La storia racconta come la regione Puglia negli anni sia passata attraverso diverse dominazioni: elleni, normanni, turchi, goti ed arabi hanno abitato queste coste in tempi remoti. Lungo la costa, ed in particolare nel tratto che dal monopolitano va verso il Salento sono ravvisabili diverse torri di avvistamento che vennero presumibilmente costruite dopo l’invasione turca per difendere la costa dagli assalti. Il territorio pugliese alterna lunghe pianure a colline verdeggianti e veri e propri altipiani nel territorio del Gargano.

La regione è pittoresca e folcloristica: conoscete la Pizzica? Io la conosco abbastanza bene ed in Puglia è un must, soprattutto sul fare dell’estate. All’inizio di Agosto ad Alberobello viene organizzato il Festival Folcroristico con gruppi pugliesi ed internazionali che per 4 giorni riempiono di musica il paese.

Quali i motivi per visitare questa bella regione? Ho intenzione di farveli scoprire gradatamente: in questo articolo vi porterò con me in Puglia!

03

Un’esperienza da non perdere è quella di un soggiorno in Masseria: non immaginate paglia, fieno ed animali, parliamo di Resort di lusso.

Uno dei più belli è Masseria Torre Coccaro, un Resort di lusso con una immensa e suggestiva Spa carved in stone ed a poca distanza dal mare. Una notte in una location del genere renderà voi e la vostra dolce metà immensamente felici.

Soggiorni ricchi di fascino: una casetta pittoresca

shutterstock_310594232

Proprio in Valle d’Itria c’è una cittadina molto apprezzata dai turisti: si tratta di Alberobello, che con i suoi trulli conquista un posto nella lista dei must see places del Lonely Planet, la più accreditata guida inglese. Beautiful è stata girata qui: la sua fama è in crescendo.

La storia dei trulli risale al Seicento: sono costruito a secco, con mura bianche e tetti scuri, su cui spiccano pinnacoli e simboli religiosi dipinti in calce. Venite in Puglia per passare una notte in queste pittoresche abitazioni. In estate viene organizzato il Festival della Birra con diversi stands sulle chianche del vecchio canale cittadino, mentre in occasione del Natale viene organizzata una Passione Vivente tematizzata tra i trulli e per Pasqua una Via Crucis che percorre tutti monti del centro storico (Venerdì santo).

Se cercate una location simpatica per un soggiorno in regione, vi consiglio di far tappa in questo piccolo Resort a conduzione familiare. Le camere sono tutte in pietra viva, le recensioni ottime, gli ulivi tipici non mancano e neanche una bella piscina! La struttura si chiama Masseria Pentima Vetrana e potete consultarne i prezzi qui.

Masseria Pentima Vetrana

Il complesso, che si trova a soli 3 km dal centro di Alberobello, combina modernità e comfort alla tradizione. Circondato da un grande parco verde, il complesso si articola su una vasta superficie e offre una piscina stagionale all’aperto, un pergolato sormontato da viti ed un orto bio.

La struttura si compone non solo di trulli, ma anche di tipiche abitazioni in pietra viva. Le camere sono tutte climatizzate e dotate di un cucinino e bagno interno con set di cortesia. Se progettate una vacanza estiva, questa può essere davvero una eccellente soluzione, dato che vi permetterà di economizzare sui pasti. Le tariffe delle camere includono tutte l’uso delle strutture esterne tra cui piscina e barbecue, e la colazione mattutina, servita in un patio con vista giardino. La colazione, che alterna prodotti dolci e salati, conta focaccia tipica pugliese, cornetti e torte caserecce. In sala troverete anche caffè e bevande calde.

1

Castel Del Monte ed i dintorni

shutterstock_298149317

A Nord di Bari si trovano città decisamente pittoresche: Trani, Barletta ed Andria. Proprio in quest’ultima città si trova un antico Castello Normanno, voluto dall’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II, nel 13imo secolo. Alti Torrioni circondano Castel Del Monte, che sorge su un’altura circondata da campi verdi.

Le grotte carsiche di Castellana

shutterstock_192250175 (1)

Nel cuore del Tavoliere pugliese sorgono queste immense grotte che affascinano turisti da tutto il mondo e sono considerate tra le più belle d’Europa. A Castellana Grotte troverete ad attendervi 3 chilometri di grotte sotterranee con una storia millenaria. Le temperature sono molto basse nei tunnel, ma coperti e protetti addentratevi per l’intero percorso e raggiungete la Grotta Bianca, un trionfo di stalattiti e stalagmiti.

Durante l’anno vengono spesso organizzate manifestazioni in grotta: la più bella è Hell in the Cave, una rivisitazione dell’Inferno dantesco recitata e cantata in grotta.

Una cena in una grotta sul mare

grotta palazzese

Altra location scelta dai produttori della celebre soap opera Beautiful è Polignano a Mare. In una delle Pizzette cittadine troneggia volta al mare la statua dell’idolo locale, Domenico Modugno, mentre seguendo la scogliera incontrerete un meraviglioso ristorante con un fascino senza pari. Il Ristorante Grotta Palazzese sorge in una grotta carsica sul mare ed offre una vista unica sul mare e sulla scogliera. Una cena è d’obbligo :)

Il Lungomare pugliese e le sue location fiabesche

petruzzelli bari

Sulla costa pugliese sono disseminate diverse città dal fascino antico e senza tempo: molto suggestivo è il lungomare della città di Bari. Da Piazza del Ferrarese, costeggiando il Teatro Margherita dirigetevi verso il mare e dal porto proseguite verso i confini della città.

Le luci soffuse dei lampioni di notte sfumano sul mare e l’atmosfera è davvero unica. Suggestivo anche il lungomare di Brindisi e quello della più piccola Monopoli. Il borgo è più piccolo, con stradine strette e palazzi bianchi, ma sedere con le gambe a penzoloni sugli scogli non ha davvero prezzo.

La cucina pugliese è un mix di sapori unici

sizilien_sicily_Sicilia

La cucina tipica pugliese ha sapori tipicamente mediterranei: uno dei piatti forti sono le orecchiette, un tipo di pasta generalmente fatto a mano che nel nome riproduce la forma. Di solito vengono cucinate con sarde, rape e molliche di pane, ma sono buonissime anche quelle con pomodoro e cacio.

Le pettole sono un tipico dolce da trovare soprattutto nel periodo natalizio, mentre altri must sono panzerotti e focaccia barese, così soffice da far venire l’acquolina in bocca al solo nominarla.
Conoscete le tipiche burratine pugliesi? Potrete trovarne ripiene di stracciatella o di ricotta ed il gusto è assolutamente paradisiaco. Uno dei vini più apprezzati della regione è il Negroamaro, un vino rosso da abbinare con carne: calice alla mano ed assaggiate tutto quello che trovate a portata di mano.

Party hard: l’estate a Gallipoli

Gallipoli_apulien_salento

Percorrendo il tacco dello stivale dovreste far tappa  a Gallipoli per scoprire le migliori feste in spiaggia. Il litorale salentino in estate si colora delle mille luci delle discoteche che ospitano djs di tutto rispetto: da David Guetta a Garrix, il divertimento non manca e si protrae fino al tardo mattino.

A Leverano, nel Salento viene organizzato un Festival Birra&Sound a cui partecipano diverse bands ed in cui è possibile far festa senza sosta. Il Festival si svolge di solito tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto: meglio trovarsi in zona per l’evento!