Proprio qualche tempo fa mi sono innamorata dei panorami mozzafiato di Santorini ed ho deciso di presentarvi in un articolo i migliori Hotel dell’isola per chi, durante le vacanze ama coccolarsi nel lusso. In alta stagione alcuni Hotel sono seriamente inavvicinabili: prezzi davvero alti, eppur strutture così belle che sembra un tal peccato perdersele.

Scorrendo nel web e scrivendo ogni giorni di Hotel, ho raccolto quindi gli Hotel più belli d’Italia che seppur in estate per via della loro vicinanza al mare e della loro location sono davvero cari, fuori stagione diventano piccole chicche imperdibili.

Hotel di lusso italiani – Borgo Egnazia

1 In questo Hotel si è tenuto uno dei matrimoni che più ha fatto eco nella penisola: un  principe indiano ci ha condotto un elefante e ha mobilitato l’intera costa pugliese.  L’Hotel in questione è Borgo Egnazia, un eccellente Hotel 5 stelle a Savelletri. Il  prezzo  per una notte in Hotel nel mese di agosto è di circa 300€ a persona, ma in  basso  stagione bastano 110€ a testa per una notte da re in questa dimora raffinata.

 All’interno un’architettura tradizionale pugliese, con pietra viva e rilassanti tonalità di  bianco, all’esterno 4 piscine ed un centro benessere di 1800 metri quadrati. Bar  interno e spiaggia privata, ovvio.

A pochi minuti dall’Hotel, caratterizzato da una vista grandiosa sul mare pugliese,  sorge il sito archeologico di Egnazia, che conserva testimonianze relative al XVI secolo a.C., con tanto di necropoli messapica, terme romane e basilica pagana, poi riconvertita in cristiana. Tripadvisor premia l’Hotel con un meritatissimo punteggio di 4.5/5.

Hotel di lusso italiani – Ceasar Augustus Relais & Chateaux di Anacapri

2Scenografico e sfarzoso, questo mirabolante Hotel si trova su una scogliera di roccia a picco sul mare, con una vista fenomenale non solo su questa immensa distesa azzurra, ma anche sul Golfo di Napoli e sulla Costiera Amalfitana, con Vesuvio annesso.

In passato questa gigantesca villa è stata proprietà un un principe russo e  nel tempo è evoluta in uno degli Hotel più apprezzati e premiati  al mondo.

Sulle terrazze dell’Hotel una piscina su due livelli a sfioro. Interni in  marmo, tappezzerie ricercate ed arredi che risalgono alla conquista francese del  XVIII secolo.

La quieta Anacapri è il paradiso per gli innamorati ed in generale per tutti coloro che vogliono godere di pace e relax: il tramonto è a dir poco suggestivo.

Hotel di lusso italiani – San Domenico Palace Hotel Taormina

3 Il San Domenico Palace Hotel è diverso dagli altri: seppur nel centro di  Taormina, conserva un alone sacro e mistico che pare isolarlo dal frastuono della  città che lo abbraccia.

Si tratta di un antico convento in cui ancora viene custodita una pergamena antica  che reca le firme di Re Edoardo d’Inghilterra, Audrey Hepburn, Richard Strauss e  Thomas Mann.

La struttura è racchiusa in una corona di palme, custodisce una piccola chiesa  annessa ed una sagrestia ed Etna, l’atmosfera mozzafiato è assolutamente garantita.

La location è quella della baia di Taormina ed all’interno alcune delle lussuose  camere sono addirittura ricavate dalle antiche celle dei monaci. Tripadvisor assegna alla struttura un punteggio di 4.5/5.

Hotel di lusso italiani – Il Pellicano in Toscana

4La Toscana, inutile dirlo, è una delle regioni italiane più apprezzate e dagli italiani e dai turisti: mentre l’entroterra propone colline  e declivi verdeggianti puntellati di vigneti, la costa ospita perle d’inestimabile valore, come l’Hotel in questione. L’Hotel Il Pellicano, pur facendo parte della zona della Maremma, si affaccia sul Mar Tirreno.

Questo 5 stelle nasce come rifugio privato d’amore per la coppia cinematografica americana dei Graham ed è una lussuosa villa retrò con piscina a sfioro, bar sul mare ed alle spalle la corona dell’Argentario.

Se in una vacanza non cercate sono relax, ma anche esperienze, vi farà piacere che il ristorante dell’Hotel è la dimora dello Chef Sebastiano Lombardi e possiede una stella Michelin. Ancora una volta tripadvisor assegna un punteggio di 4.5/5.

Hotel di lusso italiani – Le Sirenuse di Positano

5 Esattamente come nel caso del Pennicano, questo Hotel 5 stelle è parte della collezione  Leading Hotels of the World. Quadri e mobili d’epoca, un’atmosfera appesa tra sogno e  realtà ed il tutto nella spettacolare cornice del Golfo di Positano. Il ristorante dell’Hotel  vanta una stella Michelin e sulle terrazze sono dislocate piscine e  belvedere  panoramici. Fino al 1951 questo Boutique Hotel di lusso era la dimora  privata della  casata Sersale, che ancora oggi, di generazione in generazione, la gestisce.

Questo fantastico Hotel non ne sbaglia una: vanta infatti un punteggio di 5/5 su  tripadvisor. Le immagini non rendono quanto l’Hotel è in grado di offrire: ecco il link per verificare servizi e prezzi della struttura.