So cosa state pensando – un Hotel di sale? Una cosa del genere in realtà esiste? Bene, se siete pronti a farvi stupire, non staccate gli occhi dall’articolo fino a piè di pagina e preparatevi a leggere di qualcosa di insolito ed assolutamente originale!

Palazzo di Sale: il primo Hotel di sale al mondo

L’ antico lago di Tauca, prosciugatosi oltre 10.000 anni fa, ha creato un enorme crosta di sale e di conseguenza le saline di Salar de Uyuni. Circa 10 miliardi di tonnellate di sale si sono in breve accumulate in una zona di 12,000km² e dal momento che queste enormi quantità di sale non possono essere completamente estratte e scavate, nei primi anni ’90 i boliviani ebbero l’idea geniale di creare una struttura fatta da milioni di blocchi di sale – il primo Hotel di sale al mondo!

Il primo Hotel di sale è stato demolito nel 2002 a seguito qualche piccolo inconveniente con la costruzione , ma la sostituzione non si è fatta attendere troppo e già nel 2007 il Palacio de Sal ha aperto le sue porte agli ospiti nella sua nuova posizione sul bordo orientale del Salar de Uyuni.

Sal 2Palacio de Sal: I paesaggi surreali di Salar de Uyani, uno dei luoghi più incantevoli al mondo.

Sal 3Palacio de Sal: Grazie alla location remota dell’Hotel, vi sarà garantita una fantastica volta stellata!

Solo così possiamo chiarire un paio di cose: le pareti , soffitti – quasi tutto – è fatto di sale! Anche i raccordi, cioè letti, tavoli e sedie, sono in gran parte realizzati in sale e preparati con materassi e coperte. Oltre a 30 camere doppie a forma di igloo, c’è anche una spaziosa sala da pranzo .

Sal 4Palacio de Sal: L’imponente atri d’ingresso dell’Hotel è propriamente il punto focale dell’edificio. Non vi sembra davvero incredibile che tutto questo sia fatto di sale?

Sal 5Palacio de Sal: L’accogliente sala da pranzo offre una fantastica vista sulle saline e una vasta scelta tra le specialità culinarie locali, tra cui il lama.

Sal 1Palacio de Sal: Tutte le camere della struttura sono un pò costruite ad imitazione di un igloo, o per dirla all’italiana, di un trullo, in cui i tasselli di sale si incastrano a formare il soffitto. 

Sal 6Palacio de Sal: Anche le camere doppie sono tagliate su misura per essere d’effetto. Si può vedere come anche le reti in realtà siano fatte di sale!

Sal 7Palacio de Sal: Le aree comuni includono inoltre mobili fatti grosso modo di sale. La cosa mi pare più che impressionante!

Un soggiorno qui potrebbe rendere il vostro viaggio in Sud America una vera e propria esperienza di vita: dopo tutto, è uno degli hotel più insoliti al mondo e veramente unico nel suo genere! È possibile controllare i prezzi qui su Trivago, in quanto è èroprio qui che sarete in grado con un clic di vagliare tutti i portali su cui l’Hotel è prenotabile e trovare il prezzo migliore.

È anche possibile controllare le recensioni dell’hotel attraverso TripAdvisor – qui vi preannuncio che l’Hotel ha ottenuto il Certificato di Eccellenza!

Allora , cosa ne pensate di questa idea? Volete trascorrere la notte in un albergo di sale? Basta ricordare se mai decide di trascorrere una notte qui che l’hotel si trova in una delle regioni più fredde del Sud America, a circa 3.600 metri sul livello del mare! Se volete controllare i prezzi, inserire le vostre date e il numero di viaggiatori, non esitate a usare il link che segue.

Vai all'Hotel

Leggi le opinioni sull'Hotel
Cerca un volo