Non mi sembra un gran mistero, l’Italia è definitivamente la meta per chi cerca buona cucina e grazie a questa il turismo nel nostro paese continua ad aumentare. Il turista gastronomico tipo parte già con l’intento di inebriarsi con i sapori ed i gusti del luogo, ma anche chi non è un patito del genere si lascia facilmente sedurre davanti ad un bicchiere di vino da degustazione ed una distesa verde da contemplare.

L’arte non manca nella nostra nazione e combinata al buon cibo, offre davvero un mix spettacolare. Uno dei punti forti è il buon vino, che associato al turismo, ha portato negli ultimi anni alla nascita di diversi wine resort, ricavati in aziende vinicole medio-grandi e attrezzati appunto per degustazioni, in una cornice pittorica e unica.

Molto forte nel settore è la Toscana, patria del Chianti e del Brunello, entrambi vini rinomati su scala internazionale, seguita dal Piemonte, dal Friuli e da Sicilia e Puglia. Oggi voglio con il mio articolo guidarvi alla scoperta dei migliori Wine Resort d’Italia.

I migliori Wine Hotel d’Italia

Borgo Conde Wine Resort, Forlì

Immerso nel verde, poco fuori Forlì, questo Hotel è non troppo distante anche dalla rinomata stazione termale di Castroterme. Oltre a 3 ristoranti, questa struttura per non fumatori dispone di un’azienda vinicola annessa e 2 piscine all’aperto. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet gratuita, il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Potrai contare anche su un parcheggio gratuito e un cocktail di benvenuto.

Venissa, laguna nord di Venezia

Circondata da un frutteto e da verdi vigneti, questa struttura si trova nella laguna nord di Venezia e offre camere eleganti, con una fermata di vaporetto diretta a Venezia proprio accanto. In loco viene prodotto dell’ottimo bianco.

Albergo Cantine Ascheri, Bra

L’Albergo Cantine Ascheri, a 4 stelle, propone interni di lusso e alloggi con mobili di design, il tutto a Bra, a 200 metri dalla stazione ferroviaria. In Hotel potrete rilassarvi con un bel calice in terrazza e passeggiare verso la taverna Osteria Murivecchi e l’azienda vinicola Ascheri, gestite dagli stessi proprietari.

g7

Castello di Gabbiano, Val di Pesa

Ospitato in un castello storico risalente al XIV secolo, a 22 km da Firenze, il Castello di Gabbiano è immerso in 100 ettari di uliveti e vigneti e offre camere in stile rinascimentale toscano.

Castellare De’ Noveschi, Siena

Dotato di 4 camere, immerse nel verde e nella quiete della campagna senese, questo Hotel vanta una buona posizione panoramica, terrazze con vista e possibilità di effettuare trattamenti in Spa. Il prezzo per una notte in Hotel parte da soli 62€ a persona.

Altavilla Wine Resort, Orvieto

Tra i luoghi degni di nota in Umbria, Orvieto con il suo famoso Duomo ed il Pozzo di San Patrizio è sicuramente uno dei più apprezzati, anche per via del prelibato tartufo bianco. Nelle sue campagne sorge l‘Altarocca Wine Resort, un posto elegante ed accogliente, che esalta stile e tradizioni tipiche della regione.

11

Vinilia Wine Resort – Manduria, la città del Primitivo

Immerso tra i vigneti del tarantino, il Vinilia Wine Resort vanta camere in pietra viva, elegantemente arredate ed un ristorante. Tra suite e camere superior, non potrete non trovarlo una buona scelta se amate del buon rosso.