Un bel paesaggio invernale e un alloggio confortevole e assolutamente originale? Sembra proprio il quadro perfetto per una vacanza invernale tra relax e perché no, un pò di sano sport in buona compagnia. 

Vacanze invernali uniche in un Hotel di ghiaccio

Da metà dicembre a inizio gennaio, gli Ice Hotel in tutto il mondo iniziano ad aprire le loro porte ai visitatori. La cosa buona è che si possono trovare queste sistemazioni uniche non solo nell’estremo nord, come molti di voi avranno assunto!

Alcuni di questi alberghi sono situati molto vicino a voi! 

Igloo Hotel - Overnight stay in an igloo

Svezia: la patria del primo Hotel di ghiaccio

Naturalmente, un enorme numero di alberghi di ghiaccio si trova in Scandinavia, in prossimità del circolo polare artico. È possibile trovare proprio qui il più grande e più antico hotel di ghiaccio: siamo a Jukkasjärvi, in Svezia. Gli impressionanti Hotel di ghiaccio di Norvegia e Finlandia ogni anno attirano persone da tutto il mondo con il loro impressionante splendore.

Uno dei più antichi e illustri di tutta la Lapponia si trova a circa 124 miglia a nord del circolo polare artico. Al fine di creare qualcosa di speciale per i turisti, la comunità della Lapponia ha organizzato una mostra di sculture di ghiaccio nel 1989. Questa mostra è stata caratterizzato dalle sculture di un artista giapponese ed è diventata un grande successo, ripetuto anche successivamente con la costruzione di un igloo, la “Arctic Hall“. E’ nato così il primo Hotel di ghiaccio, riuscite a crederci?

Oggi è possibile ammirare non solo un igloo lì, ma un intero complesso alberghiero di ghiaccio con circa 60 camere per un massimo di 140 persone. Inoltre l’hotel in sé, si possono anche trovare una chiesa fatta di ghiaccio e una replica del Globe Theatre di Londra. Un altro punto forte è il bar di ghiaccio dove potete bere la vostra vodka in bicchieri di ghiaccio spettacolari! 

 

best ice hotel in the world sweden

Una notte occupata nonostante -7 gradi

Molto popolare tra gli Hotel di ghiaccio è l’Hotel Kirkenes nella piccola città di Kirkenes, a 10 minuti di distanza dal confine con la Russia.

Questo hotel di ghiaccio è stato costruito nel 2006 e si compone di 20 suite di neve, ognuna arredata in uno stile unico. I letti non sono completamente fatti di ghiaccio, però. Ci sono comodi materassi che sono coperti con sovrapposizioni di riscaldamento speciali per mantenere i clienti al caldo di notte. Durante il vostro soggiorno in questo hotel di ghiaccio date un’occhiata più da vicino alle affascinanti sculture di ghiaccio e, se lo desiderate, potete ottenere un campanello d’allarme da un wake-up-service Aurora Boreale.

Avete bisogno di un pò di azione? Richiedete l’husky-tour che l’hotel offre ai suoi ospiti per dare uno sguardo ai dintorni. 

iglfvd

Un matrimonio super cool in una chiesa di ghiaccio

Un pò più piccolo ma altrettanto impressionante è questo hotel di ghiaccio che si trova in Alta Norvegia, il Sorrisnava Igloo Hotel. Ci si può soggiornare da fine gennaio ai primi di aprile e oltre a camere “normali” offre le suite igloo, nonché una cappella fatta di ghiaccio e un ice bar privato.

Chi pone particolare attenzione al benessere può godere di un bagno speciale in una delle vasche idromassaggio all’aperto. 

aurora Borealis view from glas igloo Finland

Il Canada affascina con il romantico Castello di ghiaccio

Beh, la Scandinavia non è l’unico posto al mondo per trovare impressionanti hotel di ghiaccio. Nella provincia franco-canadese del Québec, un hotel molto speciale ghiaccio accoglie i suoi ospiti. L’Hôtel de Glace è l’unico hotel di ghiaccio in tutto il Nord America. Dopo quasi cinque settimane di costruzione, l’hotel è pronto per i suoi primi ospiti che possono trascorrere le loro notti in una stanza con disegni spettacolari, un bar di ghiaccio e un camino.

L’opzione più comoda è la suite con grandi ornamenti scavati nelle pareti di neve e una splendida zona sauna privata (una notte all’Hotel de Glace costa circa £154 e più). La temperatura esterna può facilmente cadere a meno 15 gradi, è per questo che gli ospiti devono partecipare a un corso accelerato su come sopravvivere al freddo prima di poter entrare nelle loro stanze. Il corso insegna a tutti come si riscaldi rapidamente in un sacco a pelo e come evitare che gli occhiali gelino sul comodino, cose che probabilmente mai pensato prima! 

castello canada

Villaggi di igloo in Germania, Andorra e Svizzera

Anche la Germania offre alcune di queste location tanto speciali: nel sud del paese, sul picco più alto, lo Zugspritze, non c’è infatti solo una vista mozzafiato, ma anche un Villaggio interamente composto di igloo, immerso tra le piste dell’area sciistica più cool della nazione. All’interno del villaggio si può scegliere tra una camera standard, una romantica e una suite di coppia o familiare.

Sistemazioni simili della stessa compagnia ‘Iglu Dorf‘ possono essere trovate in Svizzera a Davos, Engelsberg, Gstaad e a Grandvalira, ad Andorra. Giusto per essere chiari, il piccolo Igloo Village di Andorra si trova ad appena 2 ore da Barcellona.

Hot tub Igloo village Switzerland

Quale di questi Hotel di ghiaccio ha risvegliato la vostra fantasia? Raccontatemelo nei commenti.