Parlando di vacanze bike friendly la prima meta che viene in mente è sicuramente l’Olanda, dove muoversi tra due ruote è agevole e veloce e perfino nella capitale, le attrazioni possono essere raggiunte con una pedalata.

Data la crescente richiesta, il numero di città che si attrezzano per diventare sempre più bike friendly pare essere in continua crescita e molte regioni hanno deciso di investire in percorsi ed itinerari da fare interamente in bici. La lista delle mete perfetta per vacanze con bicicletta vede tra le prime posizioni Amsterdam, Copenhagen e Strasburgo, la capitale europea.

Tra le nazioni che negli ultimi anni si sono impegnate a seguire uno stile più green e più attento alle bike come alternativa al trasporto classico urbano e all’auto, c’è sicuramente la Danimarca, ma sembra che a livello europeo i progetti non manchino affatto e che nei prossimi anni le nostre belle capitali saranno un gioiellino a misura di bike. Oggi ho deciso di presentarvi alcune tra le città più belle che è possibile visitare a suon di pedalate: siete anche voi pedalatori convinti? Stay tuned!

Copenhagen – le mete europee bike friendly

Oltre la metà della città danese pare usare la bici come abituale mezzo di trasporto: ne deriva il grande lavoro svolto dall’amministrazione per adattare la pianta cittadina ed un ottimo esempio è il Cykelslangen, il serpente per biciclette, che sorvola il ponte sud. Il traffico bike raggiunge il suo apice nella zona di Norrebrodade, ce la farete a tener testa a questi danesi super allenati?

cop

Amsterdam – le mete europee bike friendly

In passato era la regina assoluta del bike friendly e non c’è da meravigliarsene dato il tragitto urbano di oltre 400 chilometri. Se volete apprezzare una pedalata più rilassata, allontanatevi dalle strade principali ed in particolare dal Nieuwmarket e fate lentamente rotta verso le sponde del fiume Amstel.

L’Olanda ha un ottimo primato tra le nazioni più bike friendly ed infatti nella lista compaiono anche Utrech e Eindhoven.

amsterdam

Strasburgo – le mete europee bike friendly

Una delle città più pittoresche in occasione del Natale è sicuramente Strasburgo, caratterizzata da viuzze strette e piccoli caffè alla moda. L’atmosfera è rilassata ed è davvero facile godersela in bici, dato che noleggiata una bici si può facilmente pedalare per la Grande Ile, il centro storico della città, premiato anche dall’Unesco.

La Francia ha investito molto nello sviluppo dei percorsi bike friendly, tanto che anche Nantes vanta un centro storico del genere e accanto a lei Bordeaux, che in più aggiunge lo charme di una pedalata in campagna, attorniati dai vigneti.

ita

L’Italia bike friendly – vacanze con bicicletta possibili anche nel Bel Paese

Nella lista delle città italiane bike friendly, compare Roma, la bella capitale. Pare che siano sempre di più i romani che decidono di dare un taglio alle code e aiutare l’ambiente preferendo al CO2 una bella pedalata ed i turisti non possono che trarne vantaggio, dato che il numero di piste utilizzabili sale!

Tra le città italiane bike friendly compare poi Bologna, accompagnata da Ferrara e Padova e senza dubbio la Toscana è una regione più che adatta per una vacanza con bicicletta, soprattutto se si considera la zona della Costa degli Etruschi.

In Puglia è stato di recente lanciato il progetto 4cycling, che mira a dotare le strutture turistiche ricettive di un nuovo marchio, quello del bike friendly. Con l’aumento dei numeri legati al cicloturismo, pare infatti doveroso adeguare la regione alla domanda e l’Alta Murgia appare sempre più come una meta altamente consigliata dagli amanti della mountain bike.

italiana