche houseboats. Un’idea vi sarà di sicuro passata per la mente un giorno o l’altro: “wow, deve essere stupendo vivere così!” Mi piace associare la vita nelle haouseboat alla libertà, all’indipendenza, e ad uno stile di vita alterativo. Quindi, cosa che ci sarebbe di meglio di staccarsi dalla vita di tutti i giorni per una vacanza a bardo in questa magnifica città?

ams

Trova le migliori houseboats di Amsterdam qui!

Houseboats a Berlino – Una casa sulla Sprea

Berlino, la magnifica capitale della Germania, è una delle più popolari e più visitate città in Europa, con turisti che, da diverse parti del mondo, convergono in questa città sulle rive della Sprea. Il bellissimo fiume, proprio alle porte di Berlino, può essere goduto al massimo da il punto di vista avvantaggiato di un houseboat. La moda, che si sviluppò prima a causa di una mancanza di spazio e case, si è sviluppata velocemente e ora le houseboat sono le più popolari abitazioni per passare una vacanza a Berlino. Magari vi fa piacere andarci? Queste immagini delle houseboats di Berlino e Brandeburgo sono più che convincenti.

Trova le houseboats di Berlino e Brandeburgo qui

Houseboats in Svezia – A stretto contatto con la natura

Paesaggi romantici, laghi pittoreschi con piccole capanne rosse e fitte pinete, la nostra idea della Svezia è sicuramente realistica! Non sarebbe fantastico esplorare questa natura selvaggia a bordo di una houseboat? Be’, potete senza problemi affittare una casa galleggiante nella capitale svedese di Stoccolma e godere della vista della città dall’acqua. I viaggi sulla terraferma sono sicuramente un must, anche se non vi stancherete mai di queste fantastiche houseboat

Trova un’houseboat in Svezia qui

Houseboats in Francia – Innamoratevi dell’acqua

Oltre all’Olanda, c’è un’altra nazione che ama vivere in case galleggianti e passare regolarmente le vacanze sull’acqua. Non troverete da nessun’altra parte così tante houseboats come in Francia o in Olanda. Non importa che vogliate andare sulla Senna, sul Canal du Midi o in un piccolo sconosciuto canale, in Francia potete affittare un’houseboat pressapoco ovunque, anche a Parigi! Proprio recentemente ho provato una di questa nella pittoresca regione della Borgogna e ve la raccomando tantissimo… E’ stato fantastico!

Trova houseboats in Francia qui

Houseboats ai laghi del Maclemburgo

So che una vacanza in quella che è la regione più sconosciuta della Germania, non sarà certamente in cima alla vostra lista, ma questa incredibile regione di laghi ha davvero tanto da offrire. Non importa se state viaggiando con la vostra famiglia, con gli amici o con il vostro amato, in Germania potete trovare la houseboat perfetta per ogni tipo di vacanza. Vi ho già mostrato Berlino e Brandeburgo, e vi raccomando anche una vacanza al laghi del Maclemburgo.

Clicca qui per le houseboats dei laghi del Maclemburgo

Houseboats in Inghilterra e Irlanda – Non potrà mai essere più verde di così

Il Regno Unito ha dei paesaggi, delle città e dei fiumi così belli, che non avrete nemmeno bisogno di spostarvi di tanto dalla vostra casa per trovare un bellissimo angolo di pianeta. Di certo l’Inghilterra è un paese di amanti del mare e adora l’acqua e le barche – houseboats incluse! Siete dei veri appassionati dei meravigliosi paesaggi verdi e selvaggi che così spesso vengono descritti nella letteratura inglese e irlandese? Allora dovreste proprio esplorarli di persona, magari in un houseboat? :)

Houseboats in Inghilterra

Houseboats in Irlanda

Correte a prenotare

Credetemi, dopo avere vissuto l’esperienza di una vacanza su un’houseboat non potrete più farne a meno! Ma c’è qualcosa da dover ricordare, potete affittare houseboats più o meno ovunque, ma dovete sempre controllare dove si può e non si può andare se non avete una licenza nautica. Ogni paese ha infatti diverse regolamentazioni. Molte houseboat possono essere affittate senza nessuna licenza e anche essere usate por spostarsi, altre devono stare ancorate sempre allo stesso posto. Ma non temete, in ogni caso, adorerete questa vacanza senza problemi!