Le tradizioni italiane per accogliere la Pasqua le conosciamo un pò tutti: seppur nel nord italia le tradizioni a carattere religioso sono un pò meno sentite, è per tutti tempo di Palme la domenica che precede Pasqua. Giovedì Santo con sepolcri, Venerdì santo con passione vivente rappresentata live e vigilia rigidamente senza carne sono solo alcune delle caratteristiche delle celebrazioni di Pasqua nel nostro paese.

Joyeuses Paques

Secondo la tradizione, in Francia dal giovedì fino al sabato della settimana santa le campane non devono mai suonare. La mattina di Pasqua è dedicata alla caccia alle uova, che i genitori nascondono nel giardino per lanciare i loro piccoli in una divertente caccia al tesoro. Agnello pasquale e per finire torta pasquale con uova colorate come accompagnamento.

In Alsazia fate incetta dei tipici biscotti a forma di agnello.

Tour Eiffel Paris France

Offerte per la Francia

KALO PASKA

In Grecia la messa pasquale non la salta nessuno: nella più solida tradizione ortodossa, i fedeli accendono ceri ed ascoltano le litanie e fatto il loro dovere, si abbuffano di pane pasquale, dolcetti, la tipica Maghiritsa (una zuppa di agnello) e uova colorate di rosso. Tradizione diffusa anche in altri paesi slavi di tradizione ortodossa è infatti questa tendenza al colorare le uova: nel dettaglio il rosso rappresenta il sangue di Gesù in passione.

Kirchturm über dem Meer

Offerte per la Grecia

Frohe Ostern

Già entrando in un supermercato tedesco potrete compare delle normali uova colorate: è infatti tradizione quella di regalarle ed eventualmente farle dipingere ai bambini.  L’agnello è la vittima sacrificale dei pranzi pasquali tedeschi, accompagnati dal tipico vinello dolce tedesco. Nella Germania del Nord si accendono dei falò nelle campagne e le loro ceneri secondo tradizione sono buon augurio per il raccolto.

Artikelbild_Köln

Offerte per la Germania

Zalig Paasfeest

In Olanda la Pasqua è innanzitutto una celebrazione dell’arrivo della primavera e la maggior parte delle persone ha una versione primaverile della tipica ghirlanda appesa nel periodo natalizio alle porte delle case. In giardino gli alberi sono abbelliti con uova e domina il giallo.

Windmill with tulip field in Holland

Offerte per l’Olanda

Happy Easter

In Gran Bretagna il Venerdì Santo ci si riempie lo stomaco di hot cross buns, brioches fatte con la cannella e uvetta, con sopra una croce di glassa di zucchero, che ricorda la passione di Cristo. Un’altra tradizione divertente è quella di contendersi le uova e le torte con battaglie, combattute principalmente da ragazzi.

Europe_UK_London_016

Offerte per l’Inghilterra

Feliz Pascua

A Pasqua in Spagna si mangia la Mona, una tota pasquale decorata con uova di cioccolata, piume e una piccola statuetta in cioccolata. A Barcellona si festeggiano le Plame con lo stesso spirito con cui le festeggiamo noi: solo le foglie son vere palme.

ab_barcelona2

Offerta per la Spagna