Il lungo e gelido inverno sta per volgere al termine ed arriva il momento per gli amanti del mare di riprendere dai meandri dell’armadio il bikini e preparasi ad indossarlo su una spiaggia assolata. Ho cercato nel web le classifiche stilate dagli utenti per conoscere le preferenze non solo degli italiani, ma anche degli stranieri circa le spiagge italiane e le spiagge internazionali ed ho scoperto che su scala globale l’Italia occupa il 3 posto. Non lo credete possibile? Bene, oggi voglio presentarvi le spiagge più amate in Italia e nel mondo per darvi un’idea sulla prossima meta da scoprire.

Le spiagge più belle al mondo: un’occhio al globo

Gli utenti di Tripadvisor hanno sempre la loro da dire :) Il noto portale ha dunque deciso di stilare una classifica sulla base delle valutazioni espresse sul portale per annoverare i paradisi naturali più amati. Il primo posto tocca al Brasile, nel dettaglio alla spiaggia di Baia do Sancho, nell’isola di Fernando de Noronha. L’isola fu scoperta da Amerigo Vespucci circa dieci anni dopo la scoperta dell’America ed è dal 2001 un World Heritage dell’Unesco.

Si tratta di un’oasi marina protetta in cui ogni giorno sono autorizzate a sbarcare non più di 420 persone e che offre non solo magnifiche insenature riparate dal vento, ma anche uno spettacolo unico al mondo, quello dei delfini rotatori, che balzando fuori dall’acqua fanno piroette prima di rituffarsi nel blu del mare.

Fernando de Noronha_Brasilien

 

Al secondo posto ci sono le isole Caicos, nell’Oceano Atlantico. Il fascino di queste spiagge risiede non solo nel mare cristallino e nelle spiagge, ma anche dai promontori e dalle colline che declinano verso il mare, coperte da cactus e  fitta boscaglia. Il terzo posto? Stay tuned :)

Il Bronzo va alla Sicilia, una bellezza tutta italiana

Nel centro di un’ampia baia sorge il piccolo isolotto dell’Isola dei Conigli, valutato come terza spiaggia più bella al mondo dagli utenti di tripadvisor. Con una popolazione di oltre 100 gabbiani reali (animale simbolo dell’isola ed irrintracciabile altrove) ed una particolarissima ed unica specie di lucertola, la psammodromus algirus. Diverse ricerche sono state svolte nel tempo per attestare l’origine del toponimo: pare che ricorra per la prima volta come Rabit Island (dalla parole araba Rabit con riferimento all’istmo che durante la marea la collega alla costa) che per un errore di traduzione è diventata poi l’Isola dei Conigli. Scoprite tutte le offerte per vistare le spiagge siciliane sul mio blog :)

Lampedusa

Ancora uno sguardo al mondo: Baleari, Seychelles, Thailandia e Grecia

Torniamo alla classifica dopo il momento di gloria per il bronzo italiano. Cosa segue al quarto posto? Cuba in quarta posizione con la bellissima spiaggia di Playa Paraiso Beach, poi Formentera la perla nera delle Baleari con la deliziosa spiaggia de ses Illets. Qualche tempo fa ho trovato un’offerta incredibile di Formentera e la classifica generale mi dà ragione: sceglietela come meta per le vostre vacanze in riva al mare, qui posto il link per l’offerta.

Volete volare lontani verso spiagge illustri? Sicuramente la spiaggia numero sei non vgi deluderà: siamo alle Seychelles con Anse Lazio, sull’Isola di Praslin. Anche per questa meta il Guru è riuscito a trovare delle ottime offerte: non vi piacerebbe conoscerle? Ecco il mio link.

Proseguiamo con la classifica ed incontriamo Boracay, segue Portorico e con lei le isole Whitsunday e poi la Grecia: chi non ha pensato alla Grecia per delle vacanze spettacolari sul mare? Si tratta di una delle mete più amate dagli Italiani per la qualità delle acque ed i borghi pittoreschi abitati dai pescatori. Ho trovato diverse offerte per trascorrere l’estate in Grecia e voglio farvele conoscere tutte: vi posto il link.

Es Calo de San Agusti with boat in Formentera

La classifica italiana: le spiagge migliori nella nostra penisola

La popolare rivista americana Condé Nast Travel ha stilato negli scorsi giorni una classifica delle migliori spiagge italiane ed io ho deciso di riproporvela: l’estate si avvicina e voglio presentarvi le bellezze tutte italiane. La regione più presente in classifica è la Sardegna, con le bellissime spiagge di Cala Granara sull’isola Spargi della Maddalena, Cala Golorizè ad Ogliastra e Cala di Volpe, nei pressi di Olbia. Ho trovato moltissime offerte per farvi conoscere quest’isola paradisiaca e le sue frastagliate coste: ecco il link per trovare tutte le mie offerte per la Sardegna.

Il primo posto in classifica tocca a Tropea, in Calabria: pare che la spiaggia di Marasusa abbia fatto strage di likes. In classifica anche la Puglia con Riva di Ugento, la Liguria con Monterosso al mare, la Sicilia con Lampedusa, Scala dei Turchi a Realmonte e Cala Marinella con la sua splendida Riserva dello Zingaro. Volete conoscere le mie offerte per passarci l’estate? Ecco rispettivamente i link per Liguria, Puglia, Sicilia e Calabria.

Tropea

Scopri tutte le mie offerte per l'estate