Oggi cari viaggiatori voglio porvi una domanda: quanti paesi al mondo avete visitato? Spero per voi tanti, perchè ogni paese ha molti monumenti, attrazioni e storie da raccontare, tutte diverse e tutte particolari. E i turisti ormai hanno l’imbarazzo della scelta: possono scegliere spiagge incantevoli oppure veri e propri luoghi da favola oppure ancora capitali romantiche e dalla storia unica.

Chiaramente ci sono luoghi più visitati di altri, ed infatti oggi voglio proporvi la lista dei 10 Stati più visitati al Mondo, le 10 mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Si va da Stati che fanno dell’offerta culturale il loro punto di forza a Paesi che puntano sulle loro bellezze naturali e paesaggistiche. Ma passiamo subito ai fatti concreti. Ecco a voi la lista che ho preparato per voi, con i dati riportati nell’annuale reportage dell’UNWTO, l’organizzazione dell’ONU che si occupa del turismo nel mondo. Si va dalla posizione 10 alla posizione 1, scorrete e leggete, troverete tante sorprese!

10. Thailandia

Partiamo subito dalla numero 10 dove troviamo la perla del Sud Est Asiatico. La Thailandia ha visto arrivare oltre 26 milioni di turisti nel suo territorio. Questo grazie alla sua dinamica capitale Bangkok, alle sue innumerevoli spiagge esotiche, ai bellissimi templi immersi nelle foreste e grazie ad un mare incontaminato che fa da cornice a strutture ricettive di qualità. Senza dimenticare la relativa economicità di questo fantastico angolo di Asia.

Asia_Thailand_Koh Samui_003

Scopri le offerte per la Thailandia

9. Russia

In 9 posizione troviamo la mastodontica Russia con ben 28 milioni di visitatori. Lo Stato russo è diviso geograficamente nella parte Europea ed in quella Asiatica, e le mete turistiche sono molteplici come la capitale Mosca con la famosa Piazza Rossa; l’Anello d’Oro, alle porte di Mosca; San Pietroburgo con l’Hermitage e con la reggia di Peterhof; oltre alla vastissima scelta di mete naturali, come la Siberia, o sportive, come Sochi, che ha da poco ospitato le Olimpiadi Invernali.

Artikelbild_St_Petersburg_Palast_Katharina_der_Großen

Scopri le offerte per la Russia

8. Regno Unito

Voliamo alla volta del Regno Unito, paese che ha ospitato 31 milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le motivazioni sono semplici e si racchiudono in una parola: Londra. La capitale inglese infatti annovera il più trafficato aeroporto d’Europa e vanta una lunghissima lista di attrazioni. Big Ben, London Eye, Buckingham Palace, National Gallery e moltissime altre. Inoltre la terra di Albione vanta campagne incontaminate in Galles, coste frastagliate in Scozia e città dall’antica tradizione anglosassone come Liverpool, Manchester e Edimburgo.

Europe_UK_London_004

Scopri le offerte per il Regno Unito

7. Germania

Per molti è la terra promessa, per altri è uno dei paesi più particolari al mondo. Parlo della Germania che ha contato 31,5 milioni di visitatori. I punti nevralgici di questo grande Stato europeo sono sicuramente la sua capitale, la dinamica e moderna Berlino, ma anche la tradizionale Monaco di Baviera, la ricca Amburgo e la eclettica Colonia. E le sue bellezze naturali non sono da meno: la Foresta Nera e il Lago di Costanza ne sono l’esempio più lampante.

Artikelbild_München

Scopri le offerte per la Germania

6. Turchia

Sono quasi 38 milioni i viaggiatori che hanno scelto la Turchia come meta per le loro vacanze e i motivi sono molteplici. Se pensate che esista la sola Istanbul vi sbagliate di grosso: mete come la Cappadocia e le sue incredibili formazioni geologiche oppure le coste meridionali con Antalya in prima fila sono sempre più richieste. E per tornare alla capitale “morale” dello Stato, ad Istanbul a farla da padrone sono la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia, oltre che il fantastico Bazar.

The Blue Mosque, Istanbul, Turkey.

Scopri le offerte per la Turchia

5. Italia

E’ la volta del Bel Paese che accoglie nelle sue bellissime città d’arte e nelle sue migliaia di borghi 47,7 milioni di visitatori. Ad accorrere nello Stivale sono i tanti amanti dell’arte, ma anche chi rimane affascinato dall’incantevole storia dell’Impero Romano. Inoltre le migliaia di chiese, i musei tra i più ricchi e diversi al mondo, le coste e le isole più belle del Mediterraneo ne completano l’offerta. Al turista basterà scegliere tra Roma, Firenze, Venezia, Napoli, la Sicilia, la Sardegna o le incantevoli Alpi. Un compito per nulla facile, voi che dite?

St. Peter’s cathedral at night, Rome

Scopri le offerte per l’Italia

4. Cina

Avanza di anno in anno nella classifica dei turisti come in quelle dei valori economici: parlo della Cina, in gigante dell’Asia che raccoglie oltre 56 milioni di turisti. Il maggior numero di questi arriva dall’Asia ma la componente europea e americana aumenta annualmente. Pechino e Shanghai fanno da capofila, ma monumenti come la Grande Muraglia e l’Esercito di guerrieri di terracotta di Xi’An sono degli ottimi incentivi a chi vuole scoprire le bellezze della nuova potenza economica mondiale.

Great Wall – China

Scopri le offerte per la Cina

3. Spagna

Entriamo nel podio e troviamo subito la Spagna che guadagna la medaglia di bronzo grazie ai suoi 61 milioni di visitatori. Il Paese iberico è l’emblema di ciò che cerca il turista medio: belle spiagge, prezzi favorevoli, luoghi tranquilli e ottimi servizi, e la Spagna può offrire questo e molto altro. Le capitali del divertimento e della tradizione sono Barcellona e Madrid, ma mete quali l’Andalusia, Valencia o Bilbao non sono da meno. Ma a farla da padrone sono le sue magnifiche isole: sia che scegliate le Baleari o le Canarie, la bellezza dei luoghi vi lascerà senza fiato.

2. Stati Uniti

La medaglia d’argento va agli Stati Uniti d’America. Il grandissimo Stato americano infatti vede quasi 70 milioni di turisti nei suoi territori sconfinati. Qui c’è l’imbarazzo della scelta per gli amanti della natura: gli Usa contano infatti ben 58 parchi nazionali. E le metropoli non sono da meno. Quanti di voi sognano di stendersi nelle spiagge di Miami Beach, o di incontrare la propria star preferita ad Hollywood oppure camminare lungo le Avenue di New York City?

1. Francia

La medaglia d’oro e la posizione più alta del podio nella classifica dei Paesi più visitati al mondo ‬spetta alla‭ Francia,‭ ‬che surclassa la concorrenza con un’inarrivabile quota di ben‭ ‬84,7 milioni di visite. I transalpini ottengono questo eccezionale risultato,‭ ‬in gran parte per merito della capitale Parigi, che da sola conta 27 milioni di visitatori, e del suo monumento simbolo,‭ ‬la Torre Eiffel,‭ ‬mentre un altro considerevole numero di turisti è attratto da luoghi come la Loira,‭ ‬con i suoi meravigliosi castelli,‭ ‬e la Costa Azzurra,‭ ‬con le sue belle e rinomate spiagge.‭

Artikelbild_Paris_Eifelturm_2-2_mini

Scopri le offerte per la Francia