Lo so ragazzi, mancano e il tempi e i ‘lilleri’, quindi perchè ostinarsi su mete lontane e remote e non puntare direttamente alle meraviglie nostrane? Guardatevi intorno: che splendore è l’Italia! Oggi voglio presentarvi qualche idea per un weekend nostrano alla scoperta delle meraviglie naturali del territorio: stalattiti e stalagmiti aguzze non mancheranno in questo articolo.

Indossate una bella giacca a vento e preparatevi alla discesa: seppur il clima in Italia è mite, le grotte non saranno neanche a Ferragosto un caldo ritrovo. Il turismo speleologico ha avuto negli ultimi anni un boom: da nord a sud il cuore della terra, affascina e attira. Grazie alla particolare conformazione del suolo italiano, avrete un articolo interessante, pieno di grotte imperdibili!

Le grotte più belle d’Italia – La Grotta del Vento, Toscana

In provincia di Lucca troviamo la Grotta del Vento, una delle meraviglie del Parco Nazionale delle Alpi Apuane. Lo scenario naturale interno alla grotta è mozzafiato: una particolare corrente d’aria dovuta all’escursione termica la pervade, e le da il nome. La Grotte era tempi or sono usata per conservare al fresco il cibo: con una temperatura costante di 10 gradi, possiamo ben comprendere!

Un weekend in zona? Se cercate un Hotel davvero gradevole e con ottimi servizi, scorrete l’immagine e ne troverete subito uno inserito :)

shutterstock_151720157

lucca

 

Le grotte più belle d’Italia – Frasassi, alle porte di Ancona

Aperte tutti i giorni fino alle 17, le Grotte di Frasassi sono un vero gioiello. L’ingresso alle grotte è possibilie tramite una grande cava, tanto grande da poter contenere il Duomo di Milano. Queste grotte carsiche si trovano nel parco naturale della gola della Rossa e di Frasassi e contiene formazioni calcaree che si stima risalgano a 190 milioni di anni fa.

Cercate un Hotel in zona per il weekend? Quello che ho trovato per voi, saprà farvi innamorare con le sue foto ed il prezzo..è di soli 58€ a camera per notte. Il link per prenotarlo e inserire le vostre date  è in basso.

frasassi-caves

frasassi

Le grotte più belle d’Italia – Castellana Grotte, Puglia

Site a circa 13 chilometri da Alberobello, Castellana Grotte è famosa per le sue concatenazioni carsiche, che si estendono per una lunghezza di circa 3348 metri, tra canyon e caverne, stalattiti  e stalagmiti originali.

shutterstock_192250175

Le grotte più belle d’Italia – Grotte del Parco di Onferno, Emilia

Si sviluppano per 400 metri, con un dislivello di 64 metri e sono il risultato del paziente lavoro del ruscelletti del luogo, che dal Monte Croce, hanno concentrato la loro potenza erosiva su questa vallata. Le groote si trovano a pochi chilometri dall’affollata costa romagnola, nell’entroterra della Valconca e sono state consacrate alla storia dai versi di Dante.

shutterstock_155993279

Le grotte più belle d’Italia – le grotte navigabili della Pertosa

A soli 40 minuti da Salerno, le Grotte di Pertosa Auletta, sono le uniche in Europa a poter interamente essere navigate, addentrandosi seguendo il corso del fiume sotterraneo nel cuore delle montagne. Il fragore degli scrosci della cascata sotterranea sarà il solo compagno, in questo silenzioso viaggio di circa 300o metri nel sottosuolo dei Monti Alburni. I costi per una visita in grotta oscillano tra i 10 e i 20€ a seconda per percorso scelto ed è eventualmente possibile organizzare vere e proprie visite speleologiche.

50

Le grotte più belle d’Italia – le grotte del Bue Marino

Lungo la Costa di Dorgali si aprono le grotte che a più riprese sono state considerate le più belle della Sardegna: le Grotte del Bue Marino, che devono il loro nome alla foca monaca, ormai scomparsa dalla zona, sono lunghe 5 chilometri e sono divise in due rami, organizzati con percorsi attrezzati.

Raggiungibili via mare dal Golfo di Orosei, sono assolutamente fantastiche e offrono una divertente gita per la vostra vacanza sulla Costa Sarda.

orosei_grotte_bue_marino_sardinia