Arroccate nella provincia di Hunan, le Tianmen Mountain si trovano in Cina, a ben 8 km di distanza dal centro della città di Zhangjiajie. Con un’altezza incredibile di 1,518 metri non sono solo un po ‘ intimidatorie, ma sono anche le più alte nella zona.

Gate to Heaven

Ma ciò che rende questa montagna famosa e popolare è la grotta al suo centro, amorevolmente soprannominata Il Cancello del cielo, è un buco naturale eroso nella roccia. Diverse centinaia di gradini conducono alla porta, che è precisamente ciò che ha ispirato il nome; guardando da lontano, sembra che i passi conducano dritto verso il cielo.

Gate to heaven

Il Cancello del Cielo – Gate of Heaven da vicino

Non preoccupatevi, non dovrete scalare l’enorme montagna a piedi per raggiungere la Porta al cielo, è più facile prendere la funivia. La stazione è a circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale della città, seguendo le indicazioni con il nome di ‘Tianmen Mountain Funivia‘.

Tianmen1-2

Attenti a non prenderla se soffrite di vertigini: dopo tutto si sale a 1227 metri di altitudine. Una volta saliti a bordo vedrete il tetto della stazione diventare sempre più piccolo e l’altezza che continua ad aumentare, sopra i campi e paesaggi verdi. Circa a metà strada attraverso il viaggio si raggiunge la regione alpina, lasciando le aree verdi dietro. Un totale di 99 strade tortuose si snodano attraverso le colline e tutta la strada fino a Tianmen Mountain – è uno spettacolo mozzafiato.

Gate to heaven

Photo: tripadvisor

Finita la funivia non illudetevi di essere giunti alla meta, siete a metà strada: c’è la possibilità di continuare il percorso con il bus turistico, fino ai superbi 999 gradini che sembrano portare dritto al cielo, nascosto dietro il foro eroso nella roccia che misura alta 131 metri e largo 57 metri.

La lunga via per arrivarci a piedi

Seppur la salita in funivia potrebbe essere l’opzione più semplice per raggiungere la porta, ci sono diversi modi di scalare Tianmen Mountain. Nonostante circa 99 strade tortuose che portano alla montagna, la guida con la propria auto non è permessa.

Tuttavia è opportuno prendere in considerazione altre vie: alcuni anni fa il Walk of Faith è stato costruito su una altezza di 1.430 metri, ed è una sorta di una piattaforma panoramica in vetro che si estende per 60 metri intorno alla montagna . Un rapido sguardo nelle profondità sotto è sufficiente a giustificare il suo nome. 

Gate to heaven