Halloween non è una ricorrenza propriamente legata alla nostra cultura, eppure questa spaventevole festa si è radicata tra le abitudini degli italiani. Ogni anno il 31 dicembre i ragazzini si vestono a maschera, seguendo i trend dell’anno e girovagano per le strade cittadine, suonando a campanelli e entrando in negozietti, pronunciando la solenne frase ‘Dolcetto o scherzetto‘?.

La notte delle streghe in Italia promette sorprese: in Italia proprio per celebrare la sempre più popolare festa vengono organizzati eventi tematici che non si limitano alle sole serate in discoteca per adulti, ma alimentano tenacemente la fantasia.

Halloween in Italia in Castello

gropparelloI Castelli si prestano per le loro fattezze antiche e per le legende che corrono tra i loro corridoi a essere le location migliori per Halloween.

Il Castello di Gropparello sfrutta la sua evocatività, organizzando un percorso horror serale tra le sue mura, la Fortezza di Bardi ospita il Circo dell’Orrore con ambientazione medioevale e il Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari un vero e proprio tour spettrale tra le sue stanze silenziose.

 

Halloween in Italia, le feste più spaventose

halloweenL’Hard Rock Cafè di Venezia per l’occasione si veste a tema e per l’occasione apre le porte a famelici zombies. Menù a tema per la Ultimate zombie party e dopo le 10 di sera, band live a riscaldare la serata.

Il Cimitero sconsacrato di Torino è la location del secondo party stregato di oggi: dalle 22 del 31 ottobre alle 6 del mattino successivo, videoproiezioni, scenografie e un DJ set spettacolare sapranno tenere la vostra adrenalina a 3000.

Halloween lo si festeggia anche a Gardaland, mirabolante Parco tematico. Immaginatelo pieno di inquietanti souvenir e piombatevi qui per acquistare i biglietti.

Halloween in Italia nel sottosuolo

gfhuyjL’Inferno di Dante con le sue creature spaventevoli, prende vita nel Museo del Sottosuolo di Napoli: assieme a Virgilio conoscerete il peggio dei vizi umani e vi imbatterete nelle anime del tempo passato: appuntamento il 31 ottobre dalle 18 alle 22.

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo sono già di norma una location inquietante, immaginate di visitarle per Halloween! Vi sembrerà di vedere la Piccola Rosalia, mummia più famosa del complesso, respirare accanto a voi.