Maggio si apre con una delle feste più importanti e più attese non solo in Italia, ma anche all’estero. Il 1 Maggio viene festeggiata la festa dei Lavoratori e in tutta Italia non solo i musei rimangono aperti, ma vengono organizzati concerti ed eventi di piazza per celebrare al meglio la data. Roma e Taranto sono le città sul podio per quanto riguarda i concerti di piazza, ma nel resto d’Italia le attrattive non mancano!

A Firenze il Museo di Palazzo Vecchio, il Novecento, quello di Santa Maria Novella ed il Bardini resteranno aperti, mentre a Torino sarà possibile visitare la celebre mostra dedicata a Tamara de Lempicka a Palazzo Chiablese o quella sul celebre ed amatissimo Modigliani al GAM.

modigliani

L’inaugurazione dell’Expo: dal 1 Maggio al via l’evento

Quest’anno il 1 Maggio sarà innanzitutto la data di avvio per l’evento clou dell’anno, l’Expo di Milano. A partire dalle ore 21:00 del 30 Aprile la Rai trasmetterà in anteprima la cerimonia di inaugurazione con le esibizioni di artisti quali Bocelli ed i musicisti del Teatro della Scala.

Il tema dell’evento è il cibo: un lungo percorso tematico alla scoperta delle tradizioni culinarie, del cibo come risorsa e della necessita di evitare lo spreco. L’evento durerà fino ad Ottobre e qui trovate tutte le mie offerte per l’evento.

expo

Scopri le offerte per l'Expo

Porte aperte per Andy Warhol a Napoli

A Maggio Napoli inaugura due importantissime mostre dedicate a temi completamente diversi. In tema con le celebrazioni nazional/patriottiche che si alternano dalla fine di Marzo agli inizi di Giugno nel nostro paese, Napoli ospiterà una retrospettiva sulla Grande Guerra, dal titolo ‘La Grande Guerra – Società, propaganda, consenso‘, che si propone di esplorare attraverso video ed immagini l’andamento del fascismo in Italia ed il conflitto che attanagliava la società del tempo.

Nello stesso mese sarà possibile esplorare una mostra con un tema ben più spensierato: si tratta di un’esposizione dal titolo ‘Andy Warhol in the City‘ in cui si racconta il legame tra l’artista e la realtà moderna. La mostra sarà visitabile fino al 17 Maggio gratuitamente, presso il Vulcano Buono.

P.S. Non dimenticate che Napoli ospita dal 30 Aprile al 3 Maggio il Comicon, la fiera del Fumetto. La troverete presso la Mostra d’Oltremanica di Napoli!

waRHOL

Clicca qui per i migliori Hotel a Napoli

Amanti della Street Art? Non perdetevi Catanzaro

A partire dal 30 Aprile ed ininterrottamente fino al 9 Maggio, Catanzaro esporrà in varie sedi alcune tra le opere più apprezzate della Street Art: sui muri le opere astratte di Bartocci, 108, Alberonero, Ciredz, Tellas e Sbagliato. Protagonista delle opere è la città, periferia e centro urbano, matura e macchina si alternano e per 10 giorni per le vie della città 10 diversi artisti porteranno in scena il dramma del moderno attraverso quest’arte visuale.

Non volete anche voi vivere un’opera d’arte?

arte

Scopri i migliori Hotel in città

Fernando Botero sbarca a Palermo

A Palermo fino al 21 Giugno sarà possibile visitare presso il Palazzo Reale la Mostra dedicata al grande artista Fernando Botero con realtà latino americane mescolate al tema biblico. Si tratta di ben 27 dipinti ad olio e 34 disegni, in un lavoro davvero degno di nota.

Il titolo della Mostra è ‘Via Crucis. La Pasion de Cristo‘ e può essere l’occasione giusta per concedersi una fuga a Palermo nel weekend. Scopri qui le migliori offerte per Palermo.

botero

Scopri le offderte per Palermo