Sei seduto in un caffè e stai guardando la folla passeggiare dietro le vetrine, mentre sorseggi il tuo latte macchiato. Improvvisamente, qualcosa di morbido e soffice ti accarezza le gambe, guardi in basso e vedi una palla di pelo che facendo le fusa, ti invita a coccolarlo. Dopotutto, non sei mica seduto in un bar qualunque, sei in un Cat Cafè! La tendenza, originaria del Giappone, si è velocemente diffusa in tutto il mondo. Mi sono seduta e ho cercato di trovare alcuni tra i più suggestivi Cat Cafè del mondo! Miao!!

Cat Caffé in giro per il mondo

Tokio | Vienna | Praga | Amsterdam | Parigi | Londra | Germania | New York

Katzencafe

Giappone – Hello Kitty al Neko Café

Il concetto di Cat Cafè viene dal Giappone, poiché le persone hanno generalmente poco tempo, a cause delle lunghe ore di lavoro, di coccolare i propri animali domestici. Gli animanti degli animali in Asia ebbero quest’idea di aprire un Cafè dove le persone potessero coccolare, giocare e rilassarsi con i gatti ogni qual volta trovassero tempo per farlo. D’altronde, si dice che gli animali facciano bene all’anima e aiutino a controllare lo stress. L’idea fu un grande successo e si diffuse molto rapidamente. In Giappone devi pagare per entrare in molti Cafè. Il prezzo varia in base a quanto vuoi spendere in compagnia dei coccolosi animali. Devi seguire diligentemente le rigide regole imposte durante la tua visita, come quella di non disturbare i gatti che stanno dormendo. Se ti stai godendo una bella visita a Tokio per esempio, ecco qui alcuni dei Cat Cafè più famosi della città:

Austria – Mozart and Miau

Ok, lo so – Tokio non è esattamente dietro l’angolo. Ma, per fortuna, questa moda è arrivata fino alla nostra cara Europa. Puoi regalarti alcune coccole “gattose” mentre ti gusti un buon caffè in Austria, o a Vienna per essere precisi. Al Cafè Neko, il primo Cat Cafè in Austria, Ci sono in totale cinque gatti che ti faranno le fusa. Dai giochi alle carezze, chiunque troverà un bel compagno di giochi. Se stai esplorando l’incantevole città di Vienna, dovresti definitivamente fermarti a fare una visita a Thomas, Kurumi e amici!

Katze im Restaurant

Repubblica Ceca – prima il Charles’ Bridge, poi un Cat Café anche a Praga

Se sei un’amante dei gatti in visita a Praga, dovresti fare una piccola deviazione nel quartiere degli artisti Karlin dopo una lunga giornata di visite al Castello di Praga. Qui troverai il Kavarna Kocici, un moderno Cat Cafè che si estende su ben due piani. Il prezzo d’entrata è ragionevole e le torte fatte in casa sono deliziose. A parte le prelibatezze culinarie, sul menu delle bibite potete anche trovare tutte le informazione sui gatti che gironzolano nel locale. Non ti sorprendere se uno dei gattini più piccoli salterà sul tuo tavoli – sarà semplicemente parte del divertimento di un Cat Cafè!

Olanda – Bellissimi canali e gattini curiosi

Sei in viaggio ad Amsterdam e, dopo una faticosa giornata di visita, stai cercando un posto carino per rilassarti un po’? Dovresti cercare il Kattencafe Kopjes. Lo stiloso bar, aperto con l’aiuto di una campagna a sostegno della sua proprietaria Lenny, è la casa di 8 gatti e conta solo 20 posti a sedere. Quindi, se vuoi coccolare i nostri amici a quattro zampe, dovresti di sicuro prenotare un tavolo. Dopo la visita, potrai comprare alcuni graziosi souvenir dal negozio vicino come ricordo dell’esperienza: tra le altre cose, borse e T-shirt davvero carine!

Francia – Chat Noir a Parigi

I 12 gatti che vivono a Les Cafes des Chats nel terzo Arrondissement nella capitale francese, vengono tutti da un rifugio per animali e hanno trovato una nuova casa con il proprietario del locale, Margaux. Oltre ad una selezione di tè e succhi, potrete anche gustare numerosi piatti e dolci fatti in casa che faranno emozionare non solo gli amanti dei gatti. Prenotare è raccomandato!!!

Katzencafes weltweit Katzen streicheln

Regno Unito – Attenti al gatto!

Gli amanti dei gatti potranno godersi uno speciale Cafè per loro in ogni capitale Europea. Quindi, non dovete preoccuparvi di trovarne uno anche a Londra! Lady Dinah’s Cat Emporium è il primo Cat Cafè a Londra. Oltre ai nostri affezionati gatti, qui potete anche ammirare esposizioni di artisti. I 12 gatti, che hanno addirittura il proprio account twitter personale, non potrebbero essere più diversi tra loro: Wookie, che ama schiacciare pisolini, Lizzie, che ama giocare con i gomitoli di lana, o Alice, che ama leccare i nasi degli ospiti. Come potete ben vedere: una visita a questo Cafè è d’obbligo!

Germania – poeti, pensatori e il paradiso dei gatti

Ho trovato anche alcuni Cat Cafè in Germania che stanno solo aspettando una vostra visita. Café Katzentempel a Monaco è stato il primo della Germania. Da oggi puoi can trovare piatti vegani in una rilassante atmosfera. I proprietari, Thomas e Kathrin, tengono in gran conto la salute e il benessere dei loro cuccioli e quindi questo tempio dei gatti, come molti altri Cat Cafè in Germania, ospita una tranquilla stanza dove gli animali possono rilassarsi e riposare. Se vuoi fare una visita a sei gatti capitanati da Gizmo, dovresti riservare un posto per telefono, perchè la domanda è alta. Che ne dite di ammirare il paesaggio Bavarese per far passare il probabile tempo di attesa?

Berlino ha subito seguito il trend di Monaco. Il Pee Pees Cat Café ha aperto nella zona di Neuköln nel 2003. Come tutti gli altri Cat Cafè in giro per il mondo, un vero gatto ti aspetta qui. In più, la proprietaria, Andrea, vi tenterà con torte di sua produzione. Che cosa vorreste di più? Oh, magari qualche consiglio in più per il vostro soggiorno a Berlino.

Se siete ad Hannover, potreste inciampare nel Stubentiger Café. Qui potete trovare delizioni piatti vegetariani e vegani e lasciarvi incantare dai deliziosi 5 gatti che popolano il locale. Non so cosa ne penserete voi, ma, guardando le foto, Hiro ha subito catturato il mio cuore.

Ci sono altri due Cat Cafè nella Germania occidentale: Café Schnurrke a Colonia e Milou nella bellissima cittadine Aechen al confine con l’Olanda. Cinque affettuosi gattini vi aspettano al Café Schnurrke insieme a diverse qualità di caffè e te e “tutto quello che amano i gatti”, riportando le parole del proprietario. I micetti del Milou ad Aechen vengono tutti da un rifugio per animali e, grazie alla padrona, Miriam, hanno trovato una nuova casa e un nuovo scopo: fare felici le persone!!

Schlafende Kätzchen

USA – i gattini conquistano la Grande Mela

I Cat Cafè sono davvero ovunque nel mondo! Dopo una visita in Giappone e in Europa, prendiamo un volo oltre oceano, e ci troviamo a New York. Molte persone in questa rumorosa e caotica città che non dorme mai, cercano la compagnia degli animali e vannp al Koneko Cat Cafè. Questo Cafè ha adottato un motto alquanto unico e speciale: ” Disegnato per gatti, ma le anche persone sono le benvenute!”. Cosa c’è qui di speciale: Molti gatti arrivano da rifugi per animali e cercano una nuova casa. Non è importante se, appena entrato, vuoi adottare tutto il locale, o solo spendere un po’ del tuo tempo in compagnia dei deliziosi gattini che abitano questo luogo: tutti gli amanti dei gatti sono benvenuti in questo Cafè a New York!

Il nostro giro tra i Cat Cafè in giro per il mondo finsce qui! Che ne pensate di questa moda giapponese? E’ un posto che fa per voi o lo evitereste? Sono impaziente di leggere le vostre opinioni o i racconti delle vostre esperienze!