La Croazia è ricca di numerose attrattive: tra calette nascoste e scogliere che offrono incredibili scorci sul mare, parchi naturali e città dall’ineguagliabile fascino, le attrattive non mancano. Ad essere conosciute sono soprattutto le grandi città e le isole, ma tutto il paese ha davvero tanto da offrire.

Perché non mi seguite in quest’articolo che vi porterà alla scoperta della Croazia, attraverso 10 tappe davvero imperdibili!!

10 mete imperdibili in Croazia

Pagus_Kroatien

Korčula

Gli amanti del vino ameranno questa piccola isola, che è quasi totalmente ricoperta da vigne e ha la fama di produrre il miglior vino bianco del paese.

La piccola città sull’isola è circondata da mura e torri difensive che la rendono davvero pittoresca e che anticamente proteggevano la città da invasioni di nemici. Si crede che questo sia il luogo di nascita di Marco Polo e i suoi cittadini saranno molto orgogliosi di ricordarvelo.

Tra verdi vigneti e il blu del mare, questo è davvero un luogo da non perdere!

Blue Lagoon iStock_000015416934_Large V3

Rijeka

Per chi cerca qualcosa di più che “semplici” spiagge, Rijeka è la meta che fa per voi! Qui, con il più grande e importante porto della Croazia, avrete l’impressione di sentirvi a Rotterdam o, ancora meglio, dato il clima, a Napoli.

La città ospita tantissimi eventi musicali e culturali e il centro è un trionfo di barocco tutto da visitare. Di rilevante importanza è la fortezza del Trsat Castle: risalente al 13esimo secolo, sfida i visitatori con i suoi 561 gradini, oltre ad essere un palcoscenico incredibile per concerti e spettacoli teatrali.

^5B17A613ADC438840C107BDC702AC5C08F040D7B918B1F27E1^pimgpsh_fullsize_distr

Pula

Lasciate perdere l’affollato Colosseo e visitate invece la fantastica e ottimamente conservata arena di Pula. I Romani qui hanno lasciato numerose testimonianze: templi, archi di trionfo e splendide pavimentazioni ancora ammirabili nel centro della città vecchia.

Davvero un posto perfetto per unire il piacere delle vacanze in spiaggia a visite artistiche e culturali.

Amphitheater Pula,Croatia Landmark

Šibenik

Parlando di rovine romane, Šibenik è un altro luogo che vale la pena visitare. Si tratta della più antica città sulla costa adriatica, circondata dalle antica mura difensive che, insieme alle 4 imponenti torri, proteggevano la città dagli invasori. Mura che sono certamente servite al scopo, dato che a partire dall’11esimo secolo, la città è stata presa inutilmente d’assalto da Veneziani, Ungheresi, Austriaci, Italiani.

L’attrazione più importante è la Cattedrale di St. James, un edificio rinascimentale decorato con numerose figure umane che si dice rappresentino i volti degli abitanti della città degli anni in cui fu costruita. I vicini parchi nazionali di Krka e Plitvice, aggiungono un valore in più a questo luogo.

Nationalpark Krka Waterfall iStock_000025096329_Large

Zadar

Nella pittoresca località di Zadar, le testimonianze storiche ci sono, ma non sono la principale attrazione. Zadar è infatti famosa per altro: shopping di giorno, movida degna di Ibiza di notte, per una vacanza all’insegna del divertimento!

In ogni caso, cari amici nottambuli, una visita al Foro Augustiniano, vale la pena farla!!

Wooden walkway leading to a lighthouse in Zadar, Croatia

Trogir

La storica città di Trogir è una delle meraviglie che compare nella lista dei siti protetti dall’Unesco, grazie al bellissimo centro risalente all’epoca medievale che accoglie centinaia di visitatori. A poca distanza da Spalato, Trogir è la meta ideale per un viaggio in giornata.

Dopo la visita culturale, potrete rilassarvi in una delle magnifiche spiagge nei dintorni, o gustarvi un aperitivo nei pressi del pittoresco porticciolo.

^A8683E098BAAD5A4787026A42F584B113DF64DE67F3D738687^pimgpsh_fullsize_distr

Rovigno

Rovigno è uno di quei posti dove ti puoi svegliare in un Hotel a 5 stelle e affacciandoti alla finestra vedere le minuscole barchette dei pescatori locali rientrare dalla pesca notturna. Fondata dai Veneziani come base per i loro commerci, è piena di testimonianze della grande repubblica marinara. Visitate la Chiesa di San Eufemia, e vedrete che vi ricorderà la famosissima San Marco di Venezia.

Aerial shoot of Rovinj, Croatia

Hvar

Famosa per la sua movida in estate, a settembre l‘isola Hvar diventa il luogo perfetto per rilassarsi sulle splendide spiagge che la caratterizzano. La più famosa è la spiaggia di Uvala Dubovica, un trionfo si acqua cristalline e scogliere a picco.

Il piccolo centro abitato offre un pittoresco porto risalente all’epoca medievale, una piazza centrale romantica e bellissimi piccoli negozi che mettono in mostra l’artigianato locale.

hdgg

Dubrovnik

La più famosa città della Croazia non poteva certo mancare in questo elenco.

Le storiche mura in pietra sono il carattere distintivo della meta più amata dai turisti. Passeggiare di fianco all’imponente cinta muraria che per secoli ha difeso la città da incursioni di centinaia di aspiranti invasori. Di rilievo è poi la Fortezza di San Giovanni, parte dell’antica cinta muraria, posizionata a ridosso del mare. Pronti per una vacanza qui? Davvero qui tutto vi lascerà senza fiato!

Dubrovnik in Kroatien, Panoramablick auf die Stadtmauern iStock_000023855600_Large-2

Spalato

Una città nata dalla rovine dell’incredibile palazzo di Diocleziano non può che essere incredibile! Datato nel 4rto secolo a.C., il palazzo è oggi un sito protetto dall’Unesco, ma ospita ancora case, negozi e ristoranti che lo rendono vivo come doveva apparire quasi 2000 anni fa.

Storia, arte, cultura e belle spiagge: questo è tutto ciò che vi attende a Spalato, una delle perle della Croazia!

Split waterfront and Marjan hill view