temple bar_dublinDublino è una splendida città nordeuropea, capitale dell’Irlanda, vivace, giovane e dinamica. Meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo, conserva un fascino georgiano regalato dai suoi numerosissimi e antichi edifici, ma vanta anche dell’ottima birra e magistrale letteratura. Come non pensare a James Joyce e al suo capolavoro Gente di Dublino o al suo Ulisse?

Ma Dublino è anche una delle città più care d’Europa. E’ proprio per questo motivo che oggi voglio darvi dei suggerimenti economici per visitarla gratis. Sì, avete capito bene!

Voglio consigliarvi cosa vedere e cosa fare gratuitamente a Dublino e sono sicuro che ne rimarrete esterrefatti.

Cosa fare a Dublino – l’arte si mostra in città

Europe_Ireland_Dublin_Ha’pennyBridgeIniziamo con l’arte e la cultura, perchè sono numerosissimi i musei a ingresso gratuito della capitale irlandese: il James Joyce Museum, il National Museum of Archeology, il National Museum of Decorative Arts and History, il National Museum of Natural History, l’Irish Museum of Modern Art, il museo delle Bambole e degli Orsacchiotti (Doll’s Store, Hospital and Museum) sono solo alcuni tra i più interessanti e originali.

Per rimanere sull’originalità, voglio menzionare anche alcune delle tantissime gallerie e collezioni che Dublino offre gratuitamente ai suoi visitatori: la National Gallery of Ireland, il National Photographic Archive, il Graphic Studio Gallery, l’Irish Architectural Archive, il Traditional Music Archive, il Sience Gallery.

Cosa fare a Dublino – chiesette e mercatini caratteristici

Night view of Temple Bar Street in Dublin, IrelandMa numerosissime sono anche le chiese e cattedrali a ingresso gratuito, da visitare e ammirare basiti. Inoltre, proprio nel cuore del centro storico sorge il Castello di Dublino di epoca normanna, anch’esso a ingresso gratuito: uno spettacolo per la vista.

Ma in un viaggio a costo zero è d’obbligo anche una capatina nei mercatini caratteristici: la visita è gratis, ma l’acquisto è tentatore.

Tra i più belli spiccano l’Art and Crafts Market, dove si possono acquistare oggetti di artigiano direttamente dall’artista che li ha creati, il Blackrock Market, è il più famoso della città, e il Docklands Christmas, il mercatino di Natale più vivace della città.

Scopri le migliori offerte per Dublino