L’evoluzione climatica e tutte le tematiche relative ai mutamenti in corso sul globo le abbiamo sentite nominare tutte: con il passare del tempo, alcune tra le mete più amate al mondo potrebbero scomparire: bisogna cogliere al volo l’occasione o crearla per poterle vedere. Le mete che ho oggi selezionato per voi sono insuperabili come bellezza, ma ‘pericolosamente a rischio d’estinzione’.

Prendete un block notes alla mano dunque ed iniziate ad evidenziare quelle che fanno al caso vostro e magari programmarle.

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Maldive

Tra le conseguenze del riscaldamento globale, figura lo scioglimento dei ghiaccia, che già fino ad ora ha portato all’innalzamento del livello dell’acqua e che un giorno potrebbe ingoiare l’Arcipelago delle Maldive. L?Arcipelago è una delle mete vacanziere più apprezzate al mondo: la qualità delle acque, i fondali perfetti per lo snorkelling e le pittoresche palafitte sono assolutamente da vedere!

Art caribbean tropical sea  lagoon

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Petra

Patrimonio Unesco ed infine annoverata tra le Sette Meraviglie del Mondo, Petra è un complesso archeologico scavato nella roccia, con tombe e templi scavati nella pietra arenaria, che l’erosione costante rischia a lungo andare di distruggere.

MiddleEast_Jordan_Petra

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Venezia

Nella lista dei capolavori figura ovviamente anche la bella Venezia con la sua pittoresca ed unica Laguna, solcata ogni giorno dalle gondole, le tipiche imbarcazioni veneziane. Le maree rischiano un giorno di coprire Venezia, seppure già si progetta la costruzione di una diga per arginare la furia delle acque.

typical urban view with canal, boats and houses in Venice

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Mar Morto

Nella depressione più profonda della terra, ecco sorgere il Mar Morto che sicuramente un pò tutti han sentito nominare se non altro per i famosissimi sali curativi che qui vengono prodotti. In questa depressione, l’acqua ha una concentrazione di sale ben 10 volte più alta del mare e negli ultimi anni non fa che ridursi ed abbassarsi di livello a causa del surriscaldamento globale.

11

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Miami

Ahimè anche Miami rischia di essere sommersa dall’avanzare dell’Oceano Atlantico, insieme a diverse altre città dell’East Cost Americana. Uno skyline assolutamente unico vi attende appena atterrati in Florida, sicuri di volervelo far sfuggire?

Miami Florida Skyline

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Belize

La Barriera corallina australiana è stata dichiarata già da tempo Patrimonio Unesco: la Belize Barrier Reef, nel Mar dei Caraibi racchiude diverse specie marine a rischio di estinzione, come i lamantini ad esempio. La costa è spesso tormentata dall’arrivo delle navi da crociera, che assieme al riscaldamento globale rischiano davvero di danneggiare irreparabilmente una attrazione tanto bella.

Coral reef

Le mete da vedere una volta nella vita – Taj Mahal

Ad Angra troviamo una delle attrazioni dell’India più fotografate, il mausoleo di Taj Mahal, che come Petra è statao dichiarato non solo Patrimonio Unesco, ma anche annoverato nella lista delle 7 Meraviglie del Mondo. Il turismo eccessivo e l’eccessiva urbanizzazione a cui la zona negli ultimi decenni è stata sottoposta rischia seriamente di compromettere questa deliziosa attrazione.

a_indien_2

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Le Galapados

Nel cuore dell’Oceano Pacifico sorge l’Arcipelago vulcanico delle Galapados, le 13 isole dalla collocazione pazzesca. Trovandosi sulla linea dell’Equatore, il clima qui ha permesso la nascita di specie animali e vegetali uniche, rintracciabili solo in questo piccolo microcosmo, costantemente minacciato dall’inquinamento globale.

a_galapagos

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Alpi

Nella lista delle bellezze da non perdere torna l’Italia con le Alpi: queste vette innevate, rischiano molto a causa del riscaldamento globale, che andrebbe a far sciogliere i ghiacciai. Il paesaggio alpino risulterà presto danneggiato a causa della diminuzione del numero dei ghiacciai.

Artikelbild_Winter_Alpen_Berge1-585x437

Le 10 mete da vedere una volta nella vita – Madagascar

Per chi subito ha pensato al film di animazione della Disney…parlo del vero Madagascar! La natura selvaggia di questo paradiso naturale non smette di stupire ed incantare: da una parte spiagge bianche e fini come borotalco e dall’altra foreste pluviali e tropicali con animali che non posso essere rintracciati altrove.

madagascar_109897694