Incredibile pensare che con un salto indietro nel tempo, per le strade di questa ridente cittadina toscana si potevano incontrare i personaggi di spicco del panorama culturale italiano. Michelangelo e Dante, Lorenzo de Medici ed il contrapposto Savonarola, tutti hanno solcato i vicoli della città e ci hanno lasciato una traccia.

Ma quali sono le migliori attrazioni di Firenze? Se cercate un’idea su un percorso da fare in città in un weekend, ecco quello che ho seguito io nel mio ultimo weekend fiorentino.

Le migliori attrazioni di Firenze – Il romantico Ponte Vecchio

Sicuramente una delle immagini da cartolina più famosa, è quella del Ponte Vecchio, che fino al Seicento ospitava le botteghe di verdurai e macellai e che oggi è mutato in luogo classico e chic, dedicato alle oreficerie. Secondo la legenda, persino Hitler rapito dalla bellezza del ponte, dette ordine di risparmiarlo.

Ponte Vecchio Italy – Florence

Le migliori attrazioni di Firenze – Duomo, Battistero e Cupola del Brunelleschi

Uno degli artisti che di Firenze ha fatto un’esposizione a cielo aperto della propria arte è proprio Brunelleschi, la cui cupola imponente domina il panorama fiorentino. A poca distanza è possibile imbattersi nel Campanile di Giotto, nell’antico Battistero e non ultimo, nel Duomo fiorentino che cattura il visitatore di passaggio con la sua facciata verde e bianca in marmo.

Florence_173846513

Le migliori attrazioni di Firenze – La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è il vero e proprio tempio dell’arte italiana: da Cimabue a Raffaello, nessun capolavoro è risparmiato allo sguardo critico di turisti e cultori. Interessantissima anche la Galleria dell’Accademia, chiamata in gergo museo Michelangelo, per il trionfo numerico delle opere dell’artista.

Imperdibile poi il Palazzo Vecchio, al cui ingresso fa bella mostra di sè una copia del David di Michelangelo.

Europe_Italy_Florence_003

Le migliori attrazioni di Firenze – Santa Croce e Santa Maria Novella

Il nome della stazione principale di Firenze è proprio Santa Maria Novella, in omaggio a questo meraviglioso tempio del Romanico in Toscana. Questa chiesa a tre navate non si risparmia quanto ad arte ed infatti non manca un meraviglioso crocifisso creato da Giotto.

Una delle caratteristiche di Santa Croce è invece il fatto che a proteggerla ci siano le tre sculture di Pittura, scultura e Architettura e che al suo interno si trovi la tomba dell’astronomo più noto in penisola, Galileo Galilei.

Per amor di giustizia però promettetemi che, monumenti a parte, farete una tappa in una delle trattoria nostrane e assaggerete una bistecca alla fiorentina!

Dove soggiornare in zona? Come arrivarci?

Cercate una buona occasione per soggiornare in città? Prima di tutto tenete sotto controllo le pagine del blog ed in particolare a questo link che rimanda alle offerte per Firenze. Ci sono prezzi ottimi per un soggiorno in città: in basso segue il link per cercare la migliore soluzione di viaggio nelle vostre date e prenotarla!

firenze

Vai agli Hotel

In Treno:
Volete raggiungere in treno la meta? Fate attenzione alle promozioni treno qui nel mio articolo.

In aereo:
Se state cercando il volo più economico per raggiungere la città, potete usufruire del mio nuovo Menù di Ricerca Voli: inserite la vostra città e lui troverà le migliori combinazioni di voli e vi permetterà di prenotare quella al miglior prezzo. Qui il link.


 

stay tuned and never miss a deal
Se non vuoi perdere neanche una delle fantastiche offerte del Guru, registrati alla mia Newsletter ed entra a far parte della Community. Tutte le offerte che trovo sono inoltre disponibili sulla mia App, disponibile gratuitamente in App Store e Google Play. Se volete seguirmi, mi trovate facilmente e su Facebook e su Twitter e Instagram :)

holidayguruIT logo.2