Se avete sempre sognato quei castelli che apparivano nelle favole che si correvano attorno quando eravate bambine, ho una bella sorpresa per voi: ho deciso per le romanticone come me di stillare una lista dei Castelli da favola più conosciuti e darvi un’idea per un weekend un pò fuori dal comune in una location incantevole, sospesa al sogno.

Alcuni hanno location molto particolari: immaginate la nebbia che vela la valle, il freddo pungente che racchiude in una morsa i corpi e blocca il respiro…solo uno sguardo in lontananza distrae dalle temperature – lontano all’orizzonte , il sole sorge lentamente.

I cieli si tingono di rosa e un incantesimo silenzioso cala lento. La magnifica struttura, che potrebbe essere rivelata solo con una luce artificiale prima, brilla ora in tutto il suo splendore grazie al sole che sorge e cattura tutta l’attenzione. Rocce dure adornano le pareti massicce, i tetti aguzzi formano come piccole torri ai lati. L’ intero quadro rivela una struttura gotica, un castello dalle fattezze misteriose. In Europa ci sono diversi Castelli curati fino al dettaglio, location fiabesche che spesso sono state protagoniste di sagre famose, come quelle della Disney. Questo articolo si propone di presentarvene alcuni, mixando tra i più noti e quelli un pò meno conosciuti, il cui fascino però nel leggerne mi ha rapita.

Mont-Saint-Michel – la favola in Normandia

Il crepuscolo si insinua più vicino, il sole inizia la sua discesa. Il cielo si tinge di rosa e viola , prima di essere inghiottito dal buio completo: questo è il momento ideale per catturare il castello di Mont-Saint-Michel! Uno sguardo è sufficiente: i vari stili architettonici si fondono insieme – gotico , romanico e classico. Anche se la struttura è stata costruita già nel Medioevo, oggi emana un lustro praticamente illeso ed è stata continuamente restaurato negli ultimi anni.

Ogni anno, il castello delle fiabe attira circa 3,5 milioni di visitatori nella regione francese della Normandia – i pellegrini che si fanno strada attraverso il Cammino di Santiago arrivano ad essa come ad un’oasi.

Mont Saint Michel Frankreich Normandie

Lo Swallow’s Nest una favola alla Raperonzolo in Crimea

Sognerete rapiti dal blu profondo del mare, questo farete la prima volta che vedrete il ‘Nido di rondine‘, vicino a Yalta. L’architettura del castello, in stile orientale e neogotico si fondono, a circa 40 metri sopra il mare.

Non sono solo gli edifici in pietra offrono una vista incredibile, ma anche il vasto mare si combina con il castello delle fiabe per formare un’atmosfera da sogno troppo. Mentre non è rimasto poi molto del monastero, la fortezza e la sua grande torre fanno rivivere la storia della bella Raperonzolo.

shutterstock_251456263

Castello di Chenonceaux, nella regione della Loira

Incredibile la vista di cui hanno goduto i fortunati abitanti del Castello di Chenonceaux! Siamo nella valle della Loira e questo è considerato uno dei castelli più romantici della vallata, massimo esempio del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi ma soprattutto dei suoi giardini. Ricordiamo come una vera e proprio esperienza l’ingresso all’interno della camera di Diane de Poitiers.

Castello di Lichtenstein  atmosfera regale in Baden-Württemberg

Lo Schloss Lichtenstein è proprio il castello delle favole del Baden-Württemberg  con una architettura e una posizione geografica che lo rendono magico e fiabesco.

Raggiungibile attraversando un ponte, sembra come fondersi con il substrato roccioso. Costruito in stile storicista, si trova ad un’altitudine di 800 metri dal suolo è circondato da fitte foreste e offre non solo la possibilità di intravedere nelle profondità dei momenti inquietanti.

castello

Palacio Nacional da Pena & i reali i Portogallo

Torri grandi e piccole, strutture piene di fantasia e pareti ornate con oro – questo suona esattamente come un castello delle fiabe, giusto?

Vista dall’alto, l’architettura del castello parla da sé e non sorprende quindi che il Palacio Nacional da Pena sia stato costruito nel 1840 da Wilhelm Ludwig von Eschwege per nessun altro che il re portoghese Ferdinando II.

palacio nacional da pena

Neuschwanstein, idillio romantico in Bavaria

Costruito per essere la residenza del re bavarese Ludwig II, il Castello di Neuschwanstein è una piccola oasi fiabesca. Con il suo magnifico edificio principale e numerose torri campanili costruite in uno stile storicista, il Castello di Neuschwanstein, non solo attira numerosi visitatori, ma è anche considerato lo spettacolo più famoso in Germania. Circondato dai laghi Alpsee e Schwansee, l’ atmosfera da fiaba è garantita qui.

schloss_neuschwanstein_163531187

Eltz Castle

Avrete la garanzia di sentirvi trasportati al Medioevo nel Castello di Eltz. La sua struttura massiccia in pietra e le torri grigie con il tetto rendono l’immagine di Ritterburg perfetta . Circondato da una fitta foresta e arroccato ad una altitudine di 320 metri dal suolo, il castello è meta di turisti ed è aperto al pubblico .

Castel Sant’Angelo, Roma caput mundi

Sorto nel 2 secolo come Mausoleo dell’Imperatore Adriano, fu utilizzato per questo scopo fino al tempo di Caracalla. Oggi ospita mostre d’arte temporanee ed un delizioso Bar. Salite fino in cime e godetevi il tramonto sul Tevere.

Rome First Person View iStock_000048238760_Large-2