In molti scelgono per Capodanno un’esperienza open air in capitale: fuochi d’artificio in piazza, una fiumana di gente, locali pieni e in fin dei conti divertimento sì, ma non troppo relax. Cosa c’è di più piacevole di una vacanza alle Terme? La maggior parte dell’Europa centrale, toccata dall’orda romana e molte regioni italiane sono perfettamente attrezzate per chi ama il relax e vuole per la fine dell’anno dimenticare nel vapore di una spa i trambusti del passato.

New year party
Friends blowing confetti on New Year’s Eve – 2016.

Se volete comunque considerare il Capodanno all’estero, vale la pena fare riferimento a Repubblica Ceca, Francia, Austria e Germania. Per Capodanno vi consiglio di tenere la Svizzera fuori dal menù, seppur dotata di Hotel dal design moderno e fascinoso, con tanto di terme: i prezzi sono davvero molto alti, come potrete notare qui.

Capodanno alle Terme in Italia

In Italia centri benessere e terme non mancano affatto: la scelta non manca affatto, anzi. Una buona idea può essere quella di affittare una casa vacanze in Emilia Romagna a Capodanno per concedervi trattamenti wellness o cure inalatorie e idropiniche a Salsomaggiore Terme, Tabiano o Rimini. In questa parte dell’Emilia potrete trovare interessanti città d’arti da visitare nelle pause ed una movida vivace, con pub e bar con musica live fino a tarda notte.

Se invece affittate una casa vacanza in Lazio, avrete l’opportunità di recarvi presso le terme di Fiuggi, Stigliano, Viterbo e Latina per massaggi, balneoterapia e fangoterapia. In questo caso il consiglio è quello di prendervi qualche giorno per visitare Roma, magari all’arrivo o prima del rientro dalle vacanze.

In Toscana, come detto in questo articolo, ci sono diverse Terme libere, che potrebbero costituire una valida alternativa per una vacanza proprio in un periodo in cui i prezzi non sono minimi. Potete selezionare un appartamento tramite questo link, selezionando magari un ritrovo tra amici e una cucina presente e organizzarvi da soli un bel capodanno. Fatta baldoria la sera del 31, l’indomani si apre una giornata di terme e relax.

Saturnia, Thermal Spring. Italy
The beautiful natural hot springs in Saturnia. Italy. January 2014