Roma è arte allo stato puro: tutte le sue strade sono puri monumenti, piazzati lì perchè il tuo occhio ne resti incantato. Milano è un pieno contrasto e devo dire che il mio primo contatto con la città non è stato dei migliori, ma nel mio novero di amici c’è un certo milanese nato e cresciuto in zona Navigli che con il suo tour per la città mi ha fatto cambiare idea.

Sicuramente la zona dei Navigli è la più bella di Milano: questo sistema di canali irrigui e navigabili, pensato per mettere in comunicazione il Lago di Como, quello Maggiore ed il Basso Ticino, dopo il tramonto diventa davvero uno spettacolo. Un tempo erano le maison di artigiani e bottegai, mentre oggi le case in ringhiera tipica ed i lavatoi, contribuiscono a creare una atmosfera nostalgica e particolare, che giova ai bar ed ai caffè che nel tempo sono fioriti in zona.

I migliori cocktail bar di Milano

La mia prima tappa milanese è stato un locale che definirei osannato, e non a torto, dalla critica. Avete già sentito del Nottingham Forest Cocktail Bar? La location è più che esclusiva e siamo in zona Risorgimento, non lontano da Corso Indipendenza. Lo chef Dario Comini pare aver davvero creato un business di riguardo: scorrendo i commenti al locale su tripadvisor pare di sentire a voce unanime un bello ‘Yeah!’.

nottin

I migliori cocktail bar di Milano

A voce unanime, tra i migliori cocktail bar di Milano pare figurare il Pravda, in zona Bocconi. Cavallo di battaglia pare essere il Vodka Martini, anche se ho bisogno di più tempo per effettuare un testing completo. Atmosfera intima, in gran parte dovuta alle dimensioni ridotte del locale, ed ironica: occhio al barman, fa magie!

Tra i vincitori come migliori cocktail bar non va dimenticato il Tongs, in zona Tortona. Non lo consiglio per un cocktail in notturna quanto per un aperitivo con amici, di rientro dai Navigli.

I migliori cocktail bar di Milano

Milano Nord trionfa con il Vinyl, che non solo fa scena con cocktail e miscele, ma per i cultori sfodera qualche buona birra artigianale. Stile rock’n roll e soprattutto prezzi ragionevoli per Milano.

vinyl

Fonte immagini: tripadvisor

Avete altre dritte che possiamo aggiungere in questa small list? Fatevi sentire nei commenti: aiutiamo gli indecisi a testare il meglio di Milano. Per i suggerimenti non dimenticate di inserire la ragione per cui consigliate il bar e tra i criteri di scelta, non dimenticate il prezzo: i salassi non rendono un bar particolarmente attrattivo :)