Una delle serie più apprezzate del momento è Game of Thrones, una serie tv americana di genere fantasy ispirata alla Sagra delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco dello scrittore americano George Martin. La serie tv ricalca i romanzi, alternando nella narrazione i punti di vista dei vari personaggi: capita allora di sentire il racconto per bocca del Folletto Tyrion, o di vivere le gesta di Jon Snow, l’illeggittimo figlio del lord del Grande Inverno.

Negli Stati Uniti la quinta stagione sarà in onda sull’HBO già dall’8 Aprile, mentre in Italia Mercoledì 9 Aprile alle ore 23:00 andrà in onda su Sky Atlantic in versione sottotitolata: sono già pronti i popcorn? E voi cosa farete? Aspetterete la versione sottotitolata in uscita il 9 Aprile o seguirete in streaming la diretta dell’HBO?

La fantasia nelle cronache non manca, il racconto è entusiasmante, l’azione non manca, ma le locations meravigliose del film? Anch’esse frutto degli effetti speciali? Affatto, partendo dal nord dell’Irlanda fino ad arrivare ai paesaggi aridi del Marocco, ogni singola location esiste e non è difficile evidenziarla sulla mappa :) Se fate anche voi parte della schiera di amanti della serie seguite il mio articolo ed organizzatevi per ricalcare i passi della serie: entrate anche voi nel clima di Game of Thrones e duellate sulle stesse colline in cui si duella in Grande Inverno ad esempio.

Sapete dove si trovano? Sono in Scozia, nei pressi del Castello Dune. E non è neanche tanto difficile raggiungere queste verdi colline: seguite il mio link per camminare nel reame di Grande Inverno.

La 5 stagione della serie è in uscita: scoprite in anteprima i luoghi in cui le scene sono state girate!

1433929464_Game-of-thrones-location

Il Trono dei Re di Westeros nella cornice di Dubrovnik

Il Trono dei re Westeros si trova proprio nella cornice croata di Dubrovnik, una delle mete estive più apprezzate per il turismo giovanile. All’interno delle mura della città antica sono state girate alcune tra le scene più importanti della serie e la posizione della città, su uno sperone di roccia a picco sul mare, si prestava perfettamente per le riprese drammatiche sul trascorso della famiglia Westeros nelle Cronache del Trono di Spade. Volete recarvi di persona su queste coste per rivivere le scene in attesa della nuova uscita? Ecco le mie offerte per la città per sommare alla vostra passione, il fascino di queste coste in estate.

Artikelbild_Dubrovnik

Molti passi della serie sono stati girati proprio qui, in questa nazione: la Casa degli Eterni, altro non è che la Torre Minčeta, torre difensiva situata vicino alle mura di Dubrovnik. Altro monumento della città più volte ripreso nella serie è la Fortezza di Lovrijenac, che nella serie è la Fortezza Rossa, fulcro di Approdo del Re. Nella prima serie la location di Approdo del re è Malta, ma da lì in poi muta in Dubrovnik, che offriva più possibilità per vedute esterne.

Una delle isole protagoniste è Lokrum, a pochi chilometri da Dubrovnik, in cui le coste sono coperte da piccoli sassolini ed il mare è blu e profondo. Allontanatevi di circa 10 chilometri da Dubrovnik per ritrovare i Giardini di Approdo del Re: sono quelli dell’Arboreto di Trsteno, un piccolo borgo in riva al mare.

12

La città qui in foto la riconoscete? Si tratta di Spalato: alcune delle scene della quinta stagione di Game of Thrones sono state girate a Spalato, nel Palazzo di Diocleziano. Spoiler: Cersei Lannister è stato qui, riuscite ad immaginare il perché?

Appena sentirete nominare la città libera di Braavos, collegatela subito alla bella Sibenico, incantevole borgo medioevale croato, mentre collegate le cupe meditazioni di Daenerys per il ritorno al potere alla sagoma della Fortezza di Clissa.

13

Le acque turchesi e le belle cascate del Parco verdeggiante di Krka, sono sicura li avrete subito collegati a molti momenti della serie: non è vero?

Scopri le offerte per Dubrovnik

Irlanda del Nord: cronache di Grande Inverno ed Isole di Ferro

Vi siete sempre chiesti dove si trovano le foreste selvagge di Grande Inverno? Castle Ward, residenza degli Stark e l’oscura ed impenetrabile foresta di Tollymore, si trovano entrambe nel Nord dell’Irlanda, una zona selvaggia con panorami divini. Le Isole di Ferro invece sono state ricreate nel piccolo borgo di Ballintoy e nella serie corrispondono alla dimora dei Greyjoy.

