Surf non vuol soltanto dire Australia o California, di surfisti capaci (e aitanti) e di location adatte ne abbiamo parecchie anche in Europa. Alcune tra le onde migliori si cavalcano proprio in Europa e in questo articolo il mio obiettivo è proprio quello di farvi conoscere queste location e darvi l’occasione, se amate il brivido del surf, di organizzare un breve trip verso una di queste location.

Dove surfare in Europa

Portogallo | Danimarca | Italia | Spagna | Olanda | Irlanda | Francia

Photo: istock.com/goodlifestudios

Portugal

La costa portoghese è piena di luoghi che sono l’ideale per il surf e kitesurf. La penisola di Peniche e il vicino villaggio di Ericeira sono particolarmente popolari. 

Mentre il Periche è noto per cantine e deliziosi frutti di mare, Ericeira ha anche qualche extra a parte le sue condizioni di navigazione ideali.

Avrete sicuramente innamorerete di questo piccolo villaggio con i suoi numerosi caffè carini , ristoranti e tutta una serie di bar. Ericeira è a soli 30 km da Lisbona troppo , quindi potrebbe essere la pena di andare per un viaggio di poco giornata , non credi ? ; )

surfing-in-portugal-istock_000085690429_large-editorial-only-peeter-viisimaa-2-707x471

Una meta per soli esperti è il piccolo villaggio di pescatori di Nazarè. Alla Praia do Norte potrete ammirare le onde più alte del mondo, che hanno già battuto diversi record nel passato.

Video: Pedro Miranda

Danimarca

La meta di visitare è il villaggio di Klitmøller sullla costa danese! Il clima non è così caldo e avvolgente come il portoghese, dato che siamo nel nord della Danimarca, ma le emozioni e l’adrenalina non si fanno attendere. Il luogo, chiamato non a caso ‘Cold Hawaii’ è un paradiso per i surfers.

Il sapore caraibici lo porta in zona il nuovo Festival Soulfiles, divenuto ormai un’icona.

❤️👌🏻🏄💙💚

A photo posted by Janne_skaeve (@janne_skaeve) on Apr 30, 2016 at 12:14pm PDT

Italia

Diciamocelo chiaramente, l’Italia non è esattamente il primo paese a venire in mente quando si parla di surf. Aree popolari per lo sport sono la costa Adriatica e le due isole di Sardegna e Sicilia. Le onde migliori arrivano in Sicilia solo in autunno e possono raggiungere i 3 metri.

La location più famosa per lo sport è in Sardegna Capo Mannu: è per veri esperti, quindi attenti a giocare col fuoco (o con l’acqua).

Kite surfing in Italy

Spagna

In cima alla lista delle destinazioni più cool per il surf c’è proprio la Spagna. Le condizioni sono altamente favorevoli soprattutto nel nord della penisola, dove le onde sono leggendarie grazie ai venti oceanici. Una delle mete cool qui è Costa de Luz e le onde in condizioni ottimali possono arrivare al metro e mezzo.

Le cose sono diverse sull’isoletta di Lanzarote, dove nella stagione adatta, che va da ottobre ad aprile, potrete cavalcare onde da invidia. Mare e sole sono un più per votare per l’isola :)

Dato che ormai abbiamo iniziato, non posso che finire gli hotspot spagnoli prendendo a meta Fuerteventura, il paradiso dei surfisti. Le Hawaii d’Europa offrono una biodiversità interessante da vedere e che onde!

senior-surfer-riding-a-perfect-wave-istock_000088001741_large-kasto80-2-707x471

Olanda

Sicuramente più fredda della Spagna, ma non meno attrattiva, soprattutto perchè un olandese è proprio il prototipo del surfista da cartolina! A Scheveningen troverete le onde migliori e diverse aree in cui campeggiare se cercate una location low cost. Bar e movida non mancano e sicuramente sono un plus!

kids-surf-lessons-on-scheveningen-beach-the-hague-netherlands-istock_000092391083_large-editorial-only-tasfotonl-2-707x471

Irlanda

Brrr, che freddaccio! Non che importi comunque, quando il panorama è di tal sorta! A Bundoran i turisti si affollano in spiaggia ogni giorno, mentre di lontano i surfisti cercano l’onda perfetta.  Immaginate lo scenario e sommateci una vista mozzafiato e una Guiness a fine giornata!

Auf den Wellen iStock_000012761481_Large-2

Francia

Quelli che cercano delle buone onde di solito fanno rotta verso il sud. Una delle mete più classiche è Biarritz, che attira regolarmente turisti per le sue onde da capogiro. Qui diverse scuole di surf organizzano summer camps e entrandone a far parte potrete garantirvi un’esperienza di grande valore.

Altra meta interessante è il Villaggio di Hossegor, approcciato anche dai non esperti.

The world-famous beach at Biarritz

La vostra wanderlust è alle stelle? Bene, non attendevo meno!