Ogni anno il 22 Marzo è celebrata la Giornata nazionale dell’acqua: si tratta di un bene prezioso che va conservato, rispettato e soprattutto apprezzato. Tempo fa ho scelto di parlarvi in un mio articolo delle location più assurde create dall’uomo, poi sono passata alle bellezze naturali più suggestive, ma qui adesso voglio dedicarmi all’acqua, ai suoi giochi suggestivi ed i suoi spettacoli unici.

Vi parlerò di cascate e no, non mi fermerò alle più note del Niagara, ma esplorerò location meno note, ma non per questo meno suggestive.

Croazia: il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Ne avete mai sentito parlare? E’ qualcosa di assolutamente sorprendente: ben 16 laghi su diverse altezze, tutti collegati da un sistema di cascate e giochi d’acqua naturali. Il Parco Nazionale dei Laghi Plitvice è dal 1979 parte dei Patrimoni Unesco: il verde colora e ricopre la roccia e la vegetazione cresce rigogliosa.

Artikelbild_Kroatien_Plitvice_Lakes_National_Park

Il Castello di Cotone di Pamukkale

Molto simili alle Terme italiane di Saturnia, queste terme naturali si trovano nella zona sud-occidentale della Turchia, vicinissime all’antica città di Hierapolis. I movimenti tettonici del passato hanno permesso la nascita di queste fonti termali, da cui sgorga calda acqua dalle proprietà curative.

travertine pools at pamukkale

Il Lago ghiacciato di Baikal in Russia

Guardando le immagini non crederete ai vostri occhi: quelli che sembrano cristalli sono in realtà lastre di ghiaccio che coprono completamente la superficie del Lago Baikal, nel sud della Siberia. Dal 1996 questo lago è entrato nella rosa dei Patrimoni Unesco.

bahnhof_baikal_russland_transsibirische_eisenbahn_314532371

 

Le bolle di ghiaccio sotto la superficie del Lago d’Abraham

Uno spettacolo assolutamente unico vi attenderà invece in Canada: il bacino artificiale fu creato nel 1972 per la costruzione della diga di Bighorn e da allora il Lago Abraham non ha smesso di far parlare di sè. Perchè? Riuscite ad immaginare di poter vedere sotto la superficie ghiacciata delle bolle di ghiaccio? Uno spettacolo unico al mondo!

shutterstock_382446037

L’Hamilton Pool in Texas e la sua oasi verde

In Texas si trova una delle piscine naturali più belle al mondo, una sorta di Parco paradisiaco dove non si può non desiderare uno stop. Siamo a pochi chilometri da Austin e il Parco si chiama Hamilton Pool. Si tratta di una piscina naturale completamente immersa nel verde e chiusa nella boscaglia. Un vero paradiso naturale.

shutterstock_296153507

 

Africa in lista: le immense Victoria Falls

Annoverate tra le Sette Meraviglie del Mondo, queste Cascate meritano assolutamente una visita: oltre un chilometro di acqua in folle discesa sul confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe.

8

Le acque limpide delle Maldive

Adesso allunghiamo la lista delle Meraviglie del Mondo annoverando le acque limpide delle Maldive con i loro oltre 26 atolli. Le superifici marine sono perfette per le immersioni e i fondali chiari rendono facile individuare le specie animali.

houses on piles on sea. Maldives.
houses on piles on sea. Maldives.

Grand Prismatic Spring, una meraviglia made in USA

Nel cuore del parco Nazionale dello Yellowstone sorge una sorgente di acqua calda. Nella sorgente non mancano i batteri pigmentati, che donano un particolare volto al lago: sembra un arcobaleno: continuamente cangiante e affascinate, il Lago è una delle maggiori attrazioni del Wyoming.

Grand Prismatic Spring Yellowstone USA

 

States, la legenda del Lago Berryessa

Nella contea di Napa, in California, sorge un lago colpevole di un fascino primitivo. Si tratta di un lago artificiale, facente parte di una diga: all’interno c’è uno sforatoio che serve ad evitare che le acque esondino. Un buco nero nel cuore del Lago.

shutterstock_93269386