Quante volte avete voluto tuffarvi in acque splendide, calme e tranquille per controllare i fondali oppure solo per trovare refrigerio dopo aver preso la tintarella? Quelle che voglio presentarvi oggi sono i migliori luoghi al mondo dove trovare le acque più limpide, dove vi sembrerà di essere a diretto contatto con i fondali.

Alcuni luoghi sono pressochè irraggiungibili dai normali turisti, ma molti altri sono facilmente visitabili dagli amanti dei viaggi e delle distese d’acqua. Andremo alla scoperta di isole, coste e laghi sparsi ovunque, dalle Americhe all’Oceania, dall’Europa all’Asia. Siete pronti? Ecco la mia fantastica lista!

Linapacan – Filippine

Nelle Filippine si trova una degli specchi d’acqua più puri in Asia. Si trova nei pressi dell’isola di Linapacan, l’isola più piccola della regione di Palawan. Questa è caratterizzata da una spiaggia di finissima sabbia bianca e da uno specchio d’acqua incredibilmente cristallino. Non è propriamente un’area turistica, anche se vi ci abitano intorno alle 14 mila persone.

linapacan

Blue Lake – Nuova Zelanda

Questo è definito dagli esperti il più limpido lago al mondo. Siamo in Nuova Zelanda e sto parlando del Blue Lake, situato all’interno del Nelson Lakes National Park. Visitare questo posto è veramente difficile: bisogna chiedere un particolare permesso al Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda ed addirittura ai Maori, popolo aborigeno neozelandese.

blue lake

Peyto Lake – Canada

A vedere le foto sembra siano state modificate al computer, invece è tutto vero. L’azzurro di questo bacino lacustre in Canada si contrappone alle verdissime conifere che riempiono i crinali e le valli del Parco Nazionale Banff. Il colore è dato dalle particelle di roccia ghiacciata che fluttuano nell’acqua durante i mesi caldi, dando questa particolare colorazione.

peyto-lake-canada

Val Verzasca – Svizzera

Limpide acque dal color turchese e verde smeraldo e situato nella splendida omonima valle, il fiume Verzasca sarà in grado di regalarvi una gradevole giornata in completo relax lontano dallo stress della vita quotidiana. Tutto questo si trova in Svizzera, e sono migliaia i curiosi che decidono di provare queste fredde acque che sgorgano dalle Alpi.

Verzasca_Fiume_Paesaggio

Tahiti – Polinesia Francese

Questa è la perla della Polinesia Francese. Tahiti è per molti l’emblema del paradiso terrestre, con le sue spiagge di sabbia finissima e le sue palme dal verde smeraldo. E i suoi fondali non sono da meno: in alcuni tratti di costa è possibile vedere distintamente fino a 25 metri di profondità.

french polynesia from helicopter

Rio Azul – Argentina

Nelle alte vette delle Ande si forma il Rio Azul, un corso d’acqua che attraversa la Patagonia in Argentina e che vanta acque di una limpidezza unica. Il merito di questa spettacolare purezza è data dai ghiacciai e dai nevai incontaminati delle Ande che lo alimentano in continuazione.

rio azul argentina

Bodrum – Turchia

Nel Mediterraneo le acque limpide non mancano, e nella zona orientale del Mare Nostrum troviamo le splendide acque di Bodrum e dell’Isola di Orak, conosciuta dai più come Alicarnasso. Il centro di Bodrum è uno dei più turistici della Turchia anche grazie alle sue acque. Caicchi e velieri si riversano qui per godere di questo mare calmo.

Bodrum_turkei

Wineglass Bay – Australia

Nella selvaggia ed accattivante Tasmania, precisamente nella penisola di Freycinet si trova l’affascinante Wineglass Bay, una accogliente e protetta mezzaluna che raccoglie della sabbia bianchissima, che va in contrasto con l’azzurro del mare . Secondo molti è la spiaggia più bella del mondo, e come dargli torto?

-wineglass-bay

Crater Lake – Stati Uniti

Questo bacino si trova all’interno dell’omonimo Parco Nazionale ed è famoso per essere nato dallo sprofondamento del Monte Mazama, avvenuta secondo gli studiosi oltre 5000 anni prima di Cristo. Questo lago è conosciuto anche per l'”Old Man of the Lake“,  un tronco che ondeggia qui da oltre cento anni.

Crater-Lake-Wallpaper

Isola dei Conigli – Italia

Chiudiamo questa carrellata di splendide immagini con un vanto tutto italiano. Siamo a Lampedusa, in Sicilia, e qui troviamo la splendida Isola dei Conigli, che è stata decretata la spiaggia più bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor. Tutta la zona è protetta da Legambiente e la sua natura è incontaminata e selvaggia. Un bagno qui è d’obbligo.

Isola_dei_Conigli

 

Scopri tutte le mie offerte