Viaggiare per i celiaci è un problema? Ma non scherziamo! Oggi giorno le strutture senza glutine sono sempre più diffuse e si trovano un po’ ovunque in tutta la penisola. Ecco dunque che ho raccolto i migliori in questo articolo, per fornire una guida rapida a tutti quelli che vogliono viaggiare senza doversi preoccupare di restare a digiuno a limitarsi a spuntini!

Hotel per celiaci in Italia

Campania

A soli 3 minuti a piedi dalla spiaggia potrete imbattervi nell’Hotel L’Oleandri, uno dei gioielli di Paestum. L’Hotel sorge infatti accanto a una pineta profumata, a soli 250 metri dal mare e a 2 km dal sito archeologico di Paestum e dalla sua stazione ferroviaria.

Le camere della struttura presentano interni moderni, circondate dall’immenso parco verde della struttura, su cui si apre un’ampia piscina all’aperto con idromassaggio e area giochi per bambini. In struttura si trova uno dei migliori ristoranti italiani per celiaci, aperto solo agli ospiti della struttura.

6

Abruzzo

Il Parc Hotel Villa Immacolata sorge a Colle San Silvestro, in posizione panoramica sulla citta di Pescara, tra fontane e piccoli ponti in legno, nel bel mezzo di undici ettari di giardini privati.

Tra gli optional che rendono questo Hotel speciale abbiamo il centro benessere Le Plaisir che offre un percorso sensoriale delle acque, una tappa allo “spazio dell’estetica” (trattamenti viso e corpo, massaggi, fango-terapia, cabina solarium, cabina dimagrimento e sala coiffeur), un salto nella sala fitness e un momento relax al rood garden.

Il ristorante dell’hotel aderisce dal novembre del 2013 dell’Associazione Italiana Celiachia, e offre menù su misura per i celiaci.

villaimmacolata

Basilicata

Nello spettacolare contesto di Marina di Nova Siri e del Golfo di Taranto spunta il Villaggio Club Giardini d’Oriente con il suo centro benessere di 1.000mq e la sua spiaggia privata dotata di campo da beach volley e beach soccer, area bambini, bar e base nautica per canoe, windsurf, barche a vela e catamarani (non mi sento di escludere la presenza di un waterworldiano Kevin Kostner con le branchie!).

Due le peculiarità del ristorante: la particolare attenzione ai celiaci e quella per le mamme alle prese col problema delle pappe per bambini.

140223924_y

Liguria

Bellissimo hotel sulla Riviera Ligure, il Grand Hotel Diana Majestic è un quattro stelle dagli interni a dir poco raffinati. Agli ospiti, l’hotel offre una bella spiaggia privata o delle clamorose piscine: una con due postazioni di nuoto controcorrente ed un’altra riscaldata per l’idroterapia con quattro postazioni jacuzzi, due per il massaggio del collo, un percorso per il massaggio plantare sui sassi e un trattamento cascata.

Il ristorante, guidato dallo chef Augusto, offre specialità senza glutine con sotto gli occhi un panorama da lasciare a bocca aperta!

15461670_x

Molise

Un tempo era un mulino ad acqua, un centro per la colorazione delle lane e una centrale idroelettrica, oggi La Piana dei Mulini è un hotel posto sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di uno specialissimo “albergo diffuso” con suggestivo accesso al Parco Fluviale del Fiume Biferno. Tra le tante attività praticabili qui segnaliamo le discese in canoa, il bird watching e le passeggiate a cavallo.

Così come la sua architettura, anche la cucina del ristorante va nella direzione della semplicità e genuinità della tradizione molisana riservando però un’attenzione particolare a menù per celiaci, vegetariani e vegani.

molise-piana-dei-mulini

Piemonte

Il Grand Hotel Des Iles Borromèes è un bellissimo e raffinatissimo cinque stelle a poca distanza dal Lago Maggiore dotato di due piscine, centro benessere con idromassaggio e jacuzzi, campo da tennis e palestra… potete sbizzarrirvi in milioni di attività in hotel oppure noleggiare una bicicletta per raggiungere il centro storico di Stresa.

Il ristorante mette a disposizione menù totalmente privi di glutine e la possibilità di concordare con gli esperti nutrizionisti del centro benessere e con gli chef menù adatti alla maggior parte delle allergie alimentari. Un piatto su tutti? Il lombetto di sanato con pizzaiola leggere alle olivette taggiasche e verdure.

piemonte-grand-hotel-des-iles-borromees1

Puglia

Il Park Hotel La Grave si trova a pochi passi dalle meravigliose Grotte di Castellana, immerso in un giardino di palme ed ulivi secolari.

Quale camera prenotare? Andate sul sicuro: suite a bordo piscina in un tipico trullo.

Non perdete l’occasione di fare un salto al centro benessere con sauna finlandese, vasca idromassaggio e trattamenti estetici… e poi tutti a tavola: al ristorante trovate prodotti tipici pugliesi e specialità di carne alla griglia e di pesce. Ad aspettarvi: un menù dedicato ai celiaci e la costante ricerca di proporre quasi tutti i piatti del menù classico in chiave gluten free!

puglia-park-hotel-la-grave

Altre destinazioni in tutta Italia

Vi ho citato alcuni dei più famosi Hotel che offrono un menù a prova di celiachia. Spero che possiate trovare quello che fa al caso vostro! Se questi vi sembrano pochi, qui sotto vi posto altri Hotel gluten-free in altre regioni d’Italia.