Le stranezze nel mondo non mancano di certo, tra assurdi e divertenti edifici e curiose meraviglie di natura ce n’è già abbastanza, eppure…nel mondo si organizzano ogni anno centinaia di Festival molto originali che non marcheranno di farvi sorridere. Nel mese di Novembre ho scritto un articolo sulle strane tradizioni del mese ed ho incluso ad esempio il Gran Buffet delle scimmie organizzato ogni anno nello Yemen.

Si tiene ogni anno nell’ultima domenica di Novembre per onorare gli antichi guardiani dei Templi, le scimmie per l’appunto, con oltre tre tonnellate di cibo e bambini mascherati per le strade. Nello stesso articolo vi ho parlato del Festival della Luce di Chiang Mai, un luminoso omaggio a Buddha, vi posto il link se siete curiosi di scoprirne di più.

Impossibile trovare un ombrello in Portogallo tra Giugno e Luglio

Ogni anno le strade di Agueda, deliziosa cittadina del Portogallo, vengono colorate con divertenti installazioni di ombrelli. Un cielo di ombrelli sormonta le strade del piccolo borgo ed i riflessi del sole creano un simpatico gioco di colori. Il Festival in question è l’Agitagueda Art Festival, che a luogo in Portogallo tra Giugno e Luglio con cadenza annuale. Le spiagge portoghesi in estate attirano non pochi turisti: tra Lisbona, Porto e la deliziosa costiera le attrattive in estate non mancano e le offerte neanche!

6a00d8341eb61d53ef0176171f03c1970c-800wi

Le sculture imponenti di Sapporo

Durante l’inverno ogni anno a Sapporo i festeggiamenti sono in grande stile: durante tutta la stagione vengono organizzate diverse manifestazioni e nel dettaglio un curioso Festival con mastodontiche sculture di ghiaccio. L’altezza varia ed arriva persino ai 25 metri: palazzi di ghiaccio e personaggi che paiono animarsi: in Giappone non ci si annoia mai.

ghiaccio sculture

Il 2 Novembre altro che fiori per ricordare

Avete idea di quel che combinano i Messicani ogni anno per El Dia De Los Muertos? Il 2 Novembre i cimiteri di tutto lo stato si riempiono di vita (nessuno zombie all’orizzonte, non disperate) e musica: i Messicani organizzano grandi feste all’interno dei cimiteri con musica inclusa. Sulle tombe i fiori non vanno, si preferiscono dolci e tequila. Che assurda tradizione, non trovate?

La città di Albuquerque invece si caratterizza per un altro festival, che sinceramente voto a pieno: il mese è lo stesso, ma il tema decisamente migliore. Il Festival delle mongolfiere attrae ogni anno oltre 2 milioni di visitatori, con centinaia di mongolfiere che sorvolano il deserto del New Mexico.

Dia_de_los_Muertos_Celebration_in_Mission_District_of_San_Francisco,_CA

Anche noi Italiani non manchiamo in stranezze

A Settembre non muovetevi dall’Italia: tutti con il fiato sospeso sul Monte Piana ad osservare i coraggiosi che prendono parte all’Highline Meeting di Monte Piana. Centinaia di temerari, gli slackers, sfidano il vuoto e per 3 giorni si incontrano su amache rosse sospese tra le Dolomiti: una sorta di riposo degli equilibristi. Si tratta di uno spettacolo davvero unico: alla magia delle Dolomiti si somma l’esperienza a dir poco unica da vivere.

amaca

Capodanno Thai: occhi all’acqua!

Ogni anno tra il 13 ed il 15 Aprile cade il Capodanno Thai e migliaia di persone scendono in piazza per prendere parte al festival dell’acqua. Si ritiene infatti che l’acqua lavi via la sfortuna ed è tradizione gettare l’acqua sui passanti, che sia con canne d’acqua, con secchiate e attraverso la proboscide di un elefante poco importa, il Sogkran va festeggiato in grande e con le temperature del posto un bel gavettone non dispiace affatto.

Play with the Chang Songkran water.

Il singolare Corpus Christi di Burgos

Una delle tradizioni più singolari è a a mio parere quella di Castrillo de Murcia, a pochi chilometri dalla più nota Burgos: qui ogni anno il 7 Giugno, giorno del Corpus Christi si inscena un’antica tradizione, risalente addirittura al 1620. Per purificare i bambini dal peccato originale, gli uomini si travestono da diavoli e saltano sopra i neonati, purificandoli dal peccato originale.

castrillo de qua

 

La birra Finlandese sarà arrivata anche in Nevada?

Sappiamo del lungo e secolare amore che lega la Germania alla birra, ma fino ad ora vi è estraneo cosa un Finlandese farebbe per potersene godere un bel pò. A Korvatunturi sono già iniziati i preparativi per l’annuale competizione del Wife-Carrying World Championship: gli uomini portano in spalla le proprie mogli fronteggiando ostacoli vari e vincere alla fine il peso della moglie in birra. Laghi ghiacciati, sabbia, corsa in strada: i Finlandesi vogliono proprio vincerla questa birra! 

Sarà stata magari la birra finlandese a ispirare il Black Rock City Festival? Black Rock City è una città dalla vita breve: ogni anno sparisce in meno di una settimana, ritornando a essere parte del deserto Black Rock. La tradizione del Nevada lega il nome del luogo e della festa all’atto di simbolica purificazione dell’incendiare un fantoccio. L’evento inizia l’ultima domenica di Agosto e prosegue fino alla sera del Lunedì: da vedere!

Unbenannt

Vi ho svelato alcune tra le più divertenti stranezze che ogni anno si celebrano nel mondo, adesso siete pronti a scoprire che offerte vi riserva il mio blog?

Scopri le mie proposte di viaggio