Chi va in montagna lo fa essenzialmente perchè ama le piste da sci: in vita mia non mi sono mai cimentata in questo sport perchè le vertigini me lo hanno sempre impedito, ma ho sempre trovato degli ottimi motivi alternativi per fare chilometri dal meridione e raggiungere le vette alpine e italiane e estere con gli amici.

chalets

Chi ama lo sport dopo un’abbondante colazione è già in sciovia o cabinovia con gli sci ai piedi e focalizzati sulla discesa, ma per il resto si inizia con una lunga doccia, si prosegue con una passeggiata escursionistica e si finisce nel pomeriggio con il rilassarsi in Spa, aspettando un dopo cena che sa di grappa, Vov all’uovo e apfelstruedel. Oggi mi sono voluta concentrare sugli Chalets costruiti appositamente per gli amanti degli sport estremi, quelle dimore che è difficile raggiungere e che sono tappa per un viaggio avventuroso tra le nevi. Gli Chalets di montagna nascono alla Heidi, come abitazioni d’alta quota e rifugi, ma nell’evoluzione moderna sono esclusive dimore con panorami mozzafiato e stanze ampie ed accoglienti. Oggi ve ne darò qualche esempio e a fine articolo, magari, aspetto i vostri commenti!

Chalet di lusso in montagna – Il Rifugio du Gouter sul Monte Bianco

goutL’ascensore del Monte Bianco è un itinerario di alta montagna vertiginoso ed esposto ai rischi naturali: salento tanto in alto un giramento di testa è più che normale, ma il premio in palio è una veduta come poche al mondo. Sul Monte Bianco è altamente vietato il camping, se non nella zona della base di Tete Rousse, che ha un numero limitato di posti e va contattato in anticipo.

Torniamo ora allo Chalet del titolo, il Refuge du Gouter, che conta un massimo di 120 posti letto e si trova sul cammino di salita al Monte Bianco di parte francese, a 3835 metri di altitudine, nel comune di Saint Gervais les Bains. Il rifugio è di proprietà del Club Alpino Francese. Nell’estate del 2013 sul pendio del Monte Bianco è nato lo Chalet attuale, in grado di regalare ai suoi ospiti un respiro di infinito.

2

Scopri di più sulla struttura

Chalet di lusso in montagna – Tschuggen Grand Hotel

svizzeQuesto non è un comune Chalet, ma proprio quello di cui vi parlavo ad inizio articolo, un moderno e lussuosissimo Hotel 5 stelle con una posizione spettacolare ad Arosa, a 1800 metri di altezza con una funicolare privata per l’area sciistica ed escursionistica, una cucina gastronomica di gran rilievo e un centro benessere per chi vuole rilassarsi. Lo Chalet 5 stelle è stato completamente ristrutturato e le sue 130 camere incantano chiunque arrivi qui grazie al loro mix tra moderno e fiabesco.

Il Tschuggen Grand Hotel è membro dei Leading Hotels of the World, che lo posiziona tra i 450 hotel più sfarzosi al mondo. Nelle immediate vicinanze dell’Hotel troverete piste sciistiche, per lo sci di fondo e pattinaggio, campi di curling e 40 chilometri di centri escursionistici invernali.

Avrete inoltre lo possibilità di giocare a golf in uno dei campi più alti d’Europa e di lanciarvi con deltaplano e parapendio, fare passeggiate romantiche su slitte trainate da cavalli e provare emozionanti discese con lo slittino. Punteggio tripadvisor? Un 4.5/5 pieno secondo tripadvisor.

lusso

Prenota ora la tua notte qui

Chalet di lusso in montagna – Whitepod in Svizzera

4A 1400 metri sopra il livello del mare, si trova un caratteristico Villaggio composto da pod, o meglio cottage sferici fissati su una piattaforma di legno e dotati ciascuno di stufa a legna e bagno privato interno. La tariffa invernale include l’accesso ai 7 chilometri di piste invernali da discesa, a 25 chilometri di piste con racchette e sauna. La struttura organizza anche gite in slitte trainate da cani, parapendio, tour guidati e massaggi.

Il complesso si costituisce di uno Chalet più grande centrale con annesso un centro benessere ed un bar, in cui ogni mattina viene servita la colazione a buffet. Ogni pod ha una propria terrazza ed il Resort gode di un’ottima posizione a Les Cernieres, a 25 chilometri dall’A9 per Martigny.

Chalet di lusso in montagna – Das Central – Ice Q

das centralSiamo a Soelden, in Austria e stiamo osservando il Das Central – Ice Q, che a quanto pare dispone di un mega ristorante a soli 3040 metri di altezza ed è sito nel cuore pulsante delle Alpi, sul Gaislacjkogl. Cinto da un panorama montano assolutamente irresistibile, incarna la filosofia del ristorante Das Central e ad essa si integra.

L’ambiente dell’Hotel è stato personalmente testato da James Bond, in quanto è questo l’Hotel che ha fatto da location al celebre film. Questo Hotel è un mondo a parte e ci si può addirittura sposare, si possono organizzare meetings d’affari molto molto esclusivi.