Il solstizio di primavera ha dato il via agli eventi previsti per la bella stagione: non solo gli alberi iniziano a ravvivarsi, ma anche le strade delle più importanti città italiane con nuovi eventi in programma e manifestazioni di rilievo. Gli Italiani amano l’arte, siamo cresciuti in città imbevute di cultura e storia e sappiamo riconoscere le belle cose: anche questo mese il Guru ha come obiettivo quello di segnalarvi i migliori eventi in programma e tra mostre, eventi e tradizioni da celebrare, la lista non manca di nomi :)

tamara

Il mese scorso vi ho presentato le migliori mostre d’arte in programma nei migliori musei italiani e oltre a riproporvi la meravigliosa mostra di Tamara de Lempicka, vi suggerisco di dare un’occhiata alle mostre da me segnalate ed ancora attive seguendo questo link e di seguire il mio articolo per scoprire le novità!

Parma racconta le novità della Roma del Novecento

Dal 21 Marzo al 5 Luglio invece la Fondazione Magnani Rocca ospiterà una mostra sugli autori romani del Novecento: tra gli autori in mostra il famoso De Chirico, Guttuso, Casorati e Scipione. Nella mostra saranno esposti ritratti illustri, paesaggi e figure di donna, passate grazie all’arte alla storia. Bene cento opere da scoprire, nella splendida cornice di Parma.

Un weekend in città? Ve lo consiglio: la cittadina emiliana, è un antico dominio visconteo e come tale è ricca di monumenti. Volete conoscere i migliori Hotel per un soggiorno in questa splendida location? Un soggiorno in pieno centro in un Hotel 4 stelle costa soli 32€ a persona. N0n volete conoscere i migliori Hotel e le migliori offerte per Parma? Ecco il link per accedervi.

de chirico

Firenze presenta il suo programma per Aprile

Una delle più belle città non solo italiane, ma anche europee, è Firenze: le sue vedute sull’Arno sono assolutamente leggendarie. Il punto di osservazione migliore sull’Arno è sicuramente il Ponte Vecchio, sede delle più importanti e prestigiose gioiellerie della città. Una città d’arte bellissima, a cui tanto deve la nostra Italia.

Fino al 4 Maggio la città ospiterà una mostra dal titolo ‘Egeo, Cipro, Siria e Mesopotamia. dal collezionismo allo scavo archeologico’, che esporrà le migliori collezioni d’arte antica: un salto indietro di millemila anni! Dal 1 al 30 Aprile in città saranno organizzate le prime Notti Bianche: si parte il 1 Aprile con Boboli, Giorgini e via Gioberti e si progegue in tutti i weekend di Aprile. Dal 14 al 22 Aprile ricorre la 14esima Settimana della Cultura a Firenze e nei musei Civici saranno organizzate diverse attività, come ad esempio il ‘Pausa pranzo al museo’.

Volete conoscere tutte le migliori offerte per un weekend in città? Cercate prima di tutto sul mio blog seguendo questo link, poi proseguite con questa selezione di Hotel a partire da 35€ a persona :)

mesopotamia

Aosta accoglie la pittura fiamminga

Il capoluogo della piccola regione autonoma della Valle d’Aosta si prepara ad ospitare fino al 9 Aprile la mostra consacrata ai maestri della ritrattistica, i fiamminghi. La mostra dal titolo ‘Cielo terra acque. Il paesaggio nella pittura Fiamminga ed Olandese tra Cinquecento e Seicento’, ospitata all’interno del Museo Archeologico Regionale di Aosta.

Ci saranno in esposizione oltre 90 opere tra tele, tavole e rame. La mostra ripercorre la storia dei migliori paesaggistici fiamminghi ed olandesi ed è aperta tutti i giorni fino alle 19. Altro evento imperdibile è quello ospitato all’interno del Forte Bald: fino al 2 Giugno saranno esposte oltre 80 opere dei migliori astrattisti europei, da KandinskyMalevič. 

Che ne dite di un soggiorno tra i Monti della Valle d’Aosta? Ecco le migliori offerte che ho trovato :)

fiammingo

Love and Life a Roma: benvenuto Chagall

La città di Roma è sicuramente bellissima ed attrattiva anche senza mostre ad aspettarci. Fino al 5 Aprile Roma ospita una mostra intitolata al famoso Imperatore Giulio Cesare, dal titolo ‘Giulio Cesare, l’uomo, le imprese, il mito. Fino al 26 Luglio invece potrete ammirare ben 150 opere del grande pittore novecentesco Marc Chagall sul tema dell’amore. Le opere in questione sono ispirate alla figura della moglie dell’artista, sua musa e compagna. Le opere di Chagall uniscono in un mix unico gli influssi di cubismo, fauvismo e simbolismo: non perdetevi questa mostra unica :)

Volete visitare la Città Eterna? Non lasciatevi sfuggire queste offerte allora!

chagall opera onirica

Da Degas a Picasso: Pavia incontra l’arte

Fino al 19 Luglio le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno una bellissima mostra d’arte, dal titolo ‘Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso’. Come il titolo suggerisce, il Castello ospiterà le migliori opere della Johannesburg Art Gallery: ben 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche con protagonisti autori di rilievo del panorama internazionale del XIX e XX secolo. Alcuni nomi? Degas, Rossetti, Van Gogh, Gaugin, Picasso e Warhol.

Quale è il monumento più bello di Pavia? Sicuramente la Certosa, uno dei capolavori più belli del Rinascimento italiano, situato a pochi chilometri dalla città. Un weekend in città ‘s’ha da fare’ e per aiutarvi ho già selezionato le migliori offerte per questa location. Le troverete tutte cliccando su questo link.

degas

Scopri le mie offerte per l'Italia