L’italiano ne è ossessionato, non sa proprio vivere senza il suo amato…bidet! Il nome sembra tutto francese ed in realtà pare proprio che questi incivili non ne abbiano notizia. Girando per l’Europa ed il mondo, mi son trovata a fronteggiare diverse volte questo ostacolo culturale: l’assenza totale nelle altre nazioni di questo accessorio fondamentale.

bidetparigihotel

Quando si vive in un paese straniero ci sono volte in cui bisogna davvero adattarsi ed un pò inconsciamente ci capita di cambiare abitudini: di solito si tratta davvero di piccoli dettagli, come il sostituire il limone nel the con della menta, eppure succede che dettagli dopo dettaglio ci si accorga d’aver cambiato stile.

Eppure io davvero sono in protesta continua: come si può vivere senza un bidet? Seppure il nome resta francese, il bidet è divenuto nel mondo una sorta di simbolo per antonomasia della superiorità igienica del popolo italiano ed ogni casa da noi non può che averne uno. I miei colleghi stranieri mi hanno spesso chiesto: ‘Why do you need it? You don’t use paper?’, ebbene l’italiano la carta la usa, ma ha costantemente bisogno di sentirsi pulito e in questa abitudine non ci ho mai visto nulla di assurdo.

Ho deciso dunque di partire con voi alla scoperta degli Hotel parigini che hanno adottato questa buona abitudine. Perchè Parigi? Ma su, amiamo tutti la Ville Lumiere!

Gli Hotel di Parigi con bidet

Facciamo ora un giro nella capitale francese alla ricerca di un bidet: il primo Hotel in lista è l’Hotel Atlantic Paris (4/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza), nel quartiere dell’Opera. Tra le 81 camere dell’Hotel scegliete quella con opzione bidet.

pa

Facciamo poi tappa all’Hotel Champs Elyseees Plaza (4,5/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza), un 5 stelle nel pieno centro di Parigi che offre 7 piani di suites che assieme all’idromassaggio fornisce un bel bidet annesso.

pa

Terza tappa del nostro tour? L’Hotel le Magellan Paris (4/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza), un 3 stelle a pochi passi dalla Defense, con bidet opzionale in camera ma con un prezzo più contenuto rispetto ai primi due proposti.

Il Melia Vendome (4/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza) e l’Hotel Caravelle (3,5/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza) offrono lo stesso servizio e l’ultimo è proprio sulla bella collinetta di Montmartre.

pa

Il Crowne Plaza Paris Republique (4/5 su Tripadvisor e certificato d’Eccellenza) è come suggerisce il nome a pochi passi dalla stazione metropolitana di La Republique ed è un 4 stelle di tutto rispetto, ma ahimè di 328 camere sono due hanno il bidet, conviene prenotarle anni prima se la notizia si sparge! Ecco una prova fotografica ;)

pa

 

Scopri gli Hotel di Parigi