Pronti a volare alla volta di queste terre inesplorate e selvagge? Ecco come trovare delle buone offerte per queste mete.

Irland_Game_of-Thrones_Drehorte_Dark_Hedges

Volete sapere dove si trova in realtà la corte di Invernalia? Il Castello di Ward sorge sulle rive del Lago di Strangford e è circontato da oltre 800 acri di terra, che fanno da cortile ad Invernalia: nella prima stagione Robert Bratheon e la sua corte li attraversano per accedere ad Invernalia.

14

Volte conoscere la location della Spiaggia del Rogo dei Sette Dei? Si tratta di una spiaggia dorata di ben 11 chilometri che si corona con il Tempio classico di Mussenden. Nelle riprese esterne della Roccia del drago la spiaggia di Downhill e il Tempio di Mussenden compaiono continuamente.

15

Scopri le offerte per l'Irlanda

La vicenda di Daenerys attraverso i paesaggi aridi del Marocco

Una storia tormentata di amore e tradimenti quella a cui fa da cornice la città marocchina di Essaouira. La regina ed il suo sposo vivino in questa città gran parte delle loro avventure fino al toccante episodio della pira del defunto re, su cui la regina dei draghi si lancia, per poi uscirne indenne. Nelle riprese compare anche la fortezza di Ait Benhaddou, nell’arido scenario delle città di sabbia del Marocco.

Aït_Benhaddou1_(js)

Gli Atlas Corporation Studios, sono gli studi cinematografici più grandi al mondo e si trovano nel cuore del deserto marocchino. Oltre ad essere una splendida location per girare scene cinematografiche sono una notevole attrazione turistica, grazie anche al fatto che le location di film molto popolari vengono conservate intatte. Potevano i registi di Game of Thrones farsi sfuggire questa meraviglia?

marocco buah

Scopri le offerte per il Marocco

Daenerys ed il suo sposo: le tappe a Malta

La storia di Daenerys è divisa tra l’antica medina marocchina e l’isola di Gozo, in cui le nozze reali sono celebrate :) Approdo del re era in origine locata proprio a Mdina, sull’isola di Malta, ma successivamente è stata mossa a Dubrovnik per problemi logistici.
Le spiagge dorate di Malta sono una location molto comune per le vacanze estive: ora che sapete che la vostra serie preferita è stata in parte girata qui non vorreste raggiungerle anche voi? Ecco le migliori offerte per Malta

Azure_Window_Malta

Nelle riprese di Game of Thrones figurano inoltre luoghii rigogliosi Giardini del Palazzo di Verdala, la residenza estiva del Presidente di Malta. Tutt’attorno alla residenza sorgono i Giardini di Buskett, voluti dai Cavalieri di Malta ed usati come location per l’incontro tra Daenerys e Viserys con Khal Drogo e il suo khalassar prima del matrimonio.

me

Scopri le offerte per Malta

Jon Snow ed i Guardiani della Notte sul ghiacciao di Svinafellsjokull

Il ghiacciaio di Svinafellsjokull fa da cornice alla lotta continua che i Guardiani della Notte ingaggiano per la difesa della Barriera: Jon Snow, il figlio illegittimo della casata degli Stark e futuro erede al comando della Guardia, difende strenuamente le linee. La location perfetta per i Guardiani della Notte é stata dunque individuata nel  Parco Nazionale di Skaftafell, tra pendii impervi e paesaggi coperti perennemente dal ghiaccio.

ice2

Grjótagjá è una piccola cava che si trova vicino al lago Mývatn ed è stata una location memorabile per Game of Thrones. All’esterno della cava montagne di neve e ghiaccio perenne, ma all’interno una temperatura caraibica grazie alle acque termali. Si tratta del ritrovo d’amore di Jon e Ygritte e merita assolutamente di essere nell’articolo.

cava

Scopri come raggiungere l’Islanda

Un salto ad Invernalia, nel cuore della…Scozia

Proprio alle porte di Stirling, sorge il borgo di Doune con il suo imponente Castello, che dall’alto di una collina domina, fin dal XIII secolo la vallata circostante. Il Castello è davvero meraviglioso e sorprendentemente integro ed è stato nel tempo location per diversi film, tra cui Game of Thrones, per cui è mutato in Invernalia